Cabrio e Coupé avanti tutta

Per i due modelli della Fiat un successo oltre le più rosee previsioni Per i due modelli della Fiat un successo oltre le più rosee previsioni Cabrio e Coupé, avanti tutta Confort e tecnologia, binomio vincente Lo stile - sostengono gli esperti è tra i principali fattori di successo di un'automobile. Il Salone di Torino lo dimostra ampiamente sul piano della rassegna, mentre su quello della realtà il successo della Punto e l'incredibile affermazione del nuovo Coupé Fiat sono la controprova sul piano commerciale. La compatta Fiat, nata dalla collaborazione tra il Centro Stile Fiat e Giorgetto Giugiaro, è arrivata in pochi mesi di commercializzazione ad oltre 330.000 ordini dai Concessionari e 150.000 consegne. Il Coupé, che ha iniziato la commercializzazione il 28 febbraio (il 26 e 27 si è tenuta in tutta Italia la manifestazione «porte aperte», con un enorme successo di visitatori stimati in quasi un milione e mezzo di persone), è arrivato in così poco tempo a 3.000 prenotazioni e 1.000 consegne, un vero record per una vettura considerata di nicchia e con un prezzo che, pur essendo competitivo per quello che offre, non è certo da vettura utilitaria. Un simile successo ha determinato una revisione verso l'alto nei calcoli di produzione. Quest'anno se ne costruiranno , negli stabilimenti Pininfarina, 15.000, ma l'anno prossimo saranno già 25.000. Tanto che l'azienda di Grugliasco ha il merito di aver riassorbito 90 suoi cassa integrati e circa 200 dalla Fiat. Con questo bellissimo coupé, che nel suo indovinato design si presenta decisamente moderno con grossi segnali al passato (i fari posteriori, il grosso tappo della benzina tipo Formula 1 degli anni Cinquanta, il cruscotto con lamiera a vista ecc.), la Fiat è rientrata nel settore affascinante e prestigioso delle automobili sportive. E lo ha fatto nel migliore dei modi, con una proposta di spiccata personalità. L' aspetto del Coupé è aggressivo, i volumi esterni molto compatti (è lungo 4,25 metri), ma lo spazio abitabile è sorprendentemente generoso: non i soliti 2 posti + 2, ma quattro comodi sedili. Questo peraltro non ha impedito un ottimo coefficiente aerodinamico e una linea esterna particolarmente originale. Il motore (2.000 ce a 4 cilindri bialbero a 16 valvole) è offerto in versione aspirata con 142 Cv di potenza o turbo con 195 Cv, l'una e l'altra accoppiabili a due livelli di allestimento, per un totale di quattro versioni. Sei i colori disponibili, tre pastelli (rosso, bianco e giallo) e tre metalizzati riflettenti (verde, blu e nero) mentre i rivestimenti interni, in pelle o in tessuto, sono neri. Le prestazioni sono di tutto rilievo: 208 Km/h di velocità massima per la 16v e 225 Km/h per la 16v turbo, con accelerazioni da 0 a 100 rispettivamente in 9,2" e 7,5". Insomma, compendia i risultati delle più avanzate esperienze costruttive dai motori plurivalvole, agli alberi controrotanti di equilibratura, dall'iniezione elettronica multipoint integrata con l'accensione, alla centralina con funzione di autodiagnosi e memorizzazione dei guasti. Ed infine un grande confort di guida, un comportamento su strada «sincero», ripresa e accelerazione brillanti, dispositivo viscodrive, frenata potente con ABS, cui si sommano le più avanzate norme di sicurezza, fra cui Air-bag e cinture con pretensionatore. A questa auto sportiva così apprezzata dagli automobilisti, la Fiat affianca, sempre nelle vetture di nicchia e in un diverso segmento, la nuova Punto Cabrio che sarà presentata a fine aprile e commercializzata subito dopo, con due motori da 1.200 ce da 60 Cv e velocità di 150 Km/h e da 1.600 ce da 90Cv(170 Km/h). La nuova convertibile si presenta molto compatta, piacevole e funzionale, studiata e realizzata per un'utenza giovane e sportiva, mantenendo inalterate tutte le avanzate connotazioni della berlina e cioè praticità, confort, brillantezza, sicurezza a cui si abbinano le specialità del cabriolet. La Punto Cabrio nasce, infatti, dallo stesso inedito e avanzato pianale della berlina, dimensionato per la massima disponibilità di spazio abitabile; fruisce degli stessi aspetti positivi relativi all'ergonomia, alle finizioni, ai contenuti di serie, agli accessori che definiscono un offerta globale di privilegi tradizionalmente ottenibili solo su vetture di classe superiore; presenta gli stessi, avanzati sistemi di sicurezza preventiva, attiva e passiva adeguati al particolare tipo di carrozzeria; ecologicamente è accomunata alla berlina con soluzioni ben più avanzate rispetto alle norme in vigore ed estese alla scelta dei materiali, alle tecnologie produttive, all'integrale riciclabilità a fine vita. Anche in questo campo la Fiat, con la Punto Cabrio, segna un ulteriore sostanziale salto di qualità nelle filosofie che presiedono alla concezione e realizzazione del prodotto automobile.

Persone citate: Cabrio, Confort, Giorgetto Giugiaro, Pininfarina

Luoghi citati: Grugliasco, Italia, Torino