Accessori l'auto con qualcosa in più

La ditta Boeris è specializzata in componenti di carrozzeria e optional sportivi La ditta Boeris è specializzata in componenti di carrozzeria e optional sportivi Accessori, l'auto con qualcosa in più Sicurezza e prestazioni non dimenticano l'estetica Auto sì, ma con qualche cosa in più. E' raro che, comperata un'autovettura, il proprietario si ritenga pago e soddisfatto per la versione «di serie». Cercherà invece tutta una serie di accessori per «migliorare» il prodotto: da quelli estetici, (tappetini, fodere, cerchioni in lega), a quelli per la sicurezza: airbag, freni Abs, specchietti retrovisori "asferici", come i «Vedotutto Sarax» che sopprimono l'angolo morto degli specchietti esterni. Fino a quelli che intervengono sul motore per rendere la macchina più «sportiva». E così anche la collaborazione fra costruttori e componentisti è sempre più forte, nella consapevolezza che un bel veicolo nasce anzitutto da una buona progettazione del processo produttivo, ma dipende anche, e moltissimo, dall'affidabilità della componentistica che entra a far parte sempre più del prodotto finale, a volte persino per il sessanta per cento. L'attenzione degli utenti nei confronti di componenti e accessori sta crescendo in verticale. Oggi, quindi, la competitività del prodotto passa anche attraverso particolari che solo pochi anni fa erano prerogativa dei modelli di lusso, mentre fanno ora parte di vetture a grande diffusione. A Torino, ditta specializzata nel «qualcosa in più» per ogni tipo d'auto è la Boeris srl, che dal 1912 propone ricambi per carrozzeria e accessori auto originali. Amministratore unico della società è Franco Villani, già creatore della Tecnocar Filtri: aiutato dal figlio Maurizio dirige un gruppo di 25 dipendenti, continuamente collegato con duecento carrozzerie di Torino e provincia. «Abbiamo fatto del dialogo continuo con il cliente il nostro punto di forza - spiega Villani -. Lavoriamo con tutti i tipi di vettura, naturalmente siamo anche concessionari Fiat. Abbiamo un fatturato annuo di circa dieci miliardi». La parola chiave, per la ditta Boeris, è «differenziazione». L'auto standard non può necessariamente accontentare tutti. Ci vorranno piccoli aggiustamenti per rendere soddisfatta, ad esempio, una clientela giovane, che vuole musica, particolari divertenti, colori luminosi e allegri. Ma c'è anche chi fa un uso frequente e intenso dell'auto in città e non vuol rinunciare a certe comodità, come l'aria condizionata. O chi vuole un maggiore comfort abolendo il classico cambio manuale a favore di una trasmissione a variazione continua del rapporto con frizione magnetica. Chi punta, infine, a un più sicuro impiego nella viabilità invernale. La Boeris srl cerca di rispondere alle domande di tutti, lavorando in tre ambiti specifici: innanzitutto le componenti di carrozzeria, poi gli accessori (tergicristalli, fanali, speciali, cuscinetti). «Infine - spiega fiero Villani - abbiamo una sezione sportiva, in cui ci occupiamo di vetture da rally, ma anche di vetture normali che vogliono acquisire caratteristiche di guida più sportiva». Villani e i suoi non si limitano a rendere sportivi gli altri. Partecipano in prima persona ai rally con una macchina, la «Boeris Racing». «Un gioiellino. Se vince lei - conclude Villani - vinciamo tutti».

Persone citate: Boeris, Franco Villani, Villani

Luoghi citati: Torino