Tra una settimana il Salone di Torino: dalla Maserati Quattroporte alla Lancia Z monovolume Voglia di novità e sogni

Tra una settimana il Salone di Torino: dalla Maserati Quattroporte alla Lancia Z monovolume Tra una settimana il Salone di Torino: dalla Maserati Quattroporte alla Lancia Z monovolume Voglia di novità e sogni Nove Punto con tanto di firma IL TACCUINO riore telelever ha raggiunto i 190 mm di escursione, contro i 120 del modello Rs. Vi era curiosità di saggiarne il funzionamento. Grazie a un nuovo snodo nella parte superiore, la sospensione non ha mostrato punti deboli, assicurando anzi un ottimo controllo in frenata. Il motore è generoso, con 80 Cv a 6750 giri/minuto e una coppia di 97 Nm a 5250 giri. Con un rapporto di compressione di 10,3:1 e pistoni di ben 99 mm di alesaggio, si dovrebbe temere un comportamento brusco in staccata, peggiorato dalla trasmissione cardanica, no¬ Monomille, ricordando gloriosi modelli del passato). Se vogliamo, soltanto un gioco, ma pieno di provocazioni, spunti e idee. Cui si aggiungerà la Punto Cabrio, che è ormai vicina alla commercializzazione (è prevista per fine maggio). Dalla Germania, in questa rassegna dedicata allo stile, arriverà la Mercedes SLK, uno studio di roadster sportivo, leggero e corto che riprende il quarantennale tema delle SL, le belle vetture scoperte prodotte dalla Casa di Stoccarda. Un prototipo da cui deriverà un modello di serie, disponibile a partire dal 1966. Il progetto SLK sposa la tradizione Mercedes nella sicurezza e nella classicità con l'innovazione. Ad esempio, solo il 20% degli interni è rivestito. La plancia strumenti è realizzata in fibra di carbonio e rivestita in pelle. E la leva del cambio emerge da una lucente emisfera di alluminio. Doppio airbag e roll-bar, che in caso di necessità sale dietro i poggiatesta dei due sedili e, insieme con il parabrezza, forma un arco che protegge l'abitacolo. A corona della SLK la Mercedes esporrà nel suo stand modelli SL degli Anni 50 e 60. Per un discorso di stile che si sposa bene con il Salone. Michele Fenu toriamente più rigida della catena. Invece, nelle strade sterrate la moto si comporta amichevolmente, pur non essendo una enduro specializzata. Unico appunto la manovrabilità del cambio a cinque marce, risultato nella moto a nostra disposizione un po' duro. La frenata è assicurata dallo stesso impianto anteriore del modello stradale, mentre la ruota posteriore ha un'originale pinza flottante a doppio pistone. Grazie all'Abs di seconda generazione, montabile come optional, la sicurezza della frenata è assicurata. Per i patiti Alcune novità: a lato, l'SLK Mercedes, poi le Maserati Quattroporte e Lancia Z, in basso le Punto di Boneschi e di Zagato

Persone citate: Boneschi, Cabrio, Michele Fenu, Zagato

Luoghi citati: Germania, Torino