Arriva il Juke Box della tv

Arriva il Juke Box della tv Raitre: da oggi per il Dse «Piccola posta», brani a richiesta dei telespettatori Arriva il Juke Box della tv Parte anche «Novecittà», viaggio negli Usa mondiali ROMA. C'è un'intervista, un'aria d'opera, il brano di uno sceneggiato che vorreste tanto rivedere? Da oggi, in tv, i desideri possono essere accontentati, grazie alla nuova rubrica del Dse «Piccola posta», condotta da Patrizia Todaro, che alle nove di ogni mattina soddisferà le richeste dei telespettatori. Manderà in onda tre brani di musica, teatro o letteratura della passata stagione, con interviste a scrittori, attori, pittori o musicisti. Alla conduzione si alternano Franco Scaglia e Raffaele Nigro, che introducono i vari brani e suggeriscono libri di attualità culturale. E' questa una delle novità della programmazione del Dipartimento Scuola Educazione, che apre uno spazio pomeridiano su Raitre, articolato in diversi momenti: «Il giardino di Oz», settimanale di informazione sul pianeta-libri, realizzato nella scenografia naturale dell'Orto Botanico di Roma e tutto giocato fra cronaca e riflessione. «Novecittà», un viaggio attraverso le città degli Stati Uniti che ospiteranno gli incontri del prossimo campionato mondiale di calcio. Il viaggio è condotto da Gianni Bisiach e Mario Giobbe, insieme a vecchie e nuove glorie dello sport, giornalisti e scrittori. «Green», un settimanale dedicato al mondo giovanile con quattro appuntamenti fissi: una vetrina delle opportunità di lavoro per i giovani, a cura dell'Associazione Comuni Italiani. Un palcoscenico offerto ai giovani aspiranti attori con i loro provini. Uno spazio dedicato ai cortometraggi realizzati da giovani registi emergenti. La lettura anonima di alcune pagine di diari inviati dai giovani telespettatori. Nessun conduttore: i giovani presenteranno se stessi. Sarà invece l'Europa il tema principale degli appuntamenti mattutini del Dse: alle 6,45, ogni mattina, andrà in onda «Buongiorno Europa-Good Morning Italia», un contenitore culturale in chiave europea che presenterà varie rubriche. «Passaporto per l'Europa», corsi multimediali di lingua straniera per adulti principianti, ma anche corsi dedicati ai bambini con l'aiuto dell'animazione e attraverso le più moderne tecniche ludiche. «Tortuga», dedicato ai libri, realizzato in diretta da Torino, fra i conduttori Annalisa Manduca: in apertura, una rassegna delle terze pagine dei giornali italiani, poi alcuni servizi sull'attualità sociale e culturale italiana e il collegamento con il telegiornale europeo «Euronews», che attraverso «No comment» seleziona le immagini dei fatti più importanti avvenuti in Europa e nel mondo: rigorosamente senza audio, una sorta di riscatto della «cultura dell'immagine». Infine, con nuovi orari e novità, nel taglio e nei contenuti, continuano i programmi già collaudati come «L'altra edicola», «Parlato semplice», «Fantastica-mente», «Scuola aperta», «L'occhio del faraone» e «Alfabeto tv». Consueta collocazione per le rubriche di approfondimento, «Speciale Dse», «Zenith», «Sapere» ed «Eventi». [s. n.j Annalisa Manduca per «Tortuga»

Persone citate: Annalisa Manduca, Franco Scaglia, Gianni Bisiach, Green, Mario Giobbe, Patrizia Todaro, Raffaele Nigro, Zenith

Luoghi citati: Europa, Italia, Roma, Stati Uniti, Torino, Usa