«Una rivista stile Zdanov»

«Una rivistastile Zdanov» «Una rivistastile Zdanov» Studi cattolici contro Reset «Proscrizioni e pulizia etnica» An: «Dedicategli una strada» Cacciari, lo farei ma non adesso nabile di quella ideologia, un processo reale di maturazione e di assimilazione graduale delle regole del sistema e questo sia da un punto di vista culturale sia da uno più propriamente isti tuzionale-giuridico». Landini critica poi alcuni scritti di Bosetti soprattutto quelli in cui parla del tentativo di costruzione del partito democratico. Studi cattolici accusa Bosetti di voler praticare la «pulizia etnica» di aver già approntato «le liste di proscrizione». Ma si chiede Landini: «Non era Zdanov al quale si applicava l'appellativo di "ingegnere d'anime"? E dell'eugenetica goebbelsiana che cosa pensa Bosetti?». [r. i.] Studi cattolici, la rivista vicina all'Opus Dei, attacca Norberto Bobbio. Lo fa con una critica serrata a Reset, il periodico diretto da Giancarlo Bosetti, che vede tra i soci fondatori proprio il filosofo torinese e Luciano Borio, Vittorio Foa e Salvatore Veca. Secondo Studi Cattolici non c'era proprio bisogno di una nuova rivista di sinistra anche perché secondo Carlo Alessandro Landini «sono i "soci fondatori" e in testa a tutti, il direttore di Reset a dover smaltire le contraddizioni e le aporie nel frattempo incorporate dalla Sinistra italiana per non aver conosciuto per tempo, allorché l'eskimo era il contrassegno certo e indecli¬ ROMA. E' scontro politico su Giovanni Gentile, il filosofo che nel 23 aderì al fascismo, alla vigilia del cinquantesimo anniversario dell'assassinio (avvenuto il 15 aprile '44 a Firenze): l'ex repubblichino Giano Accame, sull'Italia settimanale, chiede la riabilitazione del «più grande filosofo del nostro secolo», contestato duramente dal filosofo marxista Luciano Canfora. Lo storico socialista Ruggero Puletti, ex vice direttore dell'Avariti!, riapre il capitolo delle responsabilità del comunista Concetto Marchesi nell'uccisione dello studioso, mentre Giuseppe Tamburrano, presidente della Fondazione Nenni, bolla il dibattito «un'operazione politica culturalmente indeco¬ Luigi Stigliano Paolo Querio Luca Ubaldeschi Renzo Vi Ilare Eugenio Ferraris Rino Cacioppo Alberto Sinigaglia Cesare Roccati Vincenzo Tcssandori Renato Rizzo Lorenzo Del Boca Francesco Fornari Pier Paolo De Garzarolli Giovanni Capponi Gianni Romoo Bruno Perucca Gian Paolo Ormezzano Pierpaolo Benedetto Luciano Curino Daniele Cavalla Massimo Boccaletti Rocco Moliterni Giovanni Trovati Vanni Cornerò Francesco Badolato Enrico Biondi Carlo Coscia Giorgio Destefanis Claudio Giacchino Fabio Vergnano Bruno Bernardi Sergio Trombetta Giovanna Favro Giuliano Dolfini Salvatore Rotondo Claudio Gallo Alessandra Comazzl Giuseppe Comazzi Giorgio Lombardi Aldo Lamanna Maurizio Caravella Mauro Anselmo Gabriele Beccaria Paolo Poletti Marina Carpini Gianni Pignata Gianni Bislo Gianni Rogliatti Cristiano Chiavegato Mario Montini Pierluigi Griffa Luciano Borghesan Franco Giliberto Francesco Garavini Emio Donaggio Giuseppe Alberti Gianfranco Romanello. E' mancalo La Direzione Generale e la Direzione Pubbliche Relazioni della Citroen Italia partecipano al lutto per la scomparsa di Ferruccio Bernabò Silorata Lo annunciano la moglie Lia, il nipole Pierluigi con Annamaria, Chiara, Raffaella e parenti tulli. Si ringraziano il dottor Ragni e il personale del reparto di Nelrologia del Nuovo Martini per l'amorevole assistenza Un grazie parlicolare al dottor Ratlalino che con competenza e umanità l'ha seguilo in questi anni. Un grazie all'affezionala Nella Ciao FERRO, Lia. I lunerali si terranno venerdì 15 aprile alle ore 11.30 con partenza dall'ospedale Nuovo Martini di via Tolane. La funzione sarà celebrala alle ore 11.45 nella Chiosa "San Benedetto Abaie" in via Delleani 24. Per volontà di FERRUCCIO non fiori, ma offerte ai "Camilliani". Chiesa "San Giuseppe» via Santa Teresa 22 Ferruccio Bernabò Milano, 14 aprile 1994. L'Autogerma di Verona - Presidenza, Direzione Generale e Ufficio Stampa - partecipano al lutto per la scomparsa di Ferruccio Bernabò Verona, 14 aprile 1994. Bent Schiesinger è vicino alla famiglia Bernabò per la scomparsa del caro amico FERRUCCIO. Verona, 14 aprile 1994. La Hyundai Automobili Italia partecipa al lutto per la scomparsa di Torino, 14 aprile 1994 Ciao zio FERRO, ti ricorderemo sempre. I tuoi nipoti Federico, Silvio e Jolanda con papà Ottavio e mamma Marisa. Faola e Katia sono vicine a Lia per la scomparsa di FERRUCCIO. Franco, Maria Romana, Renata, Teresa con Clive ed i nipoti James e Francesca. Partecipano al dolore Mariagrazia, Federico Anselmino. Silvio e Jolanda Ruffinatto con Carlo e Silvia Ruffinatto partecipano al dolore di Lia per la scomparsa di FERRUCCIO. Maria Luisa c vicina alla sorella Lia Carissimo zio FERRUCCIO, sarai sempre nei nostri cuori. Chiara, Raffaella. Alessandra, Laura e Fabrizia ricorderanno per sempre il loro dolcissimo «nonno» FERRO; Piera, Clara Bernabò ricordano zio FERRUCCIO. Ospedaletti, 13 aprile 1994 Felice, Giovanna, Marco, Mavì, Luca sono allelluosamenle vicini a Lia. Il Presidente, l'Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, i Dirigenti e i Dipendenti tutti della Editrice La Stampa SpA prendono parie al dolore della famiglia per la morie Ferruccio Bernabò stimato giornalista e storico dell'auto. — Roma, 13 aprile 1994. Gian dell'Erba e Roberto Valentini partecipano al dolore della famiglia e dei colleghi. Beppe Gianoglio partecipa al dolore della famiglia. La Direzione Relazioni Esterne della Opel General Motors Italia partecipa al dolore dei familiari e dei colleghi per la scomparsa di Ferruccio Bernabò Roma, 12 aprile 1994. Nuccio e Lilli Bertone, profondamente addolorali partecipano al cordoglio per l'improvvisa scomparsa dell'amico di tanti decenni Ferruccio Bernabò Grugliasco (TO), 12 aprile 1994. Profondamente rattristato. Michele Fenu ricorda con malinconia e ammirazione Ferruccio Bernabò il Macstio di giornalismo e l'uomo dolce e buono con cui ha avuto il privilegio di lavorare per tanti anni, e si unisce al dolore della moglie e dei familiari. - Torino, 12 aprile 1994. Giuliana e Giorgio Gotta ricordano affettuosamente l'indimenticabile FERRUCCIO. Presidente, Amministratore Delegato, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale della Progetto S.p.A. partecipa no al dolore della famiglia per la perdita del dr. Ferruccio Bernabò Consigliere della Società Torino, 13 aprile 1994. Lallo e Anna sono vicini con alleilo a Lia e ricordano con rimpianto il caro amico di tanti anni FERRUCCIO. Cario c Giovanna Carra partecipano al grande dolore di Lia Franco e Ursula Mantegazza partecipano con slima ed alletto al dolore che ha colpito la famiglia per la scomparsa di Paolo Cantarella si unisce al dolore della signora Lia Bernabò. Gli Amici dell'Ufficio Stampa Fiat Auto partecipano commossi al dolore di Lia per la scomparsa di dl Ferruccio Bernabò Torino, 12 aprile 1994 Il Gruppo Anziani "La Stampa» ricorda il caro collega Giovanni Giovannini ò vicino con alleilo alla famiglia del caro amico Ferruccio Bernabò e ne ricordano l'indimenticabile figura di uomo e giornalista Ferruccio Bernabò Torino, 13 aprile 1994. Torino, 13 aprile 1994. Simone Migliarino partecipa commosso al dolore della signora Lia Bernabò per la scomparsa del caro FERRUCCIO. Gino e Nives piangono FERRUCCIO, gentiluomo di adamantina onestà e maestro di giornalismo Luca di Montezemolo partecipa commosso al dolore della famiglia ricordando con alletto Ferruccio Bernabò Marancllo, 14 aprile 1994 La Ferrari Automobili ricorda con commozione La Direzione e In Redazione de La Stampa prendono parte al doloro della (amiglia per la scomparsa di Ferruccio Bernabò Torino, 13 aprile 1994 Partecipano Ezio Mauro Lorenzo Mondo Luigi La Spina Gad Lerner Vittorio Sabadin Roberto Bollato Angelo Caroli Osvaldo Guerrieri Luciano Genta Paolo Patruno Mario Varca Marina Verna Ezio Mascarino Piero Soria Renato Romanelli Giorgio Barberis Dario Cresto-Dina Fiorenzo Panerò Sandro Chiaramonti Paolo Bertoldi Laura Carassai Edoardo Balione Alberto Papuzzi Francesco Bullo Stefania Miretti Ferruccio Bernabò Moncalieri, 13 aprile 1994. Il Consiglio di Amministrazione, la Presidenza, la Direzione, tutti i Dipendenti c Collaboratori di I.DE.A. Institute partecipano al grave lutto che ha colpito la famiglia per la perdita di Ferruccio Bernabò slimalo giornalista, apprezzalo scrittore, interprete fedele del mondo automobilistico sportivo e industriale, rimpiangendone la professionalità ma soprattutto la sincera amicizia e la grande umanità Maranelio, 14 aprile 1994 Il Presidente, il Consiglio Direttivo ed il Personale dell'Automobile Club Torino partecipano al lutto per la scomparsa dell'a mico e collaboratore Ferruccio Bernabò Moncalieri, 13 aprile 1934. Fulvio Cinti, Eros Sogno, Redazione e Amministrazione di Auto & Design ricordano con rimpianto Ferruccio Bernabò prezioso collaboratore e amico. Torino, 14 aprile 1994. Giovanni e Lodovica, Federico e Barbara, Mimmi partecipano commossi al dolore di Lia dr. Ferruccio Bernabò Consigliere dell'Ente Torino, 12 aprile 1994 rosa». Il liberale Alfredo Biondi sollecita una rivalutazione dell'opera del pensatore, il sociologo Gianfranco Morra chiede di togliere dai libri di storia le «sciocchezze» scritte sul suo conto. Come segno di «pacificazione», Marco Celiai, deputato toscano di AN, chiede al sindaco di Firenze, Giorgio Morales, di dedicare a Gentile una via o una piazza da inaugurare prima del 25 aprile. «Una piazza a Gentile? Gliel'avrei intitolata già ventanni fa. E' il più grande filosofo italiano del secolo. Ma farlo oggi si presterebbe purtroppo ed inevitabilmente a molte strumentalizzazioni», conclude il filosofo Massimo Cacciari, sindaco di Venezia ed ex deputato pei. [AdnKronos] La Presidenza e la Direzione Relazioni e Stampa della Koelliker Automobili partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa di Ferruccio Bernabò — Milano, 13 aprile 1994. Giorgetto Gluglaro, Aldo Mantovani e Italdesign si uniscono al dolore della famiglia e profondamente commossi partecipano al lutto che ha colpito il mondo giornalistico per la scomparsa di Ferruccio Bernabò — Moncalieri, 13 aprile 1994. Bianca e Giordano Gartoccini partecipano al dolore di Lia con profonda amicizia. Dario, Franca, Marta Marzocchi partecipano al dolore della signora Lia. Gigi e famiglia. Giacomo, Nora, Massimo, Ada Silvia Gaspardo Moro ricordano l'amico FERRUCCIO. Thea, Gianna e Fernando, Cristina e Massimo sono affettuosamente vicini a Lia nel suo grande dolore e ricordano con rimpianto il carissimo zio BO. Massimo, Patrizia Borello ricordano FERRUCCIO con infinita nostalgia. Pierluigi, Franca Bruzzone, Sita Guglielmini partecipano al grave lutto. Il Presidente, il Vice Presidente, il Consiglio Direttivo ed i Soci Ulga - Unione Italiana Giornalisti dell'Automobile partecipano commossi al lutto della famiglia per la morte del socio e collega Ferruccio Bernabò Torino, 13 aprile 1994. Il Museo dell'Automobile partecipa al cordoglio per la scomparsa del dott. Ferruccio Bernabò Torino, 14 aprile 1994. Sergio e Giorgia Plninfarina, Renzo e Gianna Carli e famiglie sono affettuosamente vicini a Lia nel suo grande dolore per la scomparsa di FERRUCCIO ricordando un lungo rapporto di slima ed amicizia e la sua competente passione per l'automobile. L'Ufficio Stampa Plninfarina partecipa al grande dolore della signora Lia e ricorderà sempre l'amico FERRUCCIO, uomo e giornalista di grandi qualità professionali, morali ed umane. Fredl Valentini nel ricordo dell'amico FERRUCCIO è affettuosamente vicino alla signora Lia. Lorenza Plninfarina ricorda con affetto e rimpianto Ferruccio Bernabò amico prezioso ed esponente di un giornalismo serio, competente ed appassionato. Torino, 13 aprile 1994. Dolores Rebecchi MarsiaJ con tutta la famiglia partecipa commossa al grande dolore di Lia per la perdita del caro FERRUCCIO. Ivo Alessiani ricorda commosso l'illustre collega e AMICO. Claudia Carnevale e mamma sono affettuosamente vicine a Lia. Giuseppe ed Anna Nistri profondamente commossi partecipano con ianto affetto al grande dolore di Lia nel ricordo e nel rimpianto del carissimo amico Ferruccio Bernabò Torino, 14 aprile 1994. Francesco e Angela Griffa piangono il caro FERRUCCIO. Ciao FERRO, la tua Francesca. Giovanna e Darlo Tolosano con Elisabetta c Giorgio piangono il caro amico FERRUCCIO. Il 13 aprile è mancato a Roma il E' mancato il Ci ha lasciati il dott. Giorgio Caldera cav. Olivio Allais dott. Elio Cardone ten. col. degli alpini Maestro del Lavoro Presidente Gruppo Anziani FIAT Lo annunciano: la moglie Rita, : figli Marco e Bruna, nipoti e parenti tutti. Funerali in Avigliana oggi ore 14,30 partendo dall'abitazione via Pontetto 47. — Avigliana, 14 aprile 1994. L'Unione Gruppi Anziani FIAT partecipa al lutto per la perdila del medico condotto di Mezzenile e Pessinetto Lo annunciano le figlie Claudia ed Elisa e la cognata Antonietta. I funerali avranno luogo il giorno 15 aprile 1994 alle ore 11 presso l'ospedale Fatebenefratelli, Isola Tiberina (Roma). di anni 75 Con infinita tristezza lo ricordano la moglie Wilma, i figli Davide, Daniela e Patrizia con le rispettive famiglie, l'affezionata Vittorina, parenti e amici tulli. Funerali in Mezzenile oggi 14 corr. con partenza dall'abitazione via Villa Inferiore 95 allo ore 10. Mezzenile, 12 aprile 1994. Maria Teresa, Valerio e liglie sono affettuosamente vicini alla famiglia dell'indimenticabile - Roma. 14 aprile 1994. In Santa Cruz di Tenerife il giorno 13 aprile 1994 è mancato il geom. Michele Mensa cav. Olivio Allais anni 70 Presidente Gruppo Anziani FIAT Avigliana — Torino, 14 aprile 1994. La Società Teksld S.p.A. Div. Componenti Acciaio Stabilimento di Avigliana, Dirigenti e Collaboratori tutti, partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia per la scomparsa del Con dolore lo annunciano la moglie, i tigli, le nuore, i nipoti e parenti tutti. Santa Messa di suffragio domenica 17 aprile ore 18 chiesa parrocchiale Orbassano. Orbassano, 13 aprile 1994 Improvvisamente è mancato Elio Cardone — Mezzenile, 12 aprile 1994. Costantino Miravalle, mamma e Marisa sono vicini alla famiglia Cardone per la perdila del caro ELIO. Riccardo Sartoris e famiglia, Carmen Mollnari Poli e Maria Ball piangono con Wilma e familiari la perdita dell'indimenticabile amico ELIO. Partecipano al dolore i colleghi Antonio Alfano Gerardo Lepore Giancarlo Levra Costantino Miravalle Filippo Pennisi Tullio Rapacciuolo Lucia Ricaldone Pieralberto Savio Paolo Elio Scuzzarella Camillo Vergine. I Medici dell'Ospedale Mauriziano di Lanzo partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del Antonio Arolla tabaccaio anni 55 cav. Olivio Allais — Avigliana, 14 aprile 1994. E' mancala Lo piangono la moglie Irene, tigli Giuseppe con Luciana e Cristina; Alberto con Ornella; parenti lutti Funerali giovedì 14 ore 14.30 via Italia 34. — Settimo Torinese, 13 aprile 1994. E' mancata Una Simeone in Cornerò A funerali avvenuti danno triste annuncio il marito Walter, i figli Sonia e Roberto, i nipoti Sara, Simona e Marco, generi, nuore e parenti tutti. — Gattinara, 13 aprile 1994. Le Maestranze del Lanificio Cornerò SpA e Pacard Srl partecipano al grande lutto per la prematura scomparsa della signora Anna Pellini vedova Garuti anni 65 Lo annunciano il figlio Claudio la nuora Mariagrazia e parenti lutti. Funerali venerdì 15 ore 11,45 S. Cuore di Gesù. Torino, 14 aprile 1994. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Lina Simeone in Cornerò Gattinara, 13 aprile 1994. Ha concluso la sua operosa vita terrena dott. Elio Cardone Michele Fiermonte Lanzo, 12 aprile 1994. Partecipano al dolore Jolanda e Riccardo Dotto Luigina e Livio Casassa Luigina, Carlo Martone e tigli Mirella, Angelo Scarafia e figli. Lino Grappolo Teresio Gariazzo Umberto Pocchiola Viter Federico Aliarla e Berti no Pocchiola Viter sono vicini alla famiglia Cardone. Sindaco, Giunta, Consiglio, Segretario e Dipendenti del Comune di Mezzenile partecipano vivamente al dolore dell'assessore Davide Cardone per la perdita del padre dott. Elio Cardone già medico condotto del Comune. — Mezzenile, 13 aprile 1994. Le lamiglie Bellora partecipano commos- Ne danno il triste annuncio la moglie Mariuccia, fratelli e parenti tutti. Funerali venerdì 15 ore 11,45 parrocchia Maria Ausiliatrice. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 12 aprile 1994 Laura e Ulrico, Rosanna e Remo, Renata e Achille, Piera e Enzo, Ita e Piero, Ebe e Mario, Mara e Alberto partecipano affettuosamente al dolore di Nicola e famiglia. E' mancato all'alletto dei suoi cari Beppe Spada medico dentista Medaglia d'Oro A.M.D.I. Ne danno il triste annuncio, a funerali avvenuti, il figlio Franco, con la moglie Mirella e i nipoti Fulvio e Fiammetta. Un particolare ringraziamento al dr. Franco Girardi per l'affettuosa e costante presenza. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 13 aprile 1994. Achille Saracco La famiglia Girardi si stringe affettuosamente al doti. Franco Spada e famiglia nel grande dolore per la perdila del padre BEPPE. Ne danno il triste annuncio la sorella Maria e i nipoti Cesare, Lia, Gabriele, Francesca. Torino, 12 aprile 1994. E' mancato Achille Saracco I componenti della stazione «Forno A.G." del Soccorso Alpino ricordano l'amico maitre d'hotel Lo piangono moglie, figlie, sorella e parenti lutti. Funerale in S. Martino Alfieri (AT) oggi ore 15. Mauro Gaido abbracciando la mamma e la moglie Fulvia. Torino. 13 aprile 1994. Torino, 14 aprile 1994. Giovanna e Bruno partecipano al dolore. E' mancato all'affetto dei suoi cari NECROLOGIE - TARIFFE A PAROLA Antonio Cattaneo NECROLOGIE: nome 9 cognome del defunto centrati, nonché eventuali tìtoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrali (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: dala e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiali per n. 4 parole). Cavaliere dello sport di anni 80 Lo annunciano la figlia Angela con il mariIo Sergio Sibona, i nipoti Mauro, Massimo con Carmen e Stefano c parenti tulti. Funerali in Settimo Torinese venerdì 15 alle ore 14,45 parrocchia San Pietro in Vincoli. — SettimoT.se. 13 aprile 1994. Olire al diritto lisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. E' mancata Orario accettazione necrologie Clotilde Perelli in Rivata Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 00 di anni 90 Lu/Ve 9-12,30; 14-18; sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve 8,30-21 (apertura continua) Sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi 18,30-21 Ne danno annuncio il marito, figlio nuora e nipote. Particolare ringraziamento al dottor Savarro per le assidue cure. Funerali giovedì 14 ore 11,45 parrocchia Madonna di Pompei. Torino, 13 aprile 1994. (Continua a pag. 9)