Tre auto per sognare i successi in Formula 1

Tre auto per sognare i successi in Formula 1 Trofei monomarca in pista e su strada: una palestra per migliorare la guida di tutti i giorni Tre auto per sognare i successi in Formula 1 C'è anche una «Cinquecento» tra i gioielli dello stand Aci-Csai Automobili e componenti per automobili. Ma anche sport e vetture da corsa. Uno degli stand che certamente non mancherà di suscitare curiosità, specie tra giovani e giovanissimo, è quello dell'Aci-Csai, la Commissione sportiva automobilistica italiana, che dell'Automobil Club è una filiazione naturale. Lo stand allestito dall'Ancai Service (l'Associazione nazionale corridori automobilisti italiani) è il numero 1128 del secondo padiglione. Qui fanno bella mostra di sé quattro veicoli sportivi, tre dei quali derivati da vetture di serie: una Fiat Cinquecento Trofeo, una Opel Corsa e una Rover Mini Cooper. A queste si affianca un Kart 60 della Federazione Italiana Karting, riservato ai ragazzi di 12-13 anni. Qual è il significato della presenza dell'Aci-Csai al Salone? «Vogliamo ricordare ai giovani che non esiste soltanto la Formula Uno - dice Alberto Librizzi, vicepresidente della Csai e delegato per Piemonte e la Valle d'Aosta -. Ci sono molte attività agonistiche "monomarca" promosse dalle Case per permettere ai giovani di avvicinarsi allo sport dell'auto senza spendere troppi soldi». La «Cinquecento Trofeo», allestita con un kit Abarth, è stata adattata per partecipare ai rally, mentre la Mini Cooper è stata preparata per correre in pista. Ma esistono anche formule promozionali dulia Peugeot (rally) e della Reanult (corse in pista riservate alle Clio). «Lo sport - continua Librizzi - è sempre stato un buon veicolo pubblicitario per le Case produttrici, mentre per i giovani un trofeo monomarca è un'ottima palestra per diventare buoni automobilisti, a tutto beneficio della sicurezza». Il Trofeo Fiat Cinquecento ha debuttato lo scorso anno. In questa stagione prevede otto prove (la prima, il Rally Costa Smeralda, si è già disputato), con una finale internazionale riservata ai migliori piloti italiani, francesi, spagnoli, olandesi e tedeschi.

Persone citate: Alberto Librizzi, Cooper

Luoghi citati: Piemonte, Valle D'aosta