I quartieri più affamati di garages sono Crocetta Centro e Santa Rita di Emanuela Minucci

I quartieri più affamati di garages sono Crocetta Centro e Santa Rita I quartieri più affamati di garages sono Crocetta Centro e Santa Rita nare una cospicua somma al box auto. Quanto costerebbe costruire un posto-vettura? Un milione e 600 mila lire è l'onere da versare al Comune, che garantisce un diritto di concessione di 90 anni. Poi si deve aggiungere una quota di 200 mila lire il metro quadro, necessarie alla «risistemazione superficiale» dell'area: «E' un sistema - spiega Biagio Burdizzio, responsabile del settore viabilità e parcheggi - per incentivare la costruzione di più piani sotterranei, che così verrebbero a costare molto meno di quelli in superficie». Proviamo a quantificare in termini di suolo pubblico i benefici della nascita dei parcheggi pertinenziali. La lunghezza complessiva delle strade di Torino è di 1415 chilometri e un'auto in media misura 3 metri e mezzo. Quindi gli 80 mila posti creati dai nuovi parcheggi (pari al doppio di quelli offerti oggi dalle autorimesse private) svuoterebbero 280 di quei 1415 chilometri. «Non solo - aggiunge Corsico -, se consideriamo che a Torino circolano 550 mila auto e che i posti disponibili fra quelli all'aperto e quelli coperti sono poco più di mezzo milione, crearne altri 80 mila significherebbe ridurre la cosiddetta circolazione statica, caratteristica delle auto alla perenne ricerca di un posteggio. Abbassando anche l'inquinamento». Ultimo vantaggio, ma non per ordine d'importanza, l'aspetto occupazionale dell'iniziativa: «Se il progetto andrà in porto si creeranno 8 mila nuovi posti di lavoro», spiega l'assessore. I tempi? I cantieri li vedremo fra due o tre anni: «Lo scopo del nostro pre-bando è di fare fretta al governo - dice Corsico -; la prossima settimana partiremo per Roma con questi risultati: l'obiettivo è dimostrare quanto sia indispensabile trasformare il decreto in legge». Emanuela Minucci

Persone citate: Biagio Burdizzio

Luoghi citati: Roma, Torino