Sotto il Sole nero

A NOVEMBRE A NOVEMBRE Sotto il Sole nero Preparativi per l'eclisse totale 1 L 3 novembre avverrà un'e1 disse totale di Sole che atI traverserà l'intero Sudamerica. E' la prima eclisse totale dopo quella, famosissima, dell'11 luglio 1991 che centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo (diverse centinaia anche dall'Italia), hanno osservato in Messico. L'importanza scientifica delle eclissi, dopo l'avvento del coronografo, dei filtri interferenziali e delle osservazioni da satellite in più bande spettrali, è molto diminuita. Fino a pochi anni fa i principali osservatori del mondo specializzati in fisica solare organizzavano spedizioni nei più remoti angoli della Terra per tener dietro all'ombra della Luna. Poiché questa è al massimo larga 270 chilometri, solo ristrette regioni sono interessate, di volta in volta, dalla totalità. La probabilità che in un dato luogo avvenga un'eclisse totale è meno di una per secolo. L'ultima eclisse totale in Italia è avvenuta il 15 febbraio 1961, la prossima si avrà nel 2081. Ma 1' 11 agosto del 1999 l'ombra lunare passerà in Austria, appena 100 chilometri a Nord di Tarvisio. In tempi più recenti, con la diffusione di pacchetti di viaggi a prezzi molto accessibili, sono sempre di più le legioni di appassionati che si spostano, per coniugare l'osservazione del fenomeno alla visita turistica del Paese dove questo avviene. La prossima occasione in realtà è molto ghiotta, perché, anche se il fenomeno non avrà la stessa durata di quello del 1991 (poco meno di sette minuti, quasi il massimo teoricamente possibile), fra i Paesi attraversati dalla fascia della totalità c'è anche il Perù, ricco di siti di interesse archeologico e astronomico. Inoltre ci sarà la possibilità di compiere affascinanti osservazioni del cielo australe senza il fastidio della luce lunare (le eclissi di Sole avvengono nella fase di novilunio) e con un'atmosfera cristallina, poiché la fascia attraversa l'altopiano andino fra Perù, Cile e Bolivia, a un'altezza fra i 2000 e i 4000 metri. La linea centrale della totalità (la linea cioè lungo la quale l'eclisse ha la massima durata) passa per le città di Mollendo e Tacna in Perù (la totalità avviene alle 7,16 locali con il Sole alto 29° e dura 2 minuti e 50 secondi), Putre, in Cile (ore 8,20 locali, altezza 32°, durata 3 minuti), Sevaruyo e Porco, in Bolivia (ore 8,25, durata 3 minuti e 10 secondi, Sole a 37°), Fortlu Falcon e Rosario in Paraguay (ore 8,40, 3 minuti e 37 secondi), per le cascate dell'Iguazù in Brasile (ore 8,48, durata 3 minuti e 47 secondi, Sole a 52°) per finire a Criciuma, sulla costa atlantica brasiliana, dove l'eclisse, che avviene alle 10 in CJ E' un luogo del Perù particolarmente favorevole all'osservazione dell'eclisse totale di Sole del 3 novembre: Pampa La Joya, presso l'accampamento El Gran Chaparral. Qui le probabilità di avere un cielo perfettamente sereno sono quasi 9 su dieci (per l'esattezza, 87 su cento). E' punto, ha la massima durata - 4 minuti e 2 secondi - con il Sole a ben 59 gradi sull'orizzonte. Tuttavia le previsioni del tempo non sono molto favorevoli in Brasile, e i luoghi più favoriti dalle previsioni sono senz'altro quelli peruviani, cileni e boliviani, anche perché spesso si trovano a quote così alte che le nubi si fermano al di sotto. La maggior parte dei siti dal Perù alla Bolivia giunge a 4000 metri di quota, con ottime garanzie di un cielo limpido per poter osservazione lo spettacolo più emozionante che possa offrire la natura. Gabriele Vaniti l'Università di Lima. Pampa La Joya si trova sull'altopiano delle Ande alla quota di 1200 metri - dunque a una quota piuttosto modesta - non lontano da Mollendo, una cittadina di ventimila abitanti sulla costa del Pacifico. A Mollendo l'eclisse totale durerà tre minuti. Ma le condizioni meteorologiche rivierasche non sono promettenti perché la corrente fredda oceanica di Humboldt, accumulando umidità nell'aria, produce frequenti banchi di nebbia. La Joya, invece, si trova in una zona desertica estremamente arida, per cui non solo il cielo è quasi sempre limpido, ma anche la turbolenza dell'aria è molto contenuta. Le buone condizioni di seeing si pagano con una totalità lievemente più breve rispetto a Mollendo: il Sole sarà completamente coperto dal disco della Luna per due minuti e 18 secondi, dalle 7,17 alle 7,19, ad un'altezza di 29 gradi sopra l'orizzonte. Il viaggio durerà 16 giorni, con partenza il 28 ottobre. Oltre all'osservazione dell'eclisse sono previste numerose mete di interesse naturalistico e archeologico: Nazca, lago Titicaca, Macchu Picchu e il Museo de Oro a Lima. Per informazioni, «Il Tucano», telefono: 01156.17.061. [p.b.]

Persone citate: Falcon, Humboldt, Porco