La tv ha i brividi: arriva Argento

Lo tv ha i brividi: arriva Argento Lo tv ha i brividi: arriva Argento «Porterò la paura, la tensione nascosta nel quotidiano» Dario Argento: ogni episodio durerà 60 minuti. Il regista girerà soltanto 3 dei tredici gialli emozioni del tutto particolari. Nei suoi lavori la cinepresa diventava gli occhi dello spettatore, ora sbarrati nel buio, ora persi in situazioni acrobatiche, e così tutta la sala aveva la vertigine». E moriva di paura. «La paura fa parte della nostra vita. Chi vede i miei film non è un masochista, ma una persona che ha capito, ed acchiappato al volo, un modo efficace per esorcizzare gli incubi. Io creo tensioni attraverso artifici divesi. So bene che il ritmo, se condotto in un certo modo, ottiene un determinato risultato, è come la musica. A me piacciono le situazioni che corrono in salita, che si arrampicano. Infatti i primi minuti dei miei film sono tutti in crescendo». Ma lei non ha mai terrore? «Da bambino, durante le vacanze vidi "Il fantasma dell'Opera" e " La maschera di cera", rimasi molto impressionato. Io la paura la trovo dietro ogni angolo. Ho paura della stanza accanto, ho paura a dormire insieme con un'altra persona. Però allo stesso tempo sono attratto dal pericolo perché mi dà vertigine, euforia. Mi piace girare di notte nelle periferie delle grandi città. Frequentare bar equivoci, passeggiare lungo i muri dei palazzoni popolari, quei casermoni occupati da centinaia di famiglie, dei veri formicai con le scritte gridate sui muri, con porte cadenti, con marciapiedi pieni di siringhe e di cartacce». «Dario Argento: 13 gialli d'autore» sarà prodotto insieme con altri Paesi europei. Gli accordi sono quasi fatti, il progetto è pronto, la Rai pure, anche se ancora non sa su quale rete saranno trasmessi i telefilm. le famiglie "a modo", dei collaboratori "fidati". Andando oltre sarà come aprire una porta sul buio, essere risucchiato in un'altra dimensione, quella del normale spaventoso. E per uscirne devi solo contare sulle tue forze e sul tuo coraggio». Ogni episodio, che durerà un'ora, sarà aperto da una breve introduzione degli autori (con il regista ci saranno anche Franco Ferrini, Luigi Gozzi e Dardano Sacchetti), sull'esempio della celebre serie di gialli curata da Hitchcock. Infatti in tutte queste storie c'entra il celebre regista inglese: «Alfred è il nostro ispiratore. Il suo apporto al cinema non va soltanto cercato nei film del brivido, ma anche nella lezione che ha saputo impartire al mondo intero. Hitchcock era un maestro della macchina da presa, creava Laura Carassai

Persone citate: Dardano Sacchetti, Dario Argento, Franco Ferrini, Hitchcock, Laura Carassai, Luigi Gozzi