Zoff, imitare Boniperti

Zoff, imitare Boniperti Zoff, imitare Boniperti «Lui ha vinto molto, merita rispetto» ROMA. Torna a Torino con la poltrona di presidente della Lazio in tasca e spera di fare uno «sgarbo» alla Signora: vincere e strapparle il secondo posto. Non ò malo, soprattutto per uno che con la maglia bianconera ha vinto sei scudetti, due coppe Italia e due coppe Uefa. E un'altra coppa Uefa ha conquistato da allenatore. Battere la Juve sarebbe la ciliegina sulla torta, una rivincita da uomo di sport, come piacerebbe a lui, sacrificato dalla società torinese, 4 anni fa, per far posto a Maifredi. Ora che il Trap si appresta a lasciare la panchina bianconera, super Dino si presenta con una Lazio lanciatissima, malgrado i tanti ari infortuni, ultimo quello di Gascoigne. Ma Torino e Boniperti sono sempre nel suo cuore, perciò Zoff protesta perchè un quotidiano romano ha approfittato dei suoi auguri a Bottega per esaltarlo ai danni di Boniperti. «Non mi è piaciuto. Boniperti è uno che ha vinto molto. Merita rispetto». Zoff non lo dice, ma è facile intuire il suo sogno: imitarne la carriera, avere una galleria di trofei altrettanto ricca. «Certo - aggiunge - sono contento che Roberto sia rientrato nel mondo de) calcio. E' un acquisto importante. Sono due personaggi molto validi anche se diversi». E si torna alla partita. Che effetto vedere scorrere i minuti? Ancora 270 da allenatore, poi si cambia vita. Per crescere, per fare il presidente della Lazio. «Io mi sentirò allenatore fino all'ultimo secondo. A cominciare da domenica, con la Juve sarà uno scontro decisivo per la classifica finale. Se vogliamo finire alla grande non possiamo perderlo. Sono fiducioso. Contro l'Atalanta, la Lazio si e comportata bene IL GIUDICE BASKET Tre foggiani puniti Ritorno degli ottavi quando ò stata chiamata alla rimonta. Diventare presidente non mi spaventa. Sono partito dalla gavetta. Chi avrebbe detto che un ragazzino di Mariano del Friuli sarebbe diventato giocatore di A e campione del mondo? Pensate che il mio primo allenatore mi ha accolse con questa frase secca e cruda: ragazzo non hai la faccia da portiere». Ventidue anni da giocatore che si sono conclusi nell'83, in maggio. E proprio in maggio, si dice il 5, Zoff metterà la firma sul contratto da presidente. «Non ci sono problemi, né fretta. Siamo d'accordo. Fino al 10 maggio la mia testa ragionerà da allenatore. E non vedo perché debbano nascere allarmismi. Io prendo il posto di Cragnotti, ognuno avrà il suo compito». Il riferimento a Bendoni e Governato disegna una situazione idilliaca che sembra lontana dal ve¬ SPORT FLASH ■n Under 21, Carbone giocherà MONTPELLIER. La Under 21 azzurra è arrivata a Montpellier dove domani affronterà la Francia nella semifinale per l'Europeo di categoria. L'acciaccato Carbone sarà in campo. n» Ancona, si dimette Squillace ANCONA. Il presidente dell'Ancona, Antonio Squillace, si è dimesso per le frizioni con l'azionista unico Longarini. Ai giocatori impegnati mercoledì prossimo nella finale di Coppa Italia, ha detto: «Dimostrate di essere veri professionisti». man Inter, Berti vuole la Nazionale MILANO. Momento felice per Berti che martedì ha trascinato l'Inter alla finale Uefa e oggi festeggia il 27° compleanno. Come regalo chiede a Sacchi la chiamata in Nazionale e a Pellegrini un rinnovo triennale del contratto. «Ma mi interessa di più partecipare al Mondiale: un nuovo ingaggio lo posso trovare anche altrove». ■ausa Udinese, operato Branca UDINE. L'attaccante dell'Udinese Branca è stato operato in artroscopia al ginocchio sinistro. La prognosi è di soli 10 giorni. Si ora infortunato il 5 settembre '93, ma aveva continuato a giocare. Basse Anche Asprilla inciderà un disco BOGOTA'. Asprilla inciderà un disco insieme al complesso dei Niche. Verrà girato anche un video, che sarà registrato quando Asprilla arriverà a Cali per giocare Parma-Colombia. mam Una Barbìe come la Kerrigan NEW YORK. Avrà il corpo di una Barbie, ma le fattezze di Nancy Kerrigan: la Mattel festeggia il 35° anniversario della bambola più amata dalle ragazzine, con una nuova linea ispirata alla pattinatrice americana, argento alle Olimpiadi di Lillehammer. rana Pallavolo, i gironi dei Mondiali ATENE. Sorteggiati i gironi dei Mondiali in Grecia. L'Italia (gir. C, a Salonicco) affronterà Cina (29 sett.), Bulgaria (30 sett.) e Giappone (1 ott.l. Altri gruppi. Gir. A (Atene): Grecia, Russia, Algeria e Canada. Gir. B (Alene): Argentina, Brasile, Usa e Germania. Gir. D (Salonicco): Cuba, Svezia, Olanda e Corca. Le prime si affronteranno per definire le teste di serie; seconde e terze disputeranno un preturno per entrare nei quarti. Finalissima l'8 ottobre ad Atene. hh Incidenti di Genova, un arresto GENOVA. Si e costituito al magistrato ed è stato arrestato Angelo Persico, uno dei tifosi della Samp accusato di aver picchiato il commissario di polizia Navarra durante gli incidenti scoppiati domenica nel derby. Con altri undici teppisti è stato identificato tramiti; i filmati tv. Lui e altri tre rischiano fino a sette anni di reclusione. tmme Tris, quasi 9 milioni ai vincitori PALERMO. Nella corsa Tris (trotto) a La Favorita, vittoria di Nigno Gigi su Noir Migliore e Nearco Vinci. Combinazione vincente 3-6-15. Ai 634 vincitori spettano 8.965.600 lire ciascuno.