Sassi dal treno dopo Juve-Lazio

Giornata di incidenti: 24 giovani fermati, quattro arresti Giornata di incidenti: 24 giovani fermati, quattro arresti Sassi dal treno dopo Jave-Lazio Tifoso bianconero ferito allo stadio Quattro arresti, undici denunce a piede libero e tredici multe (un milione l'una). E' il bilancio della domenica calcistica che ha visto cotrapposte allo stadio «Delle Alpi» Juventus e Lazio. I 28 giovani fermati dalle forze dell'ordine sono «ultras» della Lazio: 13 accompagnati in questura già ieri mattina per aver aggredito Alex Vecchietti, diciottenne romano, tifoso della Juve che è stato accoltellato a una gamba. Gli altri 15 per aver fermato il treno che li riconduceva in serata a Roma e per aver lanciato sassi contro le auto dai finestrini. Per il primo incidente, avvenuto alle 11,30 sono finiti in carcere Giulio Moretti (accusato di detenzione illecita di coltello) e Fabio Durante (possesso di materiale esplosivo). Indagati altri 11 per concorso in lesioni aggravate nei confronti di Alex Vecchietti. Per la sassaiola sono stati arrestati (danneggiamento aggravato) Marco Stella e Massimiliano Porcarelli, romani, entrambi di 27 anni, pregiudicati. Tredici giovani dovranno pagare una contravvenzione di un milione per aver azionato il freno di emergenza del convoglio che, dopo l'intervento degli agenti della Polfer, alle 20 ha ripreso la corsa. Gli «ultras» avrebbero colpito con i sassi «Provocando seri danni» dice la polizia - sia alcune carrozze del treno, sia auto e rotto i vetri di un'abitazione. I tafferugli intorno al «Delle Alpi» sono incominciati alcune ore prima della partita. Cose minime: tifosi fermati con aste di bandiere irregolari o troppo chiassosi. Alle 11,30, l'aggres- sione e il ferimento di Axel Vecchietti. Nel pomeriggio la sassaiola. Nei pressi della stazione Dora un gruppo di giovani teppisti più che tifosi della Lazio - ha bloccato il treno azionando l'allarme, è sceso dal convoglio, si è rifornito di sassi e li ha lanciati dai finestrini su corso Principe Eugenio. Sono intervenuti gli agenti della Polfer di scorta alla tifoseria bianco-azzurra che hanno identificato i 15 giovani poi fermati. «La sassaiola non ha provocato feriti per puro caso» hanno detto i funzionari della questura in serata. Giulio Moretti e Fabio Durante, romani di 21 anni, sono stati arrestati per possesso di un coltello e materiale esplosivo

Luoghi citati: Lazio, Roma