E' il più lento sarà vincitore

Domani classica gara fra fumatori di pipa in via Assarotti Domani classica gara fra fumatori di pipa in via Assarotti E il più lento sarà vincitore Consentiti solo tre grammi di tabacco a cura di Edoardo Ballone Si allargano gli orizzonti del «Cerea pipa club» di Torino: nel '93, nella sede del circolo Enel di via Assarotti 6, il sodalizio ha ospitato il campionato piemontese di lento fumo, ma quest'anno il Club è organizzatore e sede della prima prova del campionato italiano. Una scelta giusta se si pensa che al «Cerea» appartiene il campione mondiale di questa singo- f-^k^. ;$ lare specia- iMK Vvi lità, figlia di Vi abilità, pazienza e tranquillità. E' ^. Claudio Cavicchi, emiliano di origine ma «pipaiolo» torinese, che è riuscito a tenere accesi i suoi 3 grammi di tabacco in una pipa omologata per 3 ore, 9 primi e 3 secondi entrando a pieno titolo nel «Guinness dei primati». La gara si svolgerà domani nella consueta sala di via Assarotti: alle 10 saranno aperte le iscrizioni, libere a tutti, che si f^k $ vi Vi ^. pretende alta gastronomia ma ricette di stampo casalingo. Sul prezzo ci potete stare: un'abbuffata, vino compreso, non supera le 35 mila. Montesanto lo giura sul suo onore siciliano. Via Ceva 41 Cucina casalinga Specialità: caponata Chiuso lunedì Massimo 35 mila con vino Tel. 011/473.3217 In piazza San Carlo una scuola a Nichelino chiuderanno alle 13(10 mila lire per i soci, 15 per i non soci) e alle 13,30 ci sarà l'appello dei concorrenti. Alle 14 avrà inizio la prova. Come prescrive il regolamento internazionale a tutti verrà consegnata la bustna di 3 grammi certificati di tacon un diametro di 15 millimetri. L'attrezzatura è tutta qua. Ulteriori informazioni sulla gara si possono chiedere al numero telefonico 011/531.304. Più che fumare la pipa, piacere che è meglio rimandare fuori gara, i concorrenti dovranno tenere acceso il piccolo «camino» in modo che la brace duri il più a lungo possibile. Non ci sono segreti, secondo gli esperti. La tecnica parte dal caricamento della pipa, fase in cui è importante lo sbriciolamento del tabacco (più è fine più dura l'accensione), per poi svilupparsi nella dolcezza dell'aspirazione e nei sapienti soffi per ravvivare. E' una prova di autocontrollo, di capacità di «sentire» il fumo senza vederlo, di agire non appena accenna a calare. bacco Clan Mild Candish e due soli fiammiferi di legno che si potranno impiegare nel primo minuto della gara. Come da regolamento del Pipa club Italia sodalizio che quest'anno compie 25 anni - i concorrenti potranno usare pipe omologate «raganella billiard classica» con bocchino in metacrilato e aiutarsi con un calcapipe in legno, o «pigino» alto 10 centimetri e GLI APPUNTAMENTI Leavitt Alle 12 alla Libreria Luxemburg, in via Cesare Battisti 7, incontro con lo scrittore americano David Leavitt. Primavera Domani alle 21 al Conservatorio «Concerto di Primavera» promosso dal Lions Club Torino Valentino Futura. Musiche di Verdi, Bizet, Chopin, Liszt e Leoncavallo. Biglietti in vendita dalle 20, 011/779.35.36. Galateo Alle 19 al Club «I Ronchi Verdi», in corso Moncalieri 466/16, viene presentato il corso di galateo che sarà tenuto da Barbara Ronchi della Rocca. Sei incontri che cominceranno martedì 19 alle 18,30. Informazioni allo 011/661.47.69. Nuovo libro Alle 16,30 al Castello di Barolo, in provincia di Cuneo, viene presentato il libro di Cristina Siccardi «Giulia dei poveri e dei re, la straordinaria vita della Stasera l'attenzione di gran parte del pubblico è riservata a Bryan Adams, in scena al Palasport (attenzione, non al Palastampa). Salta invece (per motivi tecnici) il concerto di Aleandro Baldi al Colosseo e sfuma così l'alternativa per chi propendeva per un'alternativa melodica. Baldi è il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo con la canzone «Passerà». Doveva arrivare stasera al teatro di via Madama Cristina per presentare i nuovi brani dell'album «Ti chiedo onestà». Intanto, al Colosseo si sono iniziate le prevendite per il concerto di un altro reduce sanremese, Andrea Mingardi, che si esibirà nel teatro di via Madama Cristina 71 il 28 aprile. E, in tema di musica italiana, segnaliamo anche un appuntamento riservato ai batteristi: la scuola di musica «Miles & Co» (corso Belgio 178, tel. 899.3161) organizza per oggi pomeriggio alle 17,30 un seminario condotto da Walter Calloni, uno dei più noti drummer nazionali. Ingresso 10 mila lire. Gianni Bisio marchesa di Barolo e di suo marito Tancredi, dalla Francia a Torino, fra il Palazzo e la galera» (ed. Gribaudo). Interviene con l'autrice Domenico Agasso. Cascina Archi Domani alle Ile alle 15,30 alla Cascina Archi di Murisengo, nell'Astigiano, incontro con don Stavarengo, cappellano al • le carceri di Torino. Il tema «Responsabilità nell'incontro». Gita in Toscana Il Centro Culturale «Il Giardino di Agarttha», via Moretta 57a, propone per sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile un tour in Toscana, con visite alle più importanti località archeologiche e al Museo etrusco di Volterra. Ritrovo sabato alle 7,15 in corso Bolzano, partenza in pullman. Iscrizioni sino a lunedì 18 allo 011/43.66.922. I Rusteghi Alle ore 17 alla Pro Cultura Femminile, via Accademia Albertina 40, lettura della commedia di Carlo Goldoni «I Ru-