Germania tre Alfa subito al comando

Danner, Larini e Nannini protagonisti Danner, Larini e Nannini protagonisti Germania, tre Alfa subito al comando ZOLPER DAL NOSTRO INVIATO Uno, due, tre Alfa Romeo. Comincia benissimo, per la Casa del Biscione, il Dtm '94, cioè il Deutsche Tourenwagen Meisterschaft, il campionato tedesco per vetture turismo, il più spettacolare e combattuto del mondo. Ieri nella tradizionale apertura di stagione (9 le gare valide in programma, più due extra al Mugello e a Donington) la squadra italiana ha dominato il primo turno di qualificazione con le 155 V6 Ti: primo Christian Danner in l'36"91, alla media di 155,798 kmh, secondi a pari merito Nicola Larini e Alessandro Nannini, staccati di nove centesimi. Alle loro spalle la nuova Amg Mercedes C di Ludwig (a 24/100) e la Opel Calibra di Reuter (a 33 centesimi). Il duello fra le due marche tedesche e l'Alfa Romeo sarà il motivo dominante di questa eccitante sfida. Ma se l'anno scorso la pattuglia tricolore poteva contare sul fattore sorpresa, stavolta le squadre di casa si sono preparate al massimo e la battaglia sarà accesissima e incerta. Il fatto di aver segnato i migliori tempi ieri non basta a far dormire sonni tranquilli a piloti e tecnici della Casa italiana. Anzi, sarà difficile già oggi mantenere la pole-position nella top qualifing race, la prova di qualificazione su un giro che determinerà lo schieramento di partenza. «Siamo più veloci in curva spiega Larini - ma perdiamo qualcosa sui rettifili rispetto a Mercedes e Opel. Quindi sarà importantissimo partire davanti. E come per qualsiasi debutto non mancano le incognite, come quelle che riguardano i consumi delle gomme e del carburante, sino all'affidabilità della vettura. Io, comunque, così come Alessandro e gli altri piloti Alfa, sono molto concentrato e pronto a lottare sino all'ultimo metro». Nannini è particolarmente motivato: «Ho un ottimo feeling con la macchina - ha detto ieri al termine delle prove -, mi sento bene fisicamente e penso proprio di disputare un campionato migliore di quello dello scorso anno. Non mi nascondo comunque le difficoltà dell'impresa: la Mercedes è molto agguerrita ed è decisa a riprendersi il titolo». Le 155, rispetto al '93, sono state completamente riviste, sono più basse di 6 centimetri, dispongono dell'Abs e hanno il motore di 2500 ce più corto. Le Mercedes C dispongono invece di sospensioni attive. Proprio ieri, infine, è stato firmato un accordo con Tele + 2 per la trasmissione del Dtm: trasmissione criptata (per i soli abbonati) domani dalle 17,30. La gara completa sarà trasmessa (per tutti) martedì prossimo alle 14,30. [c. ch.l MOTO Prove in Malaysia

Persone citate: Alessandro Nannini, Biscione, Christian Danner, Danner, Larini, Nannini, Nicola Larini

Luoghi citati: Donington, Germania