Dedicato a chi fa l'ecologo

Il rapper per la prima volta a Torino Il rapper per la prima volta a Torino Non ci sarà la Oxa ma arriva Hi-Nrg A Toexpo da sabato torna la rassegna «Vivere nel verde» Dedicato a chi fa l'ecologo Tra fiori, piante, giardini e «ambienti» Al «Cinema gay» Ci sarà Curdo a discutere di un libro L'annullamento del recital di Anna Oxa (previsto per stasera al Colosseo e rinviato al mese prossimo) ha rivoluzionato il cartellone della musica live, portando in primo piano - dal punto di vista del richiamo al botteghino, perché sul valore artistico non nutrivamo dubbi il concerto del rapper Frankie Hi-Nrg al «Crossover» (strada Settimo 154, ore 22). E' la prima volta che Frankie si esibisce a Torino con la band e in un concerto completo: occasione è ghiotta, il personaggio vale molto, ed ultimamente sta andando al massimo: il suo «Faccio la mia cosa» è un piccolo hit. L'alternativa interessante è offerta da «Hiroshima» (via Belfiore 24, ore 22) che stasera ospita i punkettari romani Senza Benza, gruppo in rapida e meritata ascesa. Gruppo di spalla i piemontesi Lou Lou Noire; i Senza Benza alle 17 incontreranno i fans da «Verovinile», in via Giuria 42. C'è una terza proposta, decisamente più «tradizionale»: ed è una proposta doppia. Canzoni Con tre coreografi All'Unione Culturale francesi degli Anni 40 e 50: molto parigino, molto esistenzialista. Resta soltanto l'imbarazzo della scelta, stasera: sarà meglio ascoltare Grazia De Marchi che esegue il repertorio di Brel al «Folk Club» (via Perrone 3 bis, ore 21), oppure Pascale Charreton al «Café Procope» (via Juvarra 15, ore 22,30)? Nell'incertezza, potete ascoltare tutt'e due, in serate diverse: infatti, entrambi gli spettacoli si replicano domani e sabato. Aggiungiamo una brutta notizia per gli appassionati di jazz: è stato cancellato lo spettacolo di Joe Pass al Teatro Regio. Il chitarrista americano è ammalato, e il medico gli ha vietato la trasferta in Europa. I biglietti saranno rimborsati al botteghino del Regio. Confermatissimo invece il concerto del rocker canadese Bryan Adams sabato 16 (in concomitanza con Aleandro Baldi): però fate attenzione, Adams si esibirà al Palasport, e non al Palastampa come scritto sul biglietto. [g. fer.] Gli italiani spendono circa 100 mila lire all'anno a testa per 1' acquisto di piante e oltre 30 mila lire per fiori recisi. Ma la pur abbondante produzione italiana non è sufficiente a coprire il fabbisogno nazionale; ogni anno le importazioni coprono circa il 50% del mercato. La rassegna Vivere nel verde, presentata ieri a Torino esposizioni, si rivolge, quindi, a un ampio pubblico di amanti del verde sia collettivo sia domestico. Il salone dedicato ai giardini, all'ambiente e all'edilizia si aprila a Toexpo, al Valentino, il 16 e chiuderà il 25. Dieci giorni durante i quali i torinesi potranno acquistare fiori, piante e attrezzi, ma soprattutto imparare i mille segreti per avere terrazze, balconi e giardini rigogliosi. In Italia lavorano nel settore quasi 32 mila aziende (impegnando solo lo 0,13% della superficie agricola nazionale) che realizzano complessivamente un fatturato pari al 6,3% dell' intero comparto dell'agricoltura, per un valore superiore ai 3 mila miliardi. «Viaggio» musicale Ambientazione «orientale» nella passata edizione di «Vivere nel verde» a Torino Esposizioni Fra i principali clienti stranieri dell'Italia c'è la Germania (che da sola acquista circa la metà dell'export nazionale), la Francia, la Gran Bretagna, e, seppur in misura minore, anche l'Olanda, paese che è anche il primo fornitore del mercato italiano di florovivaismo (circa il 75% dell' import). Tra le manifestazioni collaterali di Vivere nel verde è previ- sto un interessante convegno, il 21 aprile, sul tema «Il giardino nella storia, nella scienza e nella natura» organizzato dalla facoltà di Agraria dell'Università di Torino. Per gli amanti della numismatica è disponibile una raccolta di francobolli su tema floreale di Alberto Bolalaffi. Il salone è aperto nei feriali dalle 15 alle 23, nei festivi dalle 10 alle 23; biglietto 8 mila, [m. e] GLI APPUNTAMENTI l'Associazione Subalpina Mathesis. Girotondo Alle 21 alla Libreria Fògola, in piazza Carlo Felice 19, Paola Giovetti presenta il libro «Girotondo nel cielo» di Laura Paradiso (Hermes Edizioni). Extracomunitari Per la Giornata Mondiale della Sanità, oggi alle 18 al Bit, in corso Unità d'Italia 125, la Sioi organizza l'incontro sul tema «La condizione socio-sanitaria degli extracomunitari immigrati a Torino. Proposte operative». Partecipano Alberto Bonzanino, Ernesto Olivero e Maurizio Pia. «Vecchi» Alle 17,30 alla Libreria Internazionale, in via San Francesco d'Assisi 15, viene presentato il libro «Vecchi» di Sandra Petrignani (Edizioni Theoria). Con l'autrice ne parlano Angela Migliasso e Mila Montalenti. Sommeliers Oggi all'Hotel de Champoluc e all'Hotel Castor di Ayas, nel comprensorio turistico Monterosa Ski, si svolge il campionato italiano dei migliori allievi sommeliers. Cena finale all'Hotel Castor. Altre informazioni allo 011/81.77.532. John Wayne Domani dalle ore 21 alle 23 alla Libreria Luxemburg, in via Cesare Battisti 7, per il ciclo di incontri «Cinema e Libro» si parlerà di John Wayne e del mito americano. Partecipa il giornalista Meo Ponte. Comunicazione Calcolatore Stasera, ore 21, conferenza di Alessandra Musoni sul tema «Il linguaggio del corpo, la comunicazione non verbale e l'arte del mimo». All'Istituto Superiore Scienze della Comunicazio¬ Alle 17 al Dipartimento di Matematica, in via Carlo Alberto 8, Federico Peiretti interviene sul tema «Il calcolatore in classe». L'incontro è organizzato dal¬ Il fitto cartellone del Festival Cinema Gay propone oggi pomeriggio al Massimo 1 alle 17,35 «Sandra Bernhard: Confession of a pretty lady» di Kristiene Clarke; alle 18,30 ci sarà la presentazione del libro «Princesa», cui parteciperà Renato Curcio. In serata «Grief» di Richard Glatzer in concorso e «Woman on the wolf», di Greta Schiller per gli eventi speciali. Ancora in concorso seguirà «Belle» di Irma Achten. In sala 2 alle 16 fuori concorso «Age of dissent» di William Parry. Alle 17 per «Panorama Italia» si vedranno «Corning Out» di Stefano Di Cicco, «Garetta» di Paola Panicelli e «Promessi sposi» di Antonietta De Lillo. Alle 20,30 per il concorso Documenti «Out: Stories of lesbian and gay youth» di David Adkin, cui seguirà «March in Aprii» di Stephen Kinsella. Alle 23 per «Omaggio a Derek Jarman e Pier Paolo Pasolini» «L'amore vincitore» di Roberto Nanni cui seguirà «Sette anni sono troppo lunghi» di Andrea Gropplero. ne, corso Re Umberto 6. Organizza l'associazione culturale Idee. Tel. 011/433.31.77. Radioastronomia Oggi alle 17 all'Istituto Sant'Ottavio Galvani, via Plana 10, conferenza di Attilio Ferrari sul tema «Radioastronomia». Ingresso libero. Tante città Da oggi, alle 14,30, al 16 aprile alla Galleria d'Arte Moderna, corso Galileo Ferraris 30, si svolge il convegno internazionale «Una città... tante città», promosso dalla Legambiente e dal Comune. Scopo dell'iniziativa è la presentazione di progetti territoriali ed educativi già sperimentati in Europa per migliorare la qualità della vita urbana. Tel. 011/812.53.86. Responsabilità Alle 17,30 nel Salone dell'Azienda Energetica Municipale, in via Santa Maria 13, Fernanda Corvetti tiene la conferenza sul tema «Evoluzione del concetto di responsabilità del fun-