Riflettori sugli amici cani di Edoardo Ballone

Weekend ricco di proposte: mostre di minerali e sementi, camminate Weekend ricco di proposte: mostre di minerali e sementi, camminate Riflettori sugli amici cani Una «due giorni» a Palazzo del Lavoro Proposte per tutti i gusti in questo fine settimana di svago. Tappa d'obbligo per i cinofili la mostra «I nostri cani» che si inaugura oggi alle 14 a Palazzo del Lavoro in via Ventimiglia 211. Accanto alla passerella delle razze più curiose ed eleganti sfileranno per esempio esemplari di Shar-Pei, il cane da combattimento cinese; Shih-Tzu, cani da salotto tibetani; Tosaini, i brasiliani d'attacco - è prevista una sezione riservata alle «esibizioni live» di agility dog e trekking dog. A dare spettacolo saranno i cani da lavoro del gruppo della Protezione civile impegnati in un salvataggio sotto macerie e i nuclei cinofili dei vigili del fuoco e carabinieri. Né mancheranno prove di abilità e destrezza di Siberian Husky e gare di difesa e attacco di Dobermann e Rottweiler. In contemporanea, è allestita una divertente carrellata di disegni umoristici a tema firmati da professionisti del fumetto come Giorgio Cavallo e Franco Bruna dal titolo «Diamoci del Bau» oltre a una selezione di vignette originali degli Anni Cinquanta. Orari di visita: oggi fino alle 22, domani dalle 10 alle 22. Biglietto di ingresso lire 10 mila. La meta degli appassionati di pietre e fossili è Pinerolo dove si svolge all'Expofenulli la 18a Rassegna Mineralogica, mostra-mercato organizzata dal Gruppo mineralogico delle valli locali con il patrocinio del Comune. Sono esposti campioni nazionali ed esteri di notevole interesse: dalla Val Chisone le vesuviane, lucenti cristalli di forma allungata e le rose di ferro, la particolare ematite cristallizzata il cui disegno assomiglia a un fiore. Poi solfuri e bariti provenienti dalle miniere canavesane di Brosso e Traversella. Quarzi dalla Romania e fluoriti dalla Cina. Per quanto riguarda i fossili ci saranno legni e ammoniti risalenti a 200 milioni di anni fa. Orario: 9-20, ingresso libero. A Carmagnola torna Ortoflora, manifestazione organizzata dal Comune. Nel parco della cascina Vigna cinquanta espositori espongono sementi e piantine, attrezzature e arredi. C'è anche un settore speciale dedicato all'agricoltura e ai prodotti biologici. Orario: 9-13 e 14,30-19,30. Ingresso 2 mila lire, gratuito per i minori di 14 anni. Informazioni al 977.80.77. Si può visitare anche il Museo di Storia Naturale che ha sede nella stessa cascina Vigna. In mostra diorami di flora e fauna, con collezioni di pesci, insetti e uccelli. Tel. 977.12.20. Il borgo del Castello del Valentino è teatro del secondo Torneo Cortese dei Boscaioli Arcieri della Quercia d'Oro, organizzato con l'assessorato per le Risorse Culturali e i Musei Civici. Oggi alle 18 danze e canti medioevali, alle 21 esibizione dell'accademia corale Guido d'Arezzo di Torino che esegue brani di musica rinascimentale. Cena in costume al San Giorgio. Arcieri all'opera a partire dalle 11 di domani nella piazzetta centrale. Nel pomeriggio, rivisitazione di antichi mestieri. lo. La «Quattro passi in....» come si chiama la camminata raccoglie fondi per il rilancio di uno stabile del Comune, in corso Trieste 91, a Moncalieri, ora in abbandono e che la Caritas intende trasformare in Centro di solidarietà (con mensa per poveri, punto di ascolto, servizi di animazione e promozione sociale, consulenza e patronato, ecc.). Iscrizione 6 mila lire. Il ritrovo è fissato in piazza alle 8,30. Arrivo entro le 11,30. A Vigone domani alle 15 da p. Clemente Corte si corre la «Vigone Pedala», gara ciclistica non competitiva aperta a tutti. In caso di maltempo rinvio al 17 aprile. dietro da corso Moncalieri. La corsa non competitiva si snoderà invece sulla distanza di 4 chilometri. Iscrizioni (6 mila lire il percorso competitivo, 5 mila quello non competitiva): oggi alla Uisp di via Canova 8 (9,30-18), domani al Borgo Medievale fino alle 9,30. Ad Amnesty International sarà devoluto il ricavato della vendita delle magliette (7 mila lire) riproducenti il simbolo della manifestazione. I giovani dell'Oratorio San Giuseppe hanno organizzato per domani una camminata sulla collina di Trofarello, partenza (con lancio di palloncini) alle 9 da piazza 10 Maggio di Trofarel- A Lanzo, nel salone dell'Apt di via Umberto 9, rassegna di foto «Fauna e ambiente in Val di Lanzo», di Mario Piodi e Roberto Alovisio. Oggi e domani, orario: 9-12 e 14,30-19. I più sportivi possono scegliere tra piacevoli camminate, unendo il divertimento alla solidarietà. Prende il via domani, ore 10,30 in 35 città italiane fra cui Torino «Vivicittà». In riva al Po la partenza verrà data dal Borgo Medievale del Valentino, dove sarà situato anche l'arrivo. I corridori della gara competitiva (12 chilometri) percorreranno la pista ciclabile fino al parco della Colletta, per poi tornare in- MANGIAR Locale in collina a cura di Edoardo Ballone

Persone citate: Clemente Corte, Franco Bruna, Giorgio Cavallo, Mario Piodi, Roberto Alovisio, Shih