Undici grandi concerti folk tra Chisone e Germanasca

CHITARRE VOCI E GHIRONDE CHITARRE VOCI E GHIRONDE Undici grandi concerti folk tra Chisone e Germanasca CANTAVALLI, la rassegna itinerante di musica popolare nelle valli Chisone e Germanasca, curata dall'associazione pinerolese La Cantarana, ripropone anche quest'anno un calendario di non ordinaria qualità. Undici concerti che raccomandiamo caldamente: gli artisti coinvolti sono di valore assoluto, ricercatori e studiosi oltre che musicisti. La prima tappa è a Villar Perosa sabato 9 aprile, nella palestra comunale, con i Moia. E si proseguirà, con cadenza settimanale, ogni sabato in una diversa località delle valli pinerolesi. Anzi, sabato 16 si scenderà in pianura, a Pinerolo, per la serata con la musica cajun proposta dai French Alligators all'auditorium del Liceo scientifico. Il 23, nel tempio valdese di San Germano Chisone, ci sarà lo straordinario spettacolo della Famiglia Ruggeri, autentici campanari della bergamasca Val Seriana. Il 30 a Inverso Pinasca (impianti della Pro loco) la musica tradizionale della regione francese del Nivernais eseguita dai Quatuor d'Achille. La musica dell'Est europeo sarà rappresentata, sabato 7 maggio al salone Croce Verde di Perosa Argentina, dagli ungheresi Màkviràg. Torniamo in Italia il 14 maggio con la tradizione dell'Appennino ligure-emiliano In basso la mappa dei paesi in cui si ten«;onn i concerti. Sopra la cartina i French Alligatori A destra dall'alto i Màkviràg ungheresi Poì il Gruppo Emiliano di Musica Popolare, e la band dei Suonatori delle Quattro Province 15 rappresentata dai Suonatori delle Quattro Province, in scena al centro sportivo culturale di Perrero. In 28 maggio alla piscina coperta di Pinasca il Gruppo Emiliano di Musica Popolare. Vengono dal Lazio i musicisti de La Piazza, in scena il 4 giugno a Pramollo (frazione Rue, pista coperta). Straniere le ultime tre proposte: gli inglesi Chris Wood e Andy Cutting in un «viaggio musicale dal Quebec alle Isole britanniche» 1*11 giugno a Pragelato (frazione Ruà, palestra comunale); le ticinesi Sorelle Maggini, con Luisa Poggi e Aurelio Beretta il 25 giugno nel tempio valdese di Pomaretto; e infine, il 2 luglio nella sala valdese di Ghigo Prali, il trio di Kathryn Tickell. Ad ogni concerto (inizio per tutti alle 21,15) seguirà un ballo popolare con i gruppi della Cantarana. Il biglietto costerà sempre 7 mila lire (ridotti 5 mila). Oltre che dalla Cantarana, la «Rassegna di musica popolare nelle valli Chisone e Germanasca» è organizzata dalla Comunità montana, dalla Città di Pinerolo, dalla Pro loco delle valli, dall'Apt, con il contributo della Provincia di Torino e delle banche San Paolo e Crt; e con il patrocinio di Radio Beckwith e TorinoSette. Informazioni presso la Comunità montana, tel. 0121/81.190.