Cecchi Gori «lo re del cinema per caso»

In «Pasta d'uomo» gli appunti e i segreti di una carriera lunga quasi mezzo secolo In «Pasta d'uomo» gli appunti e i segreti di una carriera lunga quasi mezzo secolo Cecchi Gori; «lo/ re del cinema per caso» Esce l'autobiografia del produttore morto pochi mesi fa Nella foto grande Mario Cecchi Gori. Poi, in senso orario: Erika Blanc, Vittorio Gassman e Lisa Gastoni BERNARD BlIER fu scelto come protagonista da Mario Camerini del film «I briganti italiani», opera amatissima da Cecchi- Gori e molto meno dal pubblico. Sul set tra loro era nata un'amicizia coltivata a bottiglie di buon vino di cui Blier era un estimatore. Il set era difficilissimo: battaglie, scontri, sparatorie. Per far vedere sulla pellicola il fumo dei colpi di fucile fu necessario aggiungere borotalco alle cartucce a salve e così si ottenne finalmente il pennacchietto bianco che tanto fa effetto, al cinema, sull'azzurro del cielo. Una sola scena non riusciva a venire come doveva: la resa dei banditi comandati da Ernest Borgnine alle truppe del comandante italiano Blier. «Quando i due gruppi giungevano a contatto le comparse non sapevano che fare e si bloccavano. Alla fine mi decisi: indossai una giacca da ufficiale di cavalleria, l'elmo, una sciabola e mi inerpicai su un cavallo. Radunate le mie truppe le arringai dicendo che dovevano lanciarsi armi in resta sul nemico, urlando «Ammazza Ammazza». Dopo una breve prova, mi lamciai al galoppo con la sciabola sguainata urlando «Ammazza». Mi seguirono con tanto entusiasmo che dovemmo fermarli perchè avevano preso così sul serio il grido di battaglia che menavano fendenti veri». JEAN LOUIS TRINTIGNANT è stato, con Gassman e con la Lancia Aurelia, quella della battuta: «Non core 'sta machina?», il protagonista de «Il sorpasso», il più bello e il più fortunato dei film di Cecchi Gori. Si"'-':- CITTA' la tendenza al Nord e sulle regioni tirreniche. I mari si presenteranno tutti da mossi a molto mossi. DOMENICA: il maltempo proseguirà con rinnovata intensità sulle regioni adriatiche, sulle Venezie ed in particolare sulle regioni meridionali, dove non mancheranno dei temporali; su tutte le altre regioni subentrerà della nuvolosità intermittente con delle schiarite ma anche con possibilità di locali piovaschi po¬ «C'eravamo fermati, sempre per girare, a fare rifornimento di benzina presso un distributore Agip, il primo sud'Aurelia venendo da Roma. A Trintignant rimase in mano la maniglia della porta della toilette e dovette bussare per farsi liberare. La cosa ispirò la regia, e fu subito creata una sequenza molto gustosa». LA DIVA SCONOSCIUTA. Viene descritta come molto bella, bruna italiana, la personificazione della sensualità con venature intellettuali. Come tutte le avventure galanti di cui Cecchi-Gori parla nel libro è senza nome, in omaggio a una antica regola di cavalleria. «Avanzai lungo i vagoni guardandomi in giro. Non la vedevo. Proseguii. Guardavo. Niente. Ah sì. In una delle ultime vetture scorsi da un finestrino una testa sporgente e un braccio che faceva cenno di avvicinarsi. Era lei, attraente come sempre, anche da lontano. Curioso di sapere perché non scendesse dal treno mi diressi velocemente verso il punto ove si trovava. Forse, pensavo, qualche valigia, chissà. Ormai sui marciapiedi non c'era quasi più nessuno; arrivai al portello del vagone e salii. La vidi a metà vagone, in piedi, bella, avvillupata in un gran manto di visone, sorrideva, in attesa. La salutati e mi avvicinai. Quando fui a cinque o sei metri di distanza, la pelliccia all'improvvoiso cadde. Lei era completamente nuda, salvo le scarpe. Ovviamente splendida». Simonetta Robiony ITALIANE meridiani specialmente in prossimità delle zone appenniniche. Sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna insorgeranno dei venti moderati di maestrale e diminuiranno le temperature notturne. I mari si presenteranno ancora tutti da mossi a molto mossi. In prospettiva il tempo resta incerto, se non proprio perturbato, anche nei primi giorni della prossima settimana. Marcello Loff redi

Luoghi citati: Roma, Sardegna