Immagini inedite in prima serata La tv dei ragazzi in «Solletico»

IL '44 SULLO SCHERMO DI CASA IL '44 SULLO SCHERMO DI CASA Immagini inedite in prima serata La tv dei ragazzi in «Solletico» EL mese di aprile la sede Rai di Torino propone due appuntamenti per ricordare a cinquant'anni di distanza i fatti del '44. Il 5 (Raiuno ore 20,30) Vittorio Zucconi e Leonardo Valente presentano i Combat film, una serie di documentari inediti girati in Italia da operatori americani che seguivano l'esercito nel suo spostamento verso il Nord. Tra gli ospiti in studio Enzo Biagi, Valter Veltroni, Giampaolo Pansa, Tina Anselmi, Gianfranco Fini, affiancati da studenti universitari. Un numero verde (1667-014420) è attivato per chi si riconoscesse nei filmati e volesse apportare testimonianze. Il 25 aprile (ancora su Raiuno) Leonardo Valente si collegherà in diretta con alcuni luoghi che furono teatro nel '44 delle vicende più tragiche, dalle Fosse Ardeatine, Marzabotto, a Boves (nella foto). 6 e i 12 anni (quelli, per intendersi, che spesso e volentieri vedono i cartoni dei programmi Fininvest), il programma rientra nel piano di rilancio della fascia pomeridiana di Raiuno affidata alla nuova capostruttura Paola Debenedetti: tra i cavalli di battaglia Videogames e Cybergames interattivi, rubriche dedicate ai piccoli animali e alla cucina, cartoni e telefilm. Il tutto a un ritmo sostenuto (anche a tempo di rap) e con continui collegamenti con i piccoli spettatori a casa (un centralino funziona dalle 8 alle 20 per raccogliere prenotazioni per i giochi e suggerimenti, numero telefonico 8311). Inoltre, due anticipazioni. Entro la fine del mese esordirà su Raiuno L'arte di non leggere, divagazioni settimanali sui libri di Frutterò e Lucentini. E l'I 1 aprile inizieranno le riprese per «Nel regno degli animali», diciassette puntate a cura di Giorgio Celli che vedremo la prossima estate su Raitre. Tra i programmi di primavera realizzati in via Verdi è da segnalare anche Solletico, il nuovo contenitore per ragazzi di Raiuno firmato da Gianfranco Scancarello e Giovanna Paolini, in onda dal lunedì al venerdì alle 15,15. Conducono Elisabetta Ferracini e Mauro Serio, per la regia di Leila Artesi. Destinato a un pubblico tra i Marina Pagliari VIDEOCASSETTE: LE NOVITÀ' AMBIENTE ITALIA UOVI programmi che partono, vecchi programmi che tornano. E' questo il caso di Ambiente Italia, lo. spazio del sabato pomeriggio dedicato ai problemi ambientali che dal 2 aprile, finita la pausa preelettorale, è di nuovo in palinsesto (Raitre, ore 14,50). In questa puntata il conduttore Beppe Rovera, a un mese dallo scoppio del pozzo dell'Agip di Trecate, affronterà in vari collegamenti in diretta temi legati alla sicurezza e la tutela dell'uomo e dell'ambiente. Il Tg scientifico Leonardo non ha mai interrotto le trasmissioni, ma ha cambiato fascia oraria: dalla scorsa settimana va in onda alle 17,45 (Raitre, dal lunedì al venerdì). Novità anche per Tortuga, rotocalco culturale del Dse (Raitre, ore 7,30, dal lunedì al venerdì): leggermente variato nell'impostazione (il nuovo ciclo prevede maggiore spazio per l'informazione), è ora condotto da Annalisa Manduca e Tito Di Mare, per la regia di Marilena Fogliatti. Per finire, ancora una trasmissione che riprende dopo una pausa: dall'I 1 aprile andrà in onda su Raitre (ore 10, dal lunedì al venerdì) una nuova versione di Parlato semplice, serie del Dse dedicata a temi politico-sociali condotta da Gabriele Laporta: tra le novità, uno «sportello Italia» in cui si forniranno indicazioni per risolvere i problemi del vivere quotidiano.

Luoghi citati: Ambiente Italia, Boves, Italia, Marzabotto, Torino, Trecate