Al Piccolo Regio la famiglia Munir

Al titolare piacciono sapori del Piemonte Al titolare piacciono sapori del Piemonte Al Piccolo Regio la famiglia Munir Dopo la prima guerra mondiale un vagone ferroviario (ma com'era arrivato lassù?) si trasformò in una sorta di trattoria che rifocillava i cacciatori che circolavano in collina alla ricerca di beccacce. Ora il vagone non c'è più e nella boscaglia cementizzata è sorta La Beccaccia, ristorante di tutto riguardo per chi ama la cucina piemontese o sapori che ad essa si avvicinano. Franco Spatolisano, calabrese giunto tanti anni fa a Torino, è ormai un maestro in fatto di ricette subalpine: fritto misto, innanzitutto, poi carne mignonette in tegame e misto griglia con abbondante verdura. Infine i dolci di scuola piemontese (il più valido è il bonét). Il tutto rinfrescato da vini con etichette rigorosamente piemontesi. E il pesce? domanderà qualcuno. A Spatolisano non piace, ma se proprio si insiste qualcosa di marinaro può uscire dalla cucina. Ma poi perché volerlo a tutti i costi? Senza antipasti e con i vini si paga sulle 40 mila, se invece aggiungete gli hors d'oeuvres (gli antipasti, appunto) allora si sale a 50 mila. Comunque, considerando il rapporto prezzoqualità, ci potete stare. Strada della Vetta 20 verso la Maddalena Specialità fritto misto Chiuso martedì 40-50 mila con vino Tel. 011/861.04.85 Si è concluso al teatro Agnelli il miniaffresco «Progetto mosaico» Un sabato sera all'insegna del folk: c'è la musica indiana a teatro (al Piccolo Regio) mentre a Villar Perosa prende il via la rassegna itinerante «Cantavalli». La tradizione musicale indiana è rappresentata, stasera alle 21 sul palco del Piccolo Regio, dalla Ustad Munir Khan's Family, «famiglia» artistica guidata dai due Ustad Munir, padre e figlio, suonatori di sarangi il primo, di tabla e sitar il secondo; ed esponenti di primo piano dell'antica tradizione della «gharana» di Jaipur, scuola che annovera alcuni fra i massimi maestri della musica dell'India del Nord. Musica caratterizzata da dolcezza, fantasia melodica, estrema grazia. Con i due Munir, si esibiscono Irshad Hassain Khan (sitar) e Ustad Sageer Khan (tampura e sitar). Il concerto è organizzato dal Centro Cultura Popolare per il cartellone di «Folk al Regio». E veniamo a «Cantavalli»: la rassegna, curata dall'associa- GLI APPUNTAMENTI Dietro lo specchio Alle 21,15 all'Oratorio San Filippo, in via Maria Vittoria 5, per la rassegna teatrale «Dietro lo specchio, la favola dell'utopia», adattamento e regia di Paolo Trenta per «La resurrezione di Mozart». Ingresso libero. Una personale S'inaugura alle 18, al Piemonte Artistico e Culturale in via Roma 264, la mostra di pittura di Nini Maccagno. Prosegue sino al 30 aprile (ore 16-19,30). Amministratori Corso per «Amministratore di condominio» organizzato dall'Appc (Associazione piccoli proprietari case) e dall'Alac (Associazione liberi amministratori condominiali). Iscrizioni allo 011/535.386. Amore e vita Prosegue oggi e domani e il 15, 16 e 17 aprile al Circolo Maurice, via Basilica 5, il corso su «Amore sicuro, vita sicura». Telefono 011/521.1116. Si cPerosa i Alle 21 sul palco del Piccolo Regio si esibisce la Ustad Munir Khan's Family «famiglia» artistica con strumenti caratteristici dell'India ■/ Poesia e buonumore All'associazione «Ca' Nostra», via Pomba 14 bis, alle 16, incontro con Celestina Costa che parlerà sul tema «L'umorismo nella poesia del Piemonte». Realtà virtuale Alle 17 al Centro Pannunzio, v. Maria Vittoria 35/h, conferenza di Stefania Garassini su «Orizzonti della realtà virtuale». Canottaggio Alla Società Canottieri Esperia in corso Moncalieri 2 sono aperte le iscrizioni ai corsi di canottaggio, tel. 819.3013. Immigrazione Alle 20 al Body Mind Center, via Pietro Micca 12, conferenza di Elisa Daidone sul fenomeno dell'immigrazione e i suoi effetti sull'economia europea. Tecnica fotografica Il centro «dB Music», in via Ricasoli 22/d, propone dall'11 aprile un corso teorico-pratico zione pinerolese «La Cantarana», proporrà ogni sabato, in diverse località delle valli Germanasca e Chisone, gruppi di musica popolare internazionale. Si comincia stasera a Villar Perosa (palestra comunale, ore 21, ingresso 7 mila lire) con il quartetto Moia, che propone canti e danze delle vallate alpine. Compongono il gruppo Silvio Orlandi, suonatore di ghironda, piemontese, già con Prinsi Raimund e Malbruk; i ■/ friulani Andrea Del Favero (organetto e «liròn») e Marco Zoletto (chitarra, mandola, cornamusa); e l'istriano Dario Marusic (violino, piva e clarinetto). Al concerto seguirà un ballo popolare. Gli spettacoli sono organizzati in collaborazione con Comunità montana, comune di Pinerolo, Pro loco, Apt, Provincia, San Paolo, Crt e con il patrocinio di Radio Beckwith e di «TorinoSette». [g. fer.] di tecnica fotografica, tutti i lunedì dalle 20,30 alle 22,30. Costo 150 mila lire per 12 lezioni. Informazioni allo 011/883.636. Conferenza L'associazione «Incontrocanto» organizza al Collegio San Giuseppe, via Andrea Doria 10, alle 17 la conferenza «Policoralità tra Roma e Venezia» con la partecipazione di Giovanni Acciai. Domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 l'ospite guiderà un coro-laboratorio con musiche di Palestrina e Lasso. Informazioni allo 011/779.4227. Il bello in forex Alle 17 al Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, via Beckwith 3, inaugurazione della mostra di Marco Silombria «La strategia del bello» con opere realizzate in forex e in ceramica. Raduno delle «500» Domani dalle 8,30 alle 10 in piazza Solferino raduno delle Fiat Nuova 500 con sfilata nelle vie del centro e gita in battello