«Quel giudice aiuta il pds»

Grande, ex direttore generale del Tesoro, contro Vinci: mi ha costretto a confessare il falso Grande, ex direttore generale del Tesoro, contro Vinci: mi ha costretto a confessare il falso «Quel giudice aiuta jl pds» L'imputato accusa, ilpm querela ROMA. Scontro al calor bianco, ieri, nell'aula dove si celebra il processo per i cosiddetti Palazzi d'oro. Un imputato, Giovanni Grande, ex direttore generale del Tesoro, reo confesso di corruzione, ha accusato il pm Antonino Vinci di averlo costretto ad ammettere fatti non veri. Grande ha anche sostenuto che il giudice avrebbe orientato le indagini ad arte, tralasciando di indagare su presunte responsabilità del pci-pds e insistendo sulle figure dei democristiani Citaristi e Bubbico. Vinci nega tutto e anzi annuncia di voler procedere contro il suo accusatore per calunnia: «Se la vedranno i giudici di Perugia». Ma intanto il difensore di Grande, l'avvocato Carlo Taormina, chiede che il pm si astenga dal processo per «mancanza di serenità». E' stato un durissimo botta e risposta. Da una parte l'imputato che ritratta tutto e accusa il pm di metodi inquisitori. Lo avrebbe spinto addirittura a caricarsi dei cinque miliardi scoperti alla banca Carimonte, che poi si scoprì essere una ruberia del Sisde. «Una volta, a metà interrogatorio, mi prese per un braccio, mi spinse in una stanzetta e mi disse: "O parli, e fai il nome di Bubbico e di Citaristi, oppure dal carcere non esci". Rimasi turbato. La prospettiva, se non avessi fatto quelle ammissioni, sarebbe stata una lunga detenzione». Dall'altra il giudice: «Lo conoscevo personalmente e mi faceva pena. Grande in carcere si disperava e si strappava i capelli. Ma quando cominciò a parlare, e citava sempre un defunto, l'onorevole de Mauro Bubbico, lo invitai a fare i nomi dei viventi». Ancor più gravi, se fossero Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 7 APRILE 1994 Fornaro Maurizio; Tamagnone Carolina: Moscatelli Marco; Basso Fiorella; Bin Claudia; Pani Federica; Cuce Alessandro; Massaglia Edoardo: Venesia Marco; Vierriello Michele; Scaiola Fabio; Gambarelli Beatrice; Monlrino Marco; Capello Riccardo; Brugnone Martina; Verdun di Cantogno Edoardo: Verdun di Cantogno Jacopo; lannopullo Valentina; Palazzi Leopoldo: Sansone Diego; Bino Antonino Stefano: Zarrigo Antonio: Merlo Lorenzo; Chlogna Filippo; Amedei Giulia; Boglietti Elisa; Bianchi Valeria: Monterosso Alessandro: Caggiano Simone; Chironria Luca: Corino Roberto; Massimino Stefano Antonio; Barbato Erika; Battaglioni Luca: Colino Francesca; Ferraris Francesca; Angeletti Aleandro: Castenetto Ettore; Apruzzese Marco; Balzano Alessio; Giordano Gianluca: Gandini Giulia; Gschwentner Greta: Omoruyi lyn: Liprandi Leandro; Cocola Michael; Civera Nicolo: Grinza Giacomo; Domenici Dino; Bossogna Ambra. MORTI DENUNCIATI IL 7 APRILE 1994 Presso Ospedali Andretto Augusto, a. 78. Martini; Andrioli Rosa, a 71. Mauriziano Umberto I; Bono Anna Maria, a. 44, Martini; Borgognone Rosalia Anna. a. 52. Molinette; Canoro Ippolita ved. Laronzana, a. 74, Mauriziano Umberto I; Cora Giorgio, a. 73, Maurizianò Umberto I; Corrado Lino, a 68, Gradenigo; Fauciglietti Ugo. a 78, Molinette; Formica Alessandra, a. 70, Mauriziano Urti berlo I; Grattapaglia Secondo, a 82, Molinette; Guerreri Catena ved Gazzia. a. 76, Gradenigo: Magazzù Annunziata, a 59, Mauriziano Umberto I; Merlino Eugenia, a 74, Giovanni Bosco: Migliarino Candido, a 80, Molinette; Molino Marco, a. 47. Mauriziano Umberto I: Pistono Wanda ved Gachet, a. 85, Mauriziano Umberto I: Rossi Ferrucci Luigi, a. 80, Mauriziano Umberto I; Seinera Giovanni, a 65, Martini; Siccardi Bruno Angelo, a. 67. Molinette; Villosio Antonio, a. 70, Molinette. Presso residenza: Martinetti Serafino, a. 86. via Val della Torre 93; Massirio Pierino, a 88. via Premuda 18; Mistretta Carolina ved Milazzo, a 85, via Giacomo Medici 54; Scala Dino, a 80, via C. Berthollet 42; Vay Anrnta ved. Varese, a 69, via R. Wuillermin 4. Nati 50 - Morti 25 NATI DENUNCIATI L'8 APRILE 1994 Gasparro Sara: Rondoni Sara; Solinas Costanza; Salustro Luca; Monetta Elcna: Motta Andrea: Di Fonzo Beniamino: Calaon Davide: D'Agostino Andrea: Marignati Luca; Marignati Valentina. Novembre Beniamino: Demarco Pasquale Daniel; Sirca Sa muel; Bianco Elia: Merlina Emanuele; Sofia Federico; Liperoti Vanessa; Lo Porto Santo Andrea; Pistone Caterina Emily; Lacava Federico: Saggese Davide: Casette Nicolas; Zouini Steven Bassino Giada; Tallone An drea. Ferrante Ilaria; Zanotto Simone: Dragutinovic Entony; Cara Francesco. MORTI DFNUNCIATI L'8 APRILE 1994 Presso Case di Cura di Riposo ed Istituii religiosi Marengo Callenna ved Peracchio. a 94. Casa di Riposo Moncalvo; Scribante Elvira ved Canavesio, a. 84. Casa di Riposo Opera Pia Lotteri Presso Ospedali Baratta Felicita ved. Ba dellino. a 86. Amedeo di Savoia; Barba Maria Teresa ved Rinarelli, a 82. Molinette; Catalano Antonia, a. 46, Molinette; Chiesa Gaetano, a. 56, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria); Contaldi Fernando, a. 48. Mauriziano Umberto I: Di Giacomo Luigi, a 84. Centro Traumatologico Ortopedico: Garabello Emma, a bti. Molinette; Gattuso Michelina ved Ferraio, a 73. Martini: Gissi Michele, a. 76. Giovanni Bosco; lozza Antonia ved Masotina, a 70, Mario Vittoria: Lutino Aldo, a 56. Martini Maccario Miranda, a. 93. Maria Vittoria. Micol Roberto, a 47. Mauriziano Umberto I: Minzon Felice, a 63. Amedeo ai Savoia; Paulato Filomena ved Duo, a 91, Molinette. Perri Rosa ved Montanaro, a 64, Giovanni Bosco; Retali Teresina, a 84. Mau nziano Umberto I. Vercelli Chiavanno Mauro, a. 56, S Giovanni Antica Sede Oncologia; provate, sono le accuse di aver orientato ideologicamente l'inchiesta. A questo proposito, secondo Grande, il giudice avrebbe mascherato ogni volta che ha potuto le responsabilità del pci-pds. Porta ad esempio la figura di Mario Giovannini, membro del consiglio di amministrazione del Tesoro, grande percettore di tangenti che ha patteggiato la pena (tre anni). Grande sostiene che si tratta di un buon «amico» di Botteghe Oscure. «Che fosse di area comunista lo manifestava nei suoi comportamenti. Un certo giorno mi presentò l'onorevole D'Alema che cercava un appartamento». Ed ecco il tangentista Grande trasformarsi lui in pubblica accusa. Si rivolge verso il pm e chiede: «Come mai, nelle precedenti udienze, quando è stato interrogato Giovannini, lei non ha mai chiesto nulla sui soldi passati al pds?». Lo scontro tra imputato e pm, naturalmente, ne ha innescato un altro, furibondo, tra giudice e difensore. Scambio di note a verbale: «Manca di serenità». «Ride in segno di scherno». In serata, l'avvocato Taormina dirama una nota: «Sono stato io per primo a chiedere al Tribunale la trasmissione degli atti al pubblico ministero perché valutasse la posizione venutasi a creare nei confronti del dottor Vinci dopo le dichiarazioni del mio assistito». E spiega: «Il procuratore Mele dovrebbe autorizzare il dottor Vinci ad astenersi da un processo che non può continuare a fare senza che si traduca in un sistematico pregiudizio per il diritto di difesa». Francesco Grignetti Viezzi Carlo, a 69. Mauriziano Umberto I; Viotto Maria Rosa ved. Fontana, a. 70. Giovanni Bosco; Virano Guglielmo, a. 84, Mauriziano Umberto I. Presso residenza: Arnaudo Margherita ved. Bisozzi. a. 88, via Goffredo Casalis 25; Bernocco Alessandra, a. 62. via Bibiana 29; Bertolini Maria Giulia ved. Gastaldello, a. 81, corso Siracusa 117/1; Bonello Sebastiano, a. 72, via Giulia di Barolo 21 ; Dominici Irma, a. 95, via G. Saccarelli 6; Famuso Vincenzo, a 67. via Ghemme 6; lorietti Angiolina, a 88, via Gassino 9: Quaranta Giuseppe, a. 74. corso Vercelli 254; Roasio Umberto, a. 80. corso XI Febbraio 11 : Truffo Concetta, a. 79, via D. Carutti 31. Presso Medicina Legate: Lodigiani Francesco, a. 22. Nati 30 - Morti 34 E' mancato Ettore Foresto Lo annunciano moglie, figli con rispettive famiglie e parenti lutti. Funerali mercoledì 13 ore Ì0 nella cappella dell'ospedale Mauriziano. — Torino, 10 aprile 1994 Eriberto e Nicoletta ricordano affettuosamente ETTORE e sono vicini a Gigi e famiglia. Con rimpianto ricordano ETTORE i cugini Comoglio Nicoli Pacco Rasello. E' mancata Orsola Ghirardi ved. Bongiovanni di anni 91 Lo annunciano la figlia Margherita col manto Giuseppe Cassina, la nuora Francesca Griglio, i nipoti: Fernanda, Mariagra| zia ed Alberto, il fratello Francesco, cognato e cognate, pronipoti e parenti tutti. I funerali marledi 1? c.m. ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di Piscina. - Piscina, 12 aprile 1994. Ciao NONNA bis Ci mancherai tanto. Alessandra, Giacomo, Elena, Lucia e Giulia. E' mancata Marisa Fassino Lo annunciano: i fratelli Alda e Giovanni cognata, nipoti e parenti tutti. Funerali in Buttigiiera Alta mercoledì 13 ore 15 in parrocchia. - Buttigliera Alta. 11 aprile 1994 Luisa, Enzo Campo, Emma, Enrico Campo, partecipano al dolore della famiglia Si unisce al dolore la famiglia Canavoso. E' mancata all'affetto dei suoi cari Adriana Minelli in Pescarmona anni 51 La piangono: il marito Roberto, i figli: Donatella; Luigi con Antonella e 'a piccola Adriana; Davide con Rita; mamma, fratelli sorelle, suocera, consuoceri, nipoti, parenti tutti Funerali mercoledì 13 ore 11,45 parrocchia Gesù Adolescente Torino, 11 aprile 1994 E' mancato Germano Scotto maestro del Lavoro Ne danno l'annuncio a funerali avvenuti, la moglie Olimpia Marchetti, la liglia la con Federico e Anna, i nipoti, gli amici. - Torino, 12 aprile 1994. E' serenamente mancata Felicita Abbate Gianuzzi Addolorati lo annunciano la figlia Pina con Angelo, i nipoti Manu con Marco, Tommaso e Alice, Massimo, Maurizio con Stefania. Funerali mercoledì 13 ore 10 alla Gran Madre di Dio. Torino, lOaprne 1994 Guido e Lilia Jacobacci, Vittoria e Jean-Louis Naggar e bimbi sono affettuo samente vicini a Pina e a Manu. NAPO LI Mazzette, De Michelis «Sono responsabile» VENEZIA. «Ho riconosciuto le mie responsabilità rispetto agli episodi contestati e all'ambito in cui si è svolta la mia attività politica nazionale ma anche, e soprattutto, veneta». Lo ha detto l'ex ministro Gianni De Michelis, al termine del colloquio con i pm Carlo Nordio e il procuratore di Venezia Vitaliano Fortunati, durato circa cinque ore. L'incontro si è svolto ieri a Treviso, nel palazzo di Giustizia dopo che il ministro ha chiesto di presentarsi al magistrato. L'incontro fa seguito ad un recente interrogatorio dell'ex segretario di De Michelis, Giorgio Casadei, che nel carcere di Venezia aveva fatto a Nordio nuove ammissioni su presunte tangenti destinate al psi, ammissioni che hanno portato all'emissione di nove avvisi di garanzia. [Ansa] le sue calunnie»