Melato, un record straniero

Melato, un record straniero Melato, un record straniero Il film della Gianpalmo oggi al Mip di Cannes 23,05 0,05 0,20 ALLA RADIO ROMA. Un film italiano fa record d'ascolto alla tv francese, non succede spesso, anzi mai. Quasi 20 milioni di spettatori, il 32,4% dell'intero ascolto serale per «Due volte vent'anni» realizzato dalla Rcs per Raidue, con protagonista Mariangela Melato. Il film ispirato al romanzo di Lidia Ravera è stato diretto da Livia Gianpalmo e sarà ufficialmente presentato oggi da Rai, Sacis e Rcs al Mip (Mercato Internazionale della Televisione) di Cannes. Nel cast di «Due volte vent'anni» oltre a Mariangela Melato recitano Valeria Milillo e Alessandro Gassman. Il film racconta la storia di una mamma spregiudicata a stravagante (la Melato) che tenta di creare un rapporto di comunicazione con la figlia ordinata e borghese, mettendo a confronto due generazioni di donne contemporanee. La scorsa estate all'inizio della lavorazione del film, l'attrice, in un'intervista aveva spiegato i grossi problemi che affliggono i giovani d'oggi. «Io da giovane sono scappata da casa, non parlavo con i miei, volevo subito tutto, affrontare il "Grande", a qualsiasi prezzo, traversare e consumare la passione, anche ideologica. Questa nuova generazione ò meno affamata, non si stacca Maria dalle piccole sicurezze, è più avara di sé, si dà meno sul lavoro. Non so se hanno più paura di volare o se più realisticamente sanno che non ne varrà la pena. Capisco la loro confusione. Non hanno più tabù da abbattere. Non sanno dove e quando trasgredire, anche in campo sessuale. Un vero supplizio il loro. Senza il gusto di potere disobbedire, di violare la Chiesa cattolica. Ma anche senza fari: manca nel cinema e nel teatro qualcuno che sia capace di leggere il mondo con originalità, creatività. Sarebbe bello tornare a lavorare sulle idee». Questo film sembra proprio il rimedio a tutti questi problemi. Ma vent'anni, che età dif¬ I PROGRAMMI DI OGGI ngela Melato protagonista di questo film tratto da un romanzo della Ravera ficile. Figuriamoci avere due volte vent'anni: doppio supplizio. Il successo ottenuto dal lavoro della Gianpalmo, trasmesso da France 2, con 19 milioni e 900 mila ascoltatori, rappresenta un record per la seconda rete della tv francese ed è stato ottenuto in diretta concorrenza con uno dei più popolari programmi di Tfl, la «Sacre soirée». Il film sarà presentato oggi a Cannes insieme con un altro tv-movie che fa parte della stessa linea produttiva «Vite a termine», diretto da Giovanni Soldati con Anna Galiena nel ruolo della protagonista. La vicenda si ispira al romanzo omonimo di Milena Massari. Simon Callow ha tratto questa storia da uno dei più bei romanzi realisti americani: padri, figli e un ritratto di donna, sullo sfondo della grande Depressione. In abiti maschili per tutto il film, Vanessa Redgrave si conferma attrice senza pa-

Luoghi citati: Cannes, Roma