Meno fragili i voltagabbana di una volta di Oreste Del Buono

Troppi Poli, gli eschimesi emigrano; i diritti delle top model RISPONDE O.d.B. Caro OdB, tutti si può cambiare, ma almeno un minimo di coerenza bisognerebbe conservarlo. Come ti è saltato in mente di definire il popolo italiano invece che un popolo di voltagabbana un popolo di sognatori? Gente che spera eternamente di azzeccare la dritta giusta senza rispetto per se stessa. Ma scherzavi, vero? Volevi far dell'ironia e hai combinato un pastrocchio? Hai provato a guardare i volti conosciuti nelle trasmissioni televisive dal Senato o dalla Camera? Quelli sconosciuti, pazienza, ne sapremo qualcosa o non ne sapremo in futuro, ma quelli conosciuti, che vergogna... Sylvie Dorazi, L'Eremo GENTILI1. Signora, seguo sempre affascinato, gli indirizzi clic, di volta in volta, mi segnala. Le località da cui mi manda i suoi messaggi godono puntualmente di una certa fama e sono onorato di avere una corrispondente, sebbene molto saltuaria, aggiornata tome lei. Constato con soddisfazione che è sempre in forma, sempre disposta a giudicare e condannare noi poveri mortali. Quanto alla faccenda voltagabbana-sognatori, non lo so neppure io tome l'ho detto, se con serietà o con ironia. A volte, mi stanto di nutrire opinioni pessimiste su quel the accade e provo a immaginarmi un'ipotesi migliore, deliberatamente, esageratamente migliore, addirittura assolutoria, paté e bene. Ma, in queste tirtostanze, finisco per fare dell'ironia solo ai miei Menoi voltagdi un fragili abbana volta danni, perché immancabilmente mi scopro ancora troppo ingenuo, troppo disposto, nonostante tutto, a illudermi una volta di più. Non guarirò mai? // Voltagabbana è il titolo the volle orgogliosamente apporre alla sua autobiografia Davide Lajolo, più noto sorto il nome di battaglia di «Ulisse», the diresse l'Unità in tempi caldi e guerra fredda dal iy46 al 1958, e nel suo libro parlò crudamente di se stesso fascista volontario con grinta nelle guerre fasciste e partigiano e comunista ton grinta nel prosieguo; un fastiocomunista doc. Ma questi nuovi apostati per carriera sono più fragili dei tradizionali voltagabbana. Le ho viste anch'io, le facce dei riddati e ulteriormente riciclabili. A esempio, quelle dei Citidi. Prendiamo Pier Ferdinando Casini, lira famoso come il bello della de, ma lo spostamento verso Forza Italia non gli ha giovato. Appariva sbigottito de! trattamento nonturante riservatogli dai nuovi alleati e in difficoltà per digerire la certezza di tonfar tosi poco dopo aver pensato di ricevere almeno un'atcoglienza tipo pentiti. Imbruttito quasi sino a rassomigliare al suo compare Clemente Mastella. Oreste del Buono Meno fragili i voltagabbana di una volta

Persone citate: Clemente Mastella, Davide Lajolo, Pier Ferdinando Casini, Sylvie Dorazi