Tv pronte a ricordare la fine della guerra

r CHE FANNO Tv pronte a ricordare la fine della guerra Catherine DeTv al lavoro per celebrare l'anno prossimo il cinquantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale. La rete televisiva americana Nbc prepara una serie in quattro puntate, «When Lions Roared» (Quando ruggivano i leoni) sui rapporti tra Churchill, Stalin e Roosevelt: interprete di Churchill è Bob Hoskins. La rivale rete televisiva americana Cbs prepara a sua volta «The Last Lion» (L'ultimo leone), una serie in sei puntate su Winston Churchill, tratta dalla monumentale biografia dello statista inglese scritta da Bill Manchester: il protagonista non è ancora stato scelto. Jean-Claude Van Damme ha rivelato d'aver sposato in segreto un mese fa in Thailandia Darcy La Pier, la bella bruna con cui vive da tre anni e a causa della quale ha lasciato la moglie Gladys. Ha de^to rozzamente, mettendo a confronto le due donne della sua vita: «Se guidi da sempre una Toyota, pensi che non esista nulla di meglio al mondo. Il giorno in cui ti metti al volante d'una Mercedes, capisci la differenza». Liam Neeson di «Schindler's List» e l'attrice sua compagna, Natasha Richardson, sono i protagonisti di un altro film dopo «Germinai» tratto da un romanzo di Emile Zola, «Thérèse Raquin». Regista David Levaux, lavorazione la prossima estate in Irlanda. «Première», il mensile francese di cinema, ha dato un titolo ispirato al film 1943 di Ernst Lubitsch «Il cielo può attendere» alla sua rubrica che informa sulla morte di personaggi dello spettacolo, battezzandola «Il cielo non ha potuto attendere». Catherine Deneuve recita nel nuovo film di Volker Schlòndorff «Lautrec», biografia di Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901), il pittore francese nano del teatro e del varietà: protagonista è David Bennent, già interprete per il regista di Oskar, il bambino che rifiuta di crescere, nel «Tamburo di latta» tratto nel 1979 dal romanzo di Gùnther Grass. Nella precedente cine-biografia di Lautrec, «Moulin Rouge» di John Huston, 1952, il protagonista José Ferrer aveva dovuto recitare con le gambe dolorosamente ripiegate. Tony Curtis, 68 anni, ha subito a Los Angeles un'operazione al cuore con installazione di bypass, e l'ha superata bene. Eddie Murphy, primo vampinero, produce e interpreta Edd r°" uve «Vampire in Brooklyn»: il regista è Wes Craven, inventore dell'ultimo gran personaggio horror, Freddy Kriiger, e specialista del genere. William Kurt e Sandrine Bonnaire, che nella vita privata formano una coppia e hanno avuto da poco una figlia battezzata Jeanne in omaggio a Giovanna d'Arco, interpretano insieme a San Pietroburgo «Confidenze a uno sconosciuto» di Georges Bardwil: nel 1905, una giovane donna sospettata d'uxoricidio, divisa tra un aristocratico e un rivoluzionario, sceglie di confidarsi a un passante incontrato per caso.. Jack Nicholson ha sofferto molto per la fine tragica della sua sorellastra Pamela l.iddicot, 48 anni, trovata uccisa in una capanna isolata a Lotus, cittadina della California settentrionale. La polizia ha arrestato due persone sospette d'essere coinvolte nell'omicidio, commesso «per motivi sessuali». Tom Hanks di «Philadelphia» interpreta in «Lost Moon» (Luna perduta) di Ron Howard la parte dell'astronauta americano James A. Lovell jr., comandante della semidisastrosa missione dell'Apollo 13 nel 1970. Il film è tratto da un libro di Lovell appena pubblicato. Jean-Hugues Anglade, l'attore francese, diventa regista dirigendo per il produttore-regista Lue Besson un film di cui ha pure scritto il copione: «Tonka», storia del singolare rapporto tra due atleti, uno sprinter quasi finito e una giovane donna d'origine indiana di eccezionali qualità sportive. Klaus Kinski viene discusso oltre la morte. Un comitato di abitanti di Sopot, cittadina balneare polacca sul Baltico nella quale l'attore nacque col nome di Karol Nakrzynski, imputandogli d'essere stato «notorio omosessuale e tossicomane» e di aver «praticato un modo di vita immorale e offensivo», si è opposto al festival celebrativo di Kinski progettato dal Goethe Institut e dalla Cineteca polacca. Diana Ross ha festeggiato il cinquantesimo compleanno a Tahiti, su un'isoletta dell'arcipelago appartenente a suo marito Arne. C'erano pure i suoi cinque figli: dalla maggiore, Rhonda, 22 anni, al minore, Evan, 5 anni. Frasi celebri: Jeff Bridgcs ha detto «Mi attira sempre quel che mi spaventa», ha confessato «Quando non lavoro mi lascio crescere i capelli, ingrasso, entro in ibernazione». issoj Catherine Deneuve

Luoghi citati: California, Cineteca, Irlanda, Los Angeles, Lovell, San Pietroburgo, Thailandia Darcy