Appena usciti di Alberto Ronchey

Appena usciti Appena usciti Guido Morselli La felicità non è un lusso Adelphi.pp. 170. L. 15.000 Una scelta di saggi, articoli inediti o dispersi in giornali e riviste (fra il 1937 e il 1971) dell'autore di Contro-passato prossimo, II comunista, Un dramma borghese. Riflessioni sul suicidio, la Russia, il marxismo, il Caso e la Necessità, il sonno, il problema meridionale. A cura di Valentina Fortichiari, l'autrice di Invito alla lettura di Guido Morselli (Mursia). Thomas Keneally La donna del mare interno Frassinelli, pp. 346. L. 31.500 Il nuovo romanzo dell'autore di La lista di Schindler. L'australiana Kate abbandona la sua casa e inizia a vagare per il Paese. In fuga da un difficile matrimonio, lacerata dalla morte dei figli, cerca rifugio nella provincia, fino a conquistare la pace interiore. Traduzione di Mario Biondi. Esodo/Nomi a cura di Erri De Luca Feltrinelli, pp. 168. L. 18.000 «Un libro sacro, un'avventura per anime in fiamme e in travaglio, non per quieti. Ogni altra avvertenza è inutile». Erri De Luca, autore di Aceto, arcobaleno, ha tradotto e curato il libro biblico. Lo scopo di questa versione - spiega - «è immenso: stabilire un tragitto diretto tra Gerusalemme e Roma, tra la lingua in cui fu creato il mondo e la nostra. Rimuovere la supplenza d'Atene». Joyce Carol Oates Figli randagi edizioni e/o, pp. 144. L 24.000 Ritratti di adolescenti d'oggi, condannati a perdersi, orfani come sono di un solido rapporto con gli adulti. Sei racconti scritti fra il 1965 e il 1972. Joyce Carol Oates, «la dark lady della letteratura americana» (secondo Fernanda Pivano), è da tempo candidata al Nobel. Traduzione e postfazione di Claudia Valeria Letizia. Jakob Arjouni Carta straccia Marcos y Marcos pp. 196. L. 20.000 Toma il detective Kemal Kayankaya, il protagonista di Happy birthday, tradotto in dieci lingue. Lo scrittore turco racconta una storia di corruzione ambientata in Germania Kayankaya passa al setaccio il sottobosco di Francoforte, tra prostitute, immigrati, poliziotti razzisti. Traduzione di Gina Maneri. Niccolò Ammaniti Branchie! Ediesse.pp. 232. L 21.000 E' il primo romanzo della collana De-Generazione Novanta. «Tutta la Roma che nessuno vi ha mai raccontato, e che nessuno avrà mai il coraggio di raccontarvi. La deriva di una generazione mutante e senza ideali, stretta intorno ai tavolini dei bar di Campo de' fiori...»: cosi, nell'introduzione, Alberto Piccinini riassume la storia di Niccolò Ammaniti, ventisettenne laureando in Scienze Biologiche. Nella stessa collana: Bambine cattive, sette racconti di sei donne presentati da Antonella Fiori, e Im giungla sotto l'asfalto, racconti di giovani scrittori appartenenti alla generazione della Pantera. L'Italia dei nuovi musei Fratelli Palombi Editori pp. 144. s.i.p. La nuova stagione dei Beni culturali, con l'impronta del ministro Alberto Ronchey, viene documentata in questo volume a cura di Michele Cordaro e Marina Valensise. Con il testo della legge 14 gennaio 1993 n. 4 sul funzionamento di musei, biblioteche e archivi, il regolamento perla sua applicazione, un breve commentario. Introduzione di Alberto Ronchey.

Luoghi citati: Atene, Francoforte, Germania, Gerusalemme, Italia, Roma, Russia