«C'è troppa tensione» «No paure sbagliate» di Ezio Mascarino

«C'è troppa tensione» «No, paure sbagliate» «C'è troppa tensione» «No, paure sbagliate» Ieri mattina, le 11. Michele De Palma era alla cassa del suo supermercato: «Formaggio, frutta, prosciutto. Madamin, fa diciottomila e duecento. Ha le duecento lire?». La signora Maria, 76 anni, conta le monete. E Do Palma sporgendole il sacchetto con su scritto «Metà», il nome del suo negozio, le mormora: «Metta una firma lì su quei fogli, vicino all'uscita». Che cos'è? «Una petizione per il quartiere». La signora Maria alza le spalle e se ne va. E' durata quattro ore la protesta. Quando la raccolta di firme è stata sospesa, si potevano contare trenta nomi. Qualcuno ha firmato senza leggere le quindici righe sul vetro del supermercato. Quindici righe che hanno diviso quell'angolo di città. Questa è la cronaca di una mattinata trascorsa in via Mazzini, davanti al 31, dove abita Luciano Violante, ex presidente dell'Antimafia e deputato pidiessino. Il supermercato Metà è davanti al palazzo, che viene presidiato, giorno e notte, dalla polizia. De Palma: «Abbiamo avuto tre segnalazioni di bombe. L'at- mpi rasserenamenti Venti moderali settentrionali AEROPORTO DI CASELLE TEMPERATURE MASSIMA 17,0 MINIMA 3 PRESSIONE (ore 20) 1002 hPa RECORD del mese ultimi M anni 30 MASSIMA MINIMA -2 UN ANNO FA 24 aprile 1984 Caprile 1972 MASSIMA 16,8 MINIMA 5,8 AH'on. Luciano Violante, pds, sono giunte numerose testimonianze di appoggio da parte di cittadini e da esponenti politici di tutta Italia Incontro con i negozianti preoccupati per i loro incassi e con gli abitanti solidali tività dei negozi è rimasta paralizzata. La gente ha paura». Davanti c'è il ristorante «Perbacco». Roberto Perego, il titolare, è nel cortile di casa. Dice: «E' una situazione di disagio». Arriva Anna Claudia Vinca, anche lei coinquilina di Violante: «Stiamo raccogliendo firme contro questa vergogna...». Mostra un foglio. Dodici righe: «Gli abitanti del quartiere indignati... manifestano sincera e accorata solidarietà all'onorevole Violante». Di disagi parla anche il dottor Giuseppe Cerchio, 52 anni, da 30 titolare della farmacia all'angolo con via Provana: «Non abbiamo parcheggi. La strada è pedonale. Ma io ho avuto un calo del 20-30 per cento». Sei metri più in là giurano il contrario. Italo Loggia, 35 anni, titolare del bar Clerk's: «C'è chi non ricorda come era questa strada: droga, prostitute, scippi». Franco Vigno abita nello stesso palazzo dell'ex presidente dell'antimafia: «Ho idee politiche diverse da quelle del parlamentare; ma sono orgoglioso di averlo in casa». Gli fa eco il custode, Pier Carlo Cavalieri: «In tanti anni ho visto il cambiamento di questo pezzo di strada». Sulla panchina in mezzo alla via ci sono Giovanna Rossi e Italo Santarossa. Abitano nella casa vicina a quella dell'on. Violante. Lui ricorda pochi anni fa: «Erano le 13, venni aggredito dai rapinatori. Pistola, minacce. Adesso quella paura è finita». Ezio Quarello ha una macelleria accanto al supermercato di Michele De Palma: «Mandar via Violante? E' una cretinata». Interviene Francesco Calvo, 54 anni, amministratore di stabili del quartiere: «Sono paure che ci fanno disonore». Ezio Mascarino

Luoghi citati: Italia