Il giorno del sabba fiscale

Il giorno del sabba fiscale Il giorno del sabba fiscale Quando l'America consegna il suo «740» il più inevitabile dei doveri civici, il pagamento dei tributi, si ammorbidirà in un carnevale collettivo e spontaneo. Nulla come il rapporto che esiste fra il cittadino e il fisco, fra la gente e le tasse, è un testimone più sincero e spietato della civiltà di una nazione. E nella Repubblica americana, nata non dalla retorica rivoluzionaria, ma dalla praticità di una rivolta fiscale anti-inglese, le tasse sono la spia più sicura per gettare uno sguardo dentro una società accomunata dall'odio per l'imposizione tributaria. Guardare come gli americani affrontano l'appuntamento annuale con l'esattore, come vivono il loro «Tax Day» è dunque uno specchio magnifico per cogliere lo spirito dell'America, scatenato da costa a costa nell'amara festa delle imposte. A Phoenix, la catena di gelaterie «Baskin Robbins» offrirà coni gelato ai contribuenti, questa sera davanti agli uffici postali, con due cucchiaiate del nuovo gusto creato per l'occasione, «Tax Stato civile di Torino Presso altro luogo del territorio cittadino: Ambrosia Oreste Domenico, a. 82, Lungo Dora Voghera 108. Presso residenza: Bruno Giuseppe, a. 75, via G. Roveda 25; Lattes Emma ved. Segre, a. 95, via Bernardino Galliari 13; Mondin Ernesta, a. 62, corso Chieri 155; Mosole Bruna, a. 67, via Cerrione 5; Perelli Clotilde, a. 90. via Chisone 12; Piazza Giovannina ved. Gay, a. 91, via C. Beaumont 36; Tavallini Antonio, a. 73. corso G. Matteotti 31. Presso Ospedali: Albanese Maria Concetta ved. Copelli, a. 81, Martini; Arolla Antonio, a. 55, Martini; Battista Antonio, a. 71, Molinette; Citronl Giuseppe, a. 65, Mauriziano Umberto I; Costamagna Maria ved. Volpe, a. 76. Maria Vittoria; Fasolio Francesco, a. 64, Maria Vittoria; Fasolis Bianca Maria, a. 50, San Giovanni Antica Sede Oncologia; Fiore Francesco, a. 61, Maria Vittoria; Gasperinl Ivania, a. 70, Giovanni Bosco; Giorcelll Rosa, a. 84, Maria Vittoria; Giorgi Giorgio, a. 84, Giovanni Bosco; Larjda Maria Teresa, a. 52, Molinette; Latorraca Agnese ved. Acconcia, a. 85, Giovanni Bosco; Malandrone Mario, a. 73, Maria Vittoria; Mensa Michele, a. 77, Molinette; Ottaviano Virginia ved. Bertoglio, a. 87, Martini; Pogllo Luigia ved. Boggione, a. 89, Martini; Saracco Achille, a. 75, Molinette; Saudino Enrico, a. 78, Molinette; Segato Luigi, a. 84, Maria Vittoria; Solia Maria, a. 86, Maria Vittoria; Tritio Anna, a. 81. Maria Vittoria; Vivalda Elda ved. Francese, a. 80, Martini; Zanin Altredo, a. 77, Molinette. NATI DENUNCIATI IL 12 APRILE 1994 Genghi Simone; Casalina Silvia; Genovese Francesca; Sanfilippo Ilaria; Gallino Enrico; Arata Armando; John Tayiwo: John «avide; Scocclmarro Eleonora; Paolino Vitantonio; Benedetti Francesco; Rumlano Alessandro; Epilanl Emanuel; Cerrato Andrea: Crepaldi Veronica: Martullo Annamaria; Siragusa Marco; Bernardini Maurizio; Tonti Greta; Panizza Matteo Ettore; Lupo Valeria Arlette letamarla Renata; Mattlottl Simone Jean Pierre; Vignola Giovanni; Sforai Greta; Sangrigoli Elisa; Vigllone Francesca; Rabagliatti Matteo; Campofiorito Enrico; Isoppo Simone; Isoppo Claudio; Boero Sergio. MORTI DENUNCIATI IL 12 APRILE 1994 Presso Case di Cura di Riposo ed Istituti religiosi: Audislo Giuseppe, a. 64. Casa di Cura Pinna Pinlor. Presso Ospedali: Battistiol Massimino, a. 70, Martini; Benetti Merupeved. Andretto, a. 73. Martini; Berto Gastone, a. 78, Martini; Bertolami Nadia, a. 34, Centro Traumatologico Ortopedico; Bertoli Niccolò Luigi, m. 10, Infantile Regina Margherita; Bordiga Lucia ved. Cavallo, a. 78, Maria Vittoria; Burroni Maria ved. Minossi, a. 66, Martini; Di Giorgio Marco, a. 35, Amedeo di Savoia; Fassino Marisa, a. 60, S. Giovanni Antica Sede Oncologia; Foresto Ettore, a. 79, Mauriziano Umberto I; Franco Sabino, a 62. S Giovanni Antica Sede Oncologia; Galliano Marta ved. Piano, a. 76, Cottolengo; Lorenzati Romana, a 64. Molinone; Minelli Adriana, a. 51, Molinullo Mestino Adriana, a. 76, Molinette; Negro Maria ved. Gioanetti, a. 81, Luigi Einaudi (Ex Vecchia Astanteria); Passini Rosario, a. 87, Molinette; Pastore Luigina ved. Salomone, a. 69. Molinette; Rista Giancarlo, a. 56, S. Giovanni Antica Sede Oncologia; Schiavino Gian Franco, a 51, Molinette; Visconti Francesco, a. 83. Cottolengo; Zulianl Sergio, a. 41, Maria Vittoria. Presso residenza: Abbate Folicina ved. Gianuzzi, a 94. via Luisa del Carretto 3; Ducoli Elisabetta ved. Masino, a. 82, via Domodossola 18; Innocente Giacomo, a 81, via Gradisca 45; Laiolo Domenica, a. 73. via Pallan?a 23; Marelli Noemi, a. 70, via Ventimiglia 204; Mones Teresa, a 71, via G. Barbaroux 4; Patrucco Rosa, a. 63, corso Principe Eugenio 2; Pigino Annetta ved. Bertolina, a. 86. via Giacomo Medici 54; Soncinl Emma ved Gugliotta. a. 91. corso IV Novembre 110; Spada Buono Giuseppe, a. 92, strada di Superga 37. Presso Medicina Legale: Simeone Emilio, a 37. Lia e Carlo Righini addolorati per perdita dell'amico FERRUCCIO sono affettuosamente vicini a Lia. Cara MAMMA ti accompagni il nostro amore. Anna, llde, Nanni con Luca, Mariella, Fabia, Lucia, Riccardo e parenti tutti partecipano il trapasso di a tutti coloro che le hanno voluto bene. Funerali sabato 16 em. ore 10 nella parrocchia Divina Provvidenza. Nati 22 — Morti 37 E' ritornato alla Casa del Padre DOTT. ING. Antonio Tavallini Lo partecipano a funerali avvenuti la moglie Marisa Cablati; i figli Alessandra, Pier Antonio con Livia, Maria Laura, Susanna; gli adorali nipoti Emanuele, Alessandro, Pietro, Chiara, Valentina. Si ringrazia la fondazione FARO, per l'assistenza prestala. — Torino, 15 aprile 1994. Andrea e Lilli Del Grosso commossi si uniscono al dolore di Susanna e famiglia. Piero e Yusa addclorati si stringono in un abbraccio a Marisa e figli con tanto affetto. Anna Maria e i figli si stringono a Marisa ed ai cugini nel ricordo del caro zio ANTONIO. Dirigenti, Impiegati e Maestranze delle Officine Metallurgiche Cornaglia S.p.A. ricordano I' ing. Antonio Tavallini esempio di onestà e rettitudine, per tanti anni validissimo dirigente. — Beinasco, 14 aprile 1994. Marco si stringe a Susanna e alla sua famiglia nel grande dolore che li ha colpiti. Improvvisamente è mancalo all'affetto dei suoi cari e ha raggiunto il suo amato Franco Nati 31 • Morti 34 NATI DENUNCIATI IL 13 APRILE 1994 Perucca Jacopo; Franco Alessandro; Piotto Luca; Decaroli Greta; Galatola Elisabetta, Haboula Luna, Lauria Francesca; Roveretto Daniele; Brunetto Virginia; Ametrano Mara; Menon Anita; Contrlno Federico; Nuara Anna; Imondl Annamaria; Tamburi Giada; Gentile Mattia; Spinetti Stelano; Colasanto Francesco; Gallo Alice; Basile Elena: Sales Cristian; Spataro Marco. MORTI DENUNCIATI IL 13 APRILE 1994 Presso Case di Cura e di Riposo: Boggio Edoardo, a. 85, Casa di Riposo ..Vittoria., di via Bonafus 5; Cantone Alice ved. Zumaglini, a. 97, Istituto San Giuseppe via S. Donato 37; Giovanardi Anna Maria, a 76, Casa di Cura Fornaca. Presso Medicina Legale: Bazzanini Angiolino. a 60: Borgo Alfredo, a. 85 Domenico Coggiola di anni 68 Affranti ne danno il doloroso annuncio la moglie Rosa, fratello, sorella, cognati, cognate, nipoti e parenti tutti. Funerali sabato 16 aprile ore 10,30 nella parrocchia di Villata di Valfenera (At). Vinata, 15 aprile 1994. Gruppo Anziani Ativa partecipa al cordoglio per la scomparsa di Domenico Corgnati Torino, 14 aprile 1994 Crunch», stracciatella fiscale. Nella capitale Washington, davanti alla Posta Centrale proprio all'ombra di quel Parlamento che approva le leggi tributarie, il conduttore di un popolare show televisivo si travestirà da Clinton, con maschera di gomma e parrucca brizzolata, siederà su un trampolino sospeso sopra una piscina e collegato a un bersaglio: dopo aver depositato la dichiarazione, i cittadini potranno lanciare palle sul bersaglio Clinton. Se verrà colpito, il «Presidente» precipiterà ingnominiosamente nella vasca. Goliardia, disperazione, humour nero, tutto si scatena nel grande esorcismo collettivo contro le grinfie del fisco. A Bethesda, città del Maryland, un sosia di Elvis Presley distribuirà i francobolli con l'immagine del Re del Rock 'n Roll per affrancare le buste. A Los Angeles, la casa produttrice di «Excedrin», un analgesico, distribuirà gratuitamente cachet contro il mal di testa. A Lubbock, nel Texas, la catena di ristoranti WASHINGTON. «Avete passato più tempo a occuparvi delle mie tasse che delle vostre: vi ricordo che mancano poche ore alla scadenza delle dichiarazioni fiscali», ha detto Bill Clinton. La vicenda Whitewater non ha tolto al Presidente la voglia di fare lo spiritoso sulle tasse, con l'avvicinarsi del 15 aprile, la scadenza per i contribuenti americani per la presentazione delle dichiarazioni fiscali. Buone notizie per la Casa Bianca sul fronte dell'opinione pubblica. Secondo un sondaggio pubblicato ieri, intanto, gli americani non vogliono più sentir parlare del caso Whitewater: i due terzi delle persone interpellate si sono detti stufi dell'attenzione che i media prestano agli investimenti dei Clinton in Arkansas. [Ansa] «Pizza Hut» offrirà tranci di pizza. A Kansas City, un supermercato regalerà grossi wurstel ai cittadini «a nome del fisco» e qui è prudente sorvolare sul senso della metafora. In Oklahoma, le bande musicali dei licei intratterrano i ritardatari fino a mezzanotte con inni e marce patriottici. A Chicago, un gruppo di commercianti regala mutande: almeno resterete con queste, dice il prevedibile La Direzione della Maserati S.p.A. partecipa commossa al grave lutto che ha colpito la famiglia ed il mondo dell'automobile per la scomparsa di Ferruccio Bernabò esempio indimenticabile di correttezza pro- lessionale ed onestà. — Modena, 14 aprile 1994. Dante Giacosa ricorda commosso l'illustre AMICO. Presidenza e Direzione Anfia partecipano con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la famiglia per la scomparsa del dott. Ferruccio Bernabò — Torino, 14 aprile 1994. Candida Melori Facchinetti — Torino, 13 aprile 1994. Massara S.p.A. partecipa al dolore del signor Giovanni Facchinetti per la morte della madre Candida Facchinetti — - Torino, 13 aprile 1994. Atletica Valsusa è unita all'amico Nanni per la scomparsa della mamma Candida Facchinetti — Torino, 13 aprile 1994. Il Gruppo Amici Marciatori è vicino a Nanni per la morie della mamma Candida Facchinetti — Torino, 13 aprile 1994. Clara e Prisca partecipano al dolore della famiglia. Improvvisamente è mancata all'affetto dei suoi cari Maria Luigia Tommasini ved. De Negri Ne danno il doloroso annuncio le figlie Fernanda con Franco Scozia e i figli; Giuliana e figlie; fratello, cognati, nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo nella parrocchia Madonna di Pompei, per ora e gicrne funerale telefonare al 54.60.18. — Torino, 13 aprile 1994. Barbara, Erica, Angelica e Riccardo ricorderanno sempre con affetto la cara nonna MARIA. Piero e Mercedes Scozia partecipano commossi. Maria Terzago piange : AMICA di sempre. Cristianamente è mancalo Franco Bosco anni 68 Ne danno il triste annuncio la moglie Laura, il figlio Maurizio, la nuora Stella. I funerali avverranno sabato 16 aprile alle ore 10.45 a Castello d'Annone (Asti). Partenza da Torino alle 9,15. Torino, 14 aprile 1994. famoso hotel «Peabody» dove i ribelli sudisti si raccoglievano in attesa delle brutte notizie dal fronte: champagne e «mint julip», il drink sudista a base di menta e bourbon, per tutti. A New York, negli uffici postali accanto ai quartieri dei ricchi, alla Quinta, alla Park Avenue, un commercialista distribuirà opuscoli su come frodare legalmente il fisco e scegliere investimenti esentasse, nella ovvia speranza di trovare clienti per l'anno prossimo. E nel fiume di gelati e pizze, di salsicciotti e bourbon, scivoleranno via silenziosamente i quasi 500 miliardi di dollari, 850 mila miliardi di lire, dei tributi che saranno pagati attraverso le imposte dirette. Ma il grande veglione fiscale non inganni. Dietro le apparenze ludiche e le buffonate, nulla è più serio del problema tasse, nella coscienza degli americani. Nessuno strumento è più tagliente per vendicarsi dei governanti inefficenti o spendaccioni. Ogni cittadino si aspetta di ricevere eventuali rimborsi sui CLINTON SCHERZA IT mancata all'affetto dei suoi cari Prima Gaglia ved. Palonta Ne danno il doloroso annuncio la moglie Ortensia, i figli Elio con Giuliana e Marina, Lionello con Lelia e Nicoletta, Maria con Elio, Fiorella e Cinzia, i nipoti, pronipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 16 aprile ore 10 nella parrocchia S. Teresa del Bambin Gesù, via Da Verazzano 48. Un grazie particolare alla dottoressa Giuliano e alle infermiere che l'hanno premurosamente assistito. Non fiori ma opere di bene. La presente come partecipazione e ringraziamento. — Torino, 14 aprile 1994. Gli Amici e i Colleghi della Sezione di Francese della Facoltà di Lettere sono vicini a Lionello e alla sua mamma in questo doloroso momento Daniela Dalla Valle Gianni Mombello Giorgio Cerruti di Castiglione Emanuele Kanceff Elena Boggio Titti Muratore Matteo Roccati Murlel Augry e tutti i lettori. Si uniscono inoltre Dario Cecchetti Marlolina Berlini Valeria Ramacciotti Simone Messina. Martedì 12 aprile NONNA EMMA ci ha lasciati. A funerali avvenuti, con tanta tristezza, Roberto annuncia la morte della mamma anni 71 L'annunciano addolorati il figlio Gianfranco con Susanna, i cari nipoti Mauro e Francesca, parenti tutti. Funerali in Torino sabato 16 em. ore 11,45 parrocchia S. Vincenzo De Paoli (via Sospello 124). — Torino, 13 aprile 1994. Gli Amici di Torino della Fondiaria partecipano al dolore di Gianfranco e famiglia. Nel ricordo della cara MADRINA Livio Fiorenza Federico Stefano si stringono affettuosamente a Gian e famiglia. Zia Pina è affettuosamente vicina a Gianfranco e famiglia per la scomparsa della cognata PRIMA. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Francesco Velluto Ex macchinista FFSS Lo annunciano i figli Antonio con Lucia, Wilma con Luciano, i nipoti Franco, Marco, Silvia, Rossella e parenti tutti. Un particolare ringraziamento alla signora Rosa. Funerali sabato 16 ore 10 parrocchia Patrocinio San Giuseppe. — Torino, 14 aprile 1994. Sono affettuosamente vicine a Wilma le amiche: Tina, Giorgia, Germana Mamma, papà, Una, Mauro, Mattia, Ilaria e parenti tutti piangono l'improvvisa scomparsa di Saverio De Chiara I funerali si terranno in Rivalla sabato 16 aprile alle ore 15 nella Chiesa parrocchiale. — Rivalla, 15 aprile 1994. L'Agenzia Sai Valentino partecipano al dolore della famiglia De Chiara. Dopo un'esistenza cristianamente vissuta è mancata Adriana Geninatti vedova Novo Con profondo dolore lo annunciano il fratello Gino con Lina, parenti e amici. Funerali sabato 16 alle ore 16 da via Vittorio Emanuele 71 Buffa Giaveno. — - Giaveno, 14 aprile 1994. Tina Ausilia e Silvana Geninatti e figli prendono parte al dolore di Gino. Nella Scaletta e Adriana Cumino sono vicine a Gino. Gli amici Fenogllo vicini a Gino piangono la perdita di ADRIANA. Non è più tra noi Aurelio Bortolotti anni 76 L'annunciano la moglie Mariuccia e i parenti tutti. Funerali in Gassino sabato 16 aprile ore 10 Chiesa parrocchiale Un ringraziamento particolare al prol. Gabasio e al personale reparto medicina ospedale Gradenigo. — Gassino, 15 aprile 1994. E' serenamente mancato Sulpizio Garis Addolorati lo annunciano la moglio Maddalena Bonade-Bottino. figli, generi, nuora, nipoti, parenti tutti. Funerali cattedrale San Donato Pinerolo sabato 16 ore 10,15. Pinerolo. 14 aprile 1994.