Pupi Avati e i suoi film di Daniele Cavalla

Stasera anteprima de «L'amico d'infanzia» all'Etoile Stasera anteprima de «L'amico d'infanzia» all'Etoile Pupi Avati e i suoi film Anteprima, stasera all'Etoile (via Buozzi), del nuovo film di Pupi Avati. S'intitola «L'amico d'infanzia» e narra di un aggressivo conduttore di talk show su una televisione di Chicago che, al culmine della notorietà, subisce il ricatto di un vecchio conoscente. Terza pellicola girata dal regista bolognese negli Stati Uniti dopo «Bix» e «Fratelli e sorelle», presenta un cast interamente Usa con Jason Robards III protagonista. Appuntamento alle 21, organizzano l'Associazione Amici Festival Internazionale Cinema Giovani e Filmauro. Ingresso a inviti. Il thriller sarà in cartellone da venerdì al Vittoria. L'uscita nelle sale de «L'amico d'infanzia» avviene in contemporanea con la presentazione del precedente «Magnificat» in vendita a 29.900 lire in videocassetta. Si tratta di un'opera intimista ambientata verso la fine del decimo secolo durante la settimana di Pasqua, con vari personaggi che si recano al Monastero e all'Abbazia della Visitazione. Soggetto e sceneggiatura sono di Avati, il costo di produzione ha sfiorato i 2 miliardi. Marchio: San Paolo. Versione home video anche per gli altri due film «americani» del regista: «Bix» (edito dalla Warner) e «Fratelli e sorelle» (Rcs). Il primo è un incursione nel mondo del jazz: protagonista il geniale trombettista Bix Beiderbecke «sconfitto» dall'al- Pupi Avati è uno dei più apprezzati registi col e dalla solitudine a 28 anni. Lo interpreta l'ex attore teatrale Todd Weeks. Anna Bonaiuto, Paola Quattrini e Franco Nero sono invece fra gli interpreti di «Fratelli e sorelle», film che descrive i problemi quotidiani di una famiglia italiana trasferitasi a St. Louis. Due nuclei familiari, umili contadini e ricchi antiquari, che s'incontrano nel giorno del fidanzamento dei figli sono al centro di «Storia di ragazzi e ragazze», pellicola girata in bianco e nero nel 1989 e distribuita in cassetta dalla Deltavideo. Quattro le opere di Avati inserite nel catalogo Avo Film: «Ultimo minuto» sul mondo del calcio, il drammatico «Regalo di Natale» con cinque quaran- della cinematografia italiana tenni dall'esistenza fallimentare (Gianni Cavina, George Eastman, Carlo Delle Piane, Alessandro Haber, Diego Abatantuono) che si ritrovano la notte del 24 dicembre per una partita a poker, la commedia amara «Festa di laurea» con Delle Piane e Nick Novecento, «Impiegati» con Claudio Botosso, la torinese Giovanna Maldotti (ora volto di Tele +1) ed Elena Sofia Ricci bancari insoddisfatti. Tutti questi titoli sono a noleggio nelle principali videoteche cittadine. Purtroppo mancano ancora dal mercato due film ambiti dai cinefili: «La casa dalle finestre che ridono» e «Zeder». Daniele Cavalla

Luoghi citati: Chicago, San Paolo, Stati Uniti, Usa