Previdenza cambia tutto

Ecco come saranno governati, d'ora in avanti, gli enti pubblici Ecco come saranno governati, d'ora in avanti, gli enti pubblici Previdenza, cambia tutto Le nuove regole per l'Inps e l'Inail ROMA. Cambia volto l'organizzazione dei maggiori enti previdenziali del Paese. Con un decreto ieri, infatti, è stato disposto per Inps, Inpdap, Inail e per il neonato Ipsma, la piena divisione dei compiti di indirizzo da quelli strettamente amministrativi. I nuovi organismi di gestione che assicureranno il funzionamento di questi istituti sono: il presidente dell'ente, il consiglio di indirizzo e vigilanza, il consiglio di amministrazione, il collegio dei revisori. Tutti, nominati dal Consiglio dei ministri, su proposta del ministro del Lavoro. Ecco in che modo saranno formati e quali sono i loro compiti: Presidente - Ha la rappresentanza legale dell'istituto, presiede il consiglio di amministrazione ed ha il diritto di assistere alle sedute del consiglio di indirizzo e vigilanza. Il presidente, nominato dal governo su proposta del ministro del Lavoro, viene scelto fra una terna di nomi suggeriti dal Consiglio di indirizzo e vigilanza. Consiglio di indirizzo e vigi- lanza - E' formato da un numero di membri che va da un minimo di 12 ad un massimo di 24 (a seconda delle dimensioni dell'ente). La metà dei componenti apparterrà alle confederazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale; la restante metà sarà ripartita fra le organizzazioni maggiormente rappresentative dei datori di lavoro (pubblici, privati e autonomi). Al proprio interno il Consiglio di indirizzo e vigilanza elegge il proprio presidente, che pur così denominato - va precisato - è un'altra figura, e diversa, rispetto a quella del presidente e rappresentante legale dell'ente Consiglio di amministrazione (è formato dal presidente e rappresentante legale dell'ente e da non più di 6 altri membri individuati tra esperti, scelti anche tra i dirigenti della pubblica amministrazione). Il numero di questi ultimi, comunque, non potrà essere superiore ad un terzo del totale dei componenti del consiglio di amministrazione. FLASH Fiat: vendute quote di controllate In marzo, comunica la Consob,1 il gruppo Fiat ha venduto sul mercato regolamentato e fuori mercato alcune quote azionarie di società controllate. La Giovanni Agnelli B- C. ha reso noto che il gruppo a lei facente capo ha alienato nel mese scorso 21,2 milioni di azioni Fiat risp, pari al 2,96% del capitale, 3,9 milioni di azioni Snia Bpd risp n.c, pari al 5,2% del capitale e 2 milioni di azioni Gilardini ord, pari allo 0,90%. Rolo: il capitale da 182,2 a 218,6 mld Aumento di capitale misto per il gruppo bancario Credito romagnolo. Un'operazione che porterà il capitale da 182,2 a 218,6 miliardi con un introito totale per la società di 121 miliardi. Digital «taglia» l'organico in Italia Digital Equipment spa riduce gli organici di 296 unità attraverso provvedimenti che priviligeranno, per quanto possibile, esodi volontari e la messa in mobilità. Teknecomp: Olivetti ha ceduto la sua quota L'Olivetti esce definitivamente dall'azionariato della Teknecomp (circuiti stampati). La società di Ivrea ha ceduto la sua quota del 15% (per un totale di circa 90 miliardi) ad un gruppo di investitori di cui non è stata ancora resa nota l'identità. Fincantieri produrrà meganavi da crociera Il cantiere navale della Fincantieri di Monfalcone è destinato a entrare nel libro dei Guinness dei primati, nei prossimi anni per la produzione delle più grandi navi da crociera mai co struite al mondo. Aste: in liquidazione Casa «Semenzaio» La Casa d'aste Semenzato srl sarà messa in liquidazione nei prossimi giorni per «difficoltà di mercato».

Persone citate: Gilardini, Giovanni Agnelli, Semenzato

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Monfalcone, Roma