Tre esperti per rilanciare i musei

Tre esperti per rilanciare i musei Tre esperti per rilanciare i musei La direzione degli Ippodromi di Torino ci scrive: «Desideriamo rispondere al lettore che ha scritto lamentando l'eccessiva sporcizia nei nostri impianti: forse noi operatori, troppo abituati a vedere i nostri ippodromi tappezzati di carte e biglietti, non abbiamo tenuto in dovuto conto l'esigenza di dotare gli impianti dei sufficienti contenitori per rifiuti. «E' una caratteristica, se vogliamo anche folcloristica, del frequentatore di ippodromo accompagnare l'eventuale insuccesso delle scommesse al gesto consuetudinario di strappare e gettare il biglietto. «Siamo comunque grati al lettore per la sua giusta osservazione e cerchiamo di dare opportuno seguito a quanto consigliato». Rossana Bossaglia, Angelo Bucarelli e Edoardo Di Mauro sono i nuovi membri esterni del comitato direttivo dei musei civici torinesi: sono stati nominati ieri mattina dalla giunta, su proposta dell'assessore alla cultura Ugo Perone e in attuazione del regolamento istitutivo del comitato. Rossana Bossaglia, bellunese, insegna storia dell'arte presso le univeristà di Genova e di Pavia, Di Mauro, torinese, insegna storia e metodologia della critica all'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Bucarelli, novarese, è un esperto di marketing museale. Il comitato, presieduto da Perone e composto dai dirigenti delle raccolte di arte antica e moderna e dell'ufficio mostre, è stato creato recentemente per dare una direzione unica alla programmazione culturale torinese. Anche in considerazione delle risorse economiche sulle quali l'amministrazione deve basarsi. dei presenti, delle colleghe che cercavano di far capire al "ligio" controllore che l'insegnante si stava apprestando, che aveva il biglietto in mano, che aveva pensato prima a che tutti fossero in regola: la multa di L. 50.000 non gliel'ha tolta nessuno! Un plauso all'Atm che in quanto a buon senso sembra proprio ne abbia poco». Leila Navone Segue la firma

Persone citate: Angelo Bucarelli, Bucarelli, Di Mauro, Edoardo Di Mauro, Leila Navone, Perone, Rossana Bossaglia, Ugo Perone

Luoghi citati: Genova, Pavia, Ravenna, Torino