Il punto sugli esami tricologici: cosa sono, a cosa servono

Il punto sugli esami tricologici: cosa sono, a cosa servono Il punto sugli esami tricologici: cosa sono, a cosa servono Gli esperti del Centi-o Consulenza. Capelli deinSTITTJTO DERMES mdividuano caso per caso le cause primarie della, caduta anomala e del dh-adamentoprecoce. Per fare ciò si seivono di un esame che si chiama TRICOGRAMMA. Questo tipo di esame è stato descrìtto per primo da Van Scott nel 1957, ma ancora oggi rappresenta il modo miglioi'eper scoprh-e anomalie nel ciclo fisiologico dei capelli. Bisogna infatti sapere che la vita media di un capello è di cii-ca 3/4 anni e che dui-ante taleperìodoil capello attraversa diverse fasi; rispettivamente la fase di accrescimento detta anche anagena, la fase di involuzione o catagena e quindi la fase di rìposo (telogena). Nella prima fase il capello si forma all'interno del follicolo, in 2/3 mesi raggiunge la superfìcie cutanea e diventa così visibile, questa fase dicrescitadurachva il 90% dell'intero ciclo fisiologico del capello. ANAGEN CATAGEN TELOGEN è a rìposo, viene poi espulso dal follicolo e si rìpivnde con la fase di crescita e lo sviluppo di un capello nuovo. n tiicogi'amma sene a controllare che gh equilibrì fra le fasi anagena, catagena e telogena siano coiretti, un attento esame permette di individuare anche anomalie dello stelo (tiicoiresi) e del bulbo (distrofìa e displasia). Talvolta, una caduta anomala di Al termine di questa fase il capello interrompe la sua attività, entra cioè nella fase catagena, durantequestoperìodo,chedura poche settimane, si verìfica una involuzione ed il capello è particolarmente debole. Nell'ultima fase il capello "vecchio" non ha alcuna attività. In questa fase che dura 213 mesi il capello limane attaccato al cuoio capellu to men tre il bulbopilifero capelh è indice di carenza di oligoelementi, in questo caso si può ricorrere ad un esame supplemen tate: il MINERALOGRAMMA. Questo tipo di esame in sè (ovvero la quantificazione dei minerali tossici e non presenti nell'organismo) non è una novità, bisogna perì dire che fino ad oggi è stato applicato in. altri campi (per esempio nell'area dietologica). È una novità invece come importante esame per individuare e correggere problemi ai capelli. Facciamo un esempio: moltepersone sanno che una carenza di ferro può provocare un indebolimento generalizzato dei capelli e conseguentemente defluvio (caduta, pi-ecoce), questo però può avvenire anche per una carenza di zinco. B anneralograiimia quindi permette di valutare esattamente la quantità di minerali presenti nell'organismo umano e, se un tricogramma cipeimette, osservando al nvcroscopio alcuni capelli completi di radice, di individuare una eventuale carenza, il mineinlogramma è in grado di dirci quanto ammonta questa carenza. Questo esame effettuato con lo spettrofotometroadassorbiniento atomico misura i hvelli dei minerali in parti per milione (p.p.m.). Si valutano i minei-ali nutrizionali (calcio, sodio, potassio, ferro, zinco, ecc...) quelli tossici (mercuiio, cadmio, aUuminio, ecc...)eirapporti tra coppie di minerali (calcio/magnesio, zinco/rame, ecc...) Conoscere questi valori è importante al fine di stabilire un trattamento trìcologico personalizzatodamdiciìziomrìgriM'daiiti l'alimentazione soggettiva. Molto si può fare per risòlverei problemi di capelli, bisogna però fare le cose giuste, per questo è indispensabile effettuare esami specifici prhna di scegliere la soluzione proposta. L'equipe dell'Istituto Dermes offre una opportunità unica a chi ha problemi di capelli - l'esame tricologico del tricogramma effettuato da tecnici specializzati (biologi) - L'assistenza continua durante il periodo del trattamento con tricogramma finale (per verificare i risultati ottenuti)

Persone citate: Van Scott