Progressisti anima e cuore per Spadolini

La sinistra preoccupata dalle schede bianche. Imposimato: la notte porta cattivi consigli La sinistra preoccupata dalle schede bianche. Imposimato: la notte porta cattivi consigli Progressisti, anima e cuore per Spadolini Occhietto fiducioso: «Se continua così, ce la può fare» Mancuso: ho votato scheda bianca, non è lui il nuovo ROMA. La compagna Anna Maria, con le pustole rosse sul viso, si aggira tra i velluti purpurei di Palazzo Madama e spiega a tutti: «Ho la varicella, ho 41 di febbre, ma sono voluta venire lo stesso a votare!». E i compagni senatori: «Brava, brava, ma stai lontana...». Nell'«eroico» gesto di Anna Maria Bucciarelli, quarantacinquenne senatrice fiorentina del pds, c'è lo spirito deamicisiano - tutto anima e cuore - col quale la sinistra ha affrontato la battaglia per la presidenza del Senato a fianco di Giovanni Spadolini. Al punto che persino un uomo di marmo come il vecchio Cossutta, passeggiando nei corridoi della Camera, si è lasciato andare ad un pensiero gentile: «Mi dispiace non essere più senatore, avrei dato il mio voto a Spadolini...». Battuti, abbattuti e depressi dopo le elezioni, i progressisti si sono schierati a favore di Spadolini e per due volte hanno sfiorato il miracolo. Dopo la prima votazione Occhetto si è lasciato andare ad un pallido ottimismo: «Spadolini ce la può fare, se continua così va bene...». Ma è un ottimismo di facciata. Ieri sera, dopo la seconda fumata nera, Ferdinando Imposimato - l'ex magistrato ora senatore del pds - confessava: «Temo che alla fine Spadolini non ce la farà. Ci sono quelle schede bianche indecifrabili e c'è di mezzo la notte. E la notte a volte porta... strani consigli». Già, quelle undici schede bianche sono il tormento dei progressisti, è in quelle schede intonse che si annida un cattivo presagio, proprio dopo aver accarezzalo la vittoria inattesa. Sulla carta - ecco il paradosso - già da ieri sera Giovanni Spadolini poteva essere confermato presidente del Senato. In linea teorica l'ex presidente del Consiglio poteva contare su 165 MENTANA-CONFALONIERI ■■■■■■■ Sopra: Achille Occhetto, Willer Bordon e Massimo DAIema prima Jel voto a Montecitorio A sinistra: Aureliana Alberici e il senatore retino Carmine Mancuso raggruppamento di centro-destra non ha la maggioranza in Senato. E questo significa soprattutto una cosa: che non esiste una maggioranza in grado di modificare la Costituzione. Si è parlato di tre cantoni, si è detto di cambiare nome all'Italia, ma non ci sono i voti per farlo». E le votazioni sul filo di lana di' ieri dimostrano che a palazzo Madama sarà vita dura anche per il Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 14 APRILE 1994 Rocco Federico; Mauletti Francesco; Capone Maurizio; Seferovlc Manuela; Roblin Kurt; Della Marzia; Munye Hussein Mollameli Lombardo Alessia; Agnelli Alessia. Zenone Debora; Murdocca Dimilri; Ceravolo Marco; Casu Raffaello: Bartesaghi Linda; Ricotti Andrea; Posa Simone; De Matteis Luca; Barra Davide; Barra Daniele Guido; Platania Andrea; Trlmlgno Silvia; Nasci Giuseppe; Barbieri Deborah; D'Anna Simone Francesco; Bruno Vincenzo; Zannini Davide; Vidili Veronica; Muscheri Federico; Ferrieri Giulia; lannettl Ilaria; Russo Eleonora Micol; Tarrlcone Yari; Tripolone Alessandro Yari: Scarpa Alessia; Masera Simone. MORTI DENUNCIATI IL 14 APRILE 1994 Presso Case di Cura, di Riposo ed Istituti religiosi: Barone Vincenzo, di anni 60. Opera Pia Lotteri; Coda Maria Cristina ved. Leopardi, a. 99, Margherita, via Palmieri 23. Presso Ospedali: Barbaraci Armando, a. 53, Giovanni Bosco; Bruno Ernesto, a. 82, San Vito; Bussai Amadio, a. 86, Molinette; Capobianco Gerardo, a. 83, Maria Vittoria; Ferraris Luigina ved. Abbiate, a. 88, Molinette: Fiussello Francesco, a. 87, Molinone; Giulletti Valeria ved. Egli, a. 74, Mauriziano Umberto I; Lazzari Benito, a. 58, Molinette; Lorenzo Isabella, a. 53, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna; Maira Matilde, a. 77, Molinette; Monti Giorgetto, a. 69, Molinette; Montrucchio Vincenzo, a. 80. Martini; Musso Giuseppe, a 79, Giovanni Bosco; Pesce Attilia ved. Aiassa. a. 77, Maria Vittoria; Porceliato Antonio, a. 57, Molinette; Ratti Stefano, a. 78, Giovanni Bosco; Silvestri Domenico, a. 86, Molinette; Vacca Giuseppe, a. 73, Molinette. Presso residenza: Cavatorta Mario, a. 62, via Giacomo Medici 91 : Fiermonte Michele, a. 68, via Ciriè 39; Porta Francesca ved Deasti, a. 92. via F. Baracca 26 Presso Medicina Legale: Mandirola Bruno, a 53; Pellini Anna ved. Garuti, a. 65. Nati 35 - Morti 25 E' mancata N.D. Marilinda Jansiti ved. di Grazia A funerali avvenuti danno il triste annuncio i ligli Lori e Mimmo con Enzo Chiara e nipoti. Torino. 16 aprilo 1994 Sono vicini a Mimmo e Lori i cognati Romano Piera Rosso Virgilio Marisa Scali Marziano Silvana Marzano i nipoti Roberto Mariateresa Antonella Birkur Luciano Sono vicini a Lionello per la morte del padre prof. Giuseppe Sozzi gli amici: Lauretta Brovida c famiglia Edmondo e Maria Cornino e famiglia Cesare e Adriana Moltedo Emanuele Occelli con Giampaolo Torino, 15nnlo 1994. Lidio Camponi Oggi ci hai lasciato ma sarai sempre a noi vicino. Ti ricorderanno con amore Pina, Rosa Maria, Marinella, Maurizio, Claudio, Simone e Tania Torino. 15 aprile 1994 E' mancata Giuseppina Trombetta in Rosato anni 79 L'annunciano il marito Mario, i figli Maria Rosa e Franco con famiglie, la sorella Emilia, parenti tutti Funerali sabato 16 corr. ore 15.30. parrocchia S. Maria Maggiore al Ferrone. — Mondovi. 14 aprile 1994. futuro governo, qualsiasi esso sia. «Questo inizio - dice Filippo Cavazzuti, uno degli economisti di punta della sinistra - fa presagire quello che potrà essere il confronto in Senato tra i diversi schieramenti, sia in aula che soprattutto nelle commissioni». E le prime stime suggeriscono un dato senza precedenti: il centro-destra ha una maggioranza chiara in appena due delle tredici commissioni di palazzo Madama. E prima di lasciare Montecitorio Massimo D'Alema si abbandonava al suo ghigno: «L'hanno scoperto soltanto adesso che al Senato non hanno la maggioranza?». Cristianamente è mancata Anna Arnolfo ved. Crosetto L'annunciano le figlie Elda ed Irma, il figlio Elio, le nuore Domenica Scarzello vedova Crosetto e Graziella Panerò, i nipoti Guido, Gabriele, Luca, Giacomo e Alberto Funerali in Marene, sabato 16 aprile ore 16. Non liori ma opere di bene. Marene, 14 aprile 1994. Sono vicini ad Elda gli amici: Angela Davide Banfo Anna Francesco Gastaldi Dorina Giorgio Mina Francesco Franco Gabri Bruno Martino Gigi Gallo Lorella Bosio Mara Enzo Piglia Mariagrazia Barbara Giorgio Obert Mariangela Bertorello Mario Pioverà Patrizia Leonardo D'Alessandro Patrizia Miki Chiarie Pia Aldo Gamba Piero Ferraris Roberta Mauro Boffa Silvana Sergio Botta Vittoria Carlo GII) Franco Forlin Valter Barale Sergio Debenedetti Sergio Maigaroli Partecipano al lutto gli amici di Elda del Circolo Soci Torino Calcio. Le famiglie Panerò e Gancia esprimono il loro prolondo cordoglio. Sono vicini a Elda Angela, Lia, Lilli, Marcella. Amministrazione e Dipendenti del Comune di Corio partecipano al dolore dei familiari per la scomparsa del signor Andrea Massa Trucat già Consigliere ed Assessore -- Corio, 16 aprile 1994 E' mancato Giuseppe Merlo anni 80 Lo annunciano addolorati la figlia Vittorina col marito Piero e figlio Stefano, parenti tutti. Funerali in Borgaro sabato 16 ore 14.30 dall'abitazione, via S. Cosma e Damiano 10. Borgaro. 15 aprile 1994. L'Istituto Bancario San Paolo di Torino Spa partecipa con profondo cordoglio al do loro della famiglia per la scomparsa della signora Elda Vivalda dipendente dell'Istituto in quiescenza. Torino. 15 aprilo 1994. Zia Rosina piange addolorata la carissima nipote Aida Garbagnati Settimo T.se. 16 aprile 1994 Peppino Barberis con Nucci e Giancarlo partecipa con commozione al dolore della famiglia per la scomparsa del cugino dott. ing. Antonio Tavallini Torino. 15 aprile 1994. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 LuA/e8.30 21 (apertura continua) sabato ore 8,30-12.30; 14-21. Domenica e festivi 18.30-21 Fabio Martini Dopo lunga malattia è mancata all'affetto dei suoi cari Maria Teresa Puppin ved. Borin (Ida) di anni 87 Profondamente addolorati lo annunciano i figli Nello, Berto, Luciano e Milena, nuore, genero, sorella, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri. I funerali avranno luogo lunedi 18 aprile 1994 alle ore 14,30 nella parrocchia San Pietro in Vincoli. Moriondo di Moncalieri. Moncalieri. 15 aprile 1994. E' cristianamente mancata Maria Trombotto ved. Pons Costernati lo annunciano il figlio Giancarlo con Egle e Fabrizio, sorelle, cognata, nipoti, parenti tutti. Funerali parrocchia Madonna di Fatima, sabato 16 ore 15,45 Pinerolo. 15 aprile 1994. Aflettuosamente partecipi al grande dolore di Giancarlo, Egle, Fabrizio, ricordiamo con tanta simpatia la cara mamma Maria Trombotto Pons Stefano e Franca. Lina Enrico Bruna Elisabetta Cristina. Gino Domenica Alberto. Valerio Annarosa Veronica Davide. Torino, 15 aprile 1994. E' mancato Pietro Zanellato anni 91 Lo annunciano ligli, nuore, nipoti. Funerali in Collegno lunedi 18 ore 14.15 da c.so Togliatti 7. Collegno. 14 aprile 1394. Renzo e Gianna Carli. Sergio e Giorgia Pininfarina sono affettuosamente vicini a Cino. Cristiana e a tutta la famiglia nel caro ricordo di Anna Ceriana Torino. 15 aprile 1994. RINGRAZIAMENTI Le famiglie Pasciullo - Digiacomo sentitamente ringraziano medici e paramedici chirurgia I* ospedale Martini per la loro professionalità e aflcttuosa assistenza alla cara Palmina Torino, 16 aprile 1994. ANNIVERSARI 1980 1994 dott. Amilcare Rosso Sempre ricordato 1991 1994 Lino Biasioli Ti penso sempre 1990 1994 Fulvio Pipino Ss. Messe; sabato 16 aprile 1994 alle ore 18 nella chiesa dei Ss Michele e Lorenzo (Tabona) Pinerolo e domenica 17 aprile 1994 alle ore 10.30 nella Chiesa di S. Maurizio - Pinerolo. 1992 16 APRILE 1994 Monica lozza Continuiamo a tracciare il sentiero che giunge alla regione dove il sole nasce senza stanchezza e ogni amore partecipa alla luce e non ferisce l'anima ci vogliamo bene tanto. Rosa e Severino Canavera Ricur dandovi. Corio, 16 aprile 1994