Metalmeccanici voto sul contratto di E. Bac

Le richieste dei sindacati: revisione dell'orario, aumenti salariali, pensione integrativa Le richieste dei sindacati: revisione dell'orario, aumenti salariali, pensione integrativa Metalmeccanici, voto sul contratto Da martedì referendum in fabbrica sulla piattaforma Centotrentamila metalmeccanici piemontesi sono chiamati a pronunciarsi sulla piattaforma presentata da Fim-Cisl, FiomCgil e Uilm-Uil per il rinnovo del contratto nazionale di categoria. A Torino e provincia i lavoratori interessati (nelle aziende dove c'è un sindacato organizzato) sono più di cinquantamila. Da martedì fino a giovedì i lavoratori potranno esprimere con un «sì» o con un «no» il loro parere sulla piattaforma predisposta dalle organizzazioni di categoria. Ieri Firn, Fiom e Uilm hanno illustrato i punti principali in discussione. Sono cinque: diritti, valorizzazione delle professionalità, salario, orario e fondi di pensione integrativa. Giovanni Avonto, leader della Fim-Cisl, ha spiegato che due sono gli obiettivi principali e nuovi, l'orario e la pensione integrativa. Perché, chiedete una riduzione dell'orario di lavoro? «No - risponde Avonto - sull'orario per favore niente slogan. Chiediamo di disciplinare l'uso della riduzione dell'orario. Oggi vediamo se è possibile applicarlo». Antonio Bolognesi, segretario aggiunto della Fiom Piemonte: «Per le richieste salariali, parliamo di 156 mila lire mensili di aumento oltre a circa 20 mila di incidenza degli scatti. La richiesta salariale è sul biennio, mentre le richieste sulla parte normativa abbracciano un arco di quattro anni». Perché il referendum? Attilio Capuano della Uilm-Uil: «Seguiamo una procedura che nasce dall'accordo del 23 luglio. Lo slittamento di 15 giorni sui tempi di presentazione della piattaforma è stato concordato con le controparti, e le 156 mila lire di aumento non sono altro che il recupero del tasso di inflazione che erode il salario dei lavoratori». Il regolamento per il referendum prevede che è valido se partecipano al voto, su base nazionale, il 50 per cento più uno degli aventi diritto. Le operazioni di voto cominceranno alle ore 6 di martedì e si concluderanno alle ore 18 di giovedì 14. [e. bac]

Persone citate: Antonio Bolognesi, Attilio Capuano, Avonto, Giovanni Avonto

Luoghi citati: Fiom Piemonte, Torino