Sondaggi di R. I.

Sondaggi Sondaggi Nuove elezioni? Lumbard in calo ROMA. Le risse e le polemiche nuocciono alla Lega e favoriscono Forza Italia. E' quanto emerge da un sondaggio che il Gr della Rai ha commissionato alla Ecomm srl su un «campione» a livello nazionale di 810 cittadini di età superiore ai 18 anni. A dieci giorni dal voto infatti, secondo la rilevazione, le prese di posizione di Bossi accrescono il consenso nei confronti di Forza Italia. «Se si votasse oggi?», era la domanda posta dal sondaggio. La risposta è stata: il Carroccio calerebbe al 6% rispetto all'8,4% del 27 marzo, mentre Forza Italia andrebbe dal 21% al 22,8%. La tendenza alla crescita tocca anche il Pds che passerebbe dal 20,4 al 22%, e Alleanza Nazionale che salirebbe dal 13,5 al 15.4%. Stabilità per Rifondazione, al 6%. Perdita di consensi per il Patto Segni che col 3,2% non raggiungerebbe la soglia del 4%. Regge infine la Lista Pannella, mentre, sempre secondo la rilevazione, un lieve incremento riguarderebbe la Rete, il Psi, Alleanza Democratica o i Verdi, senza nessuna modifica rispetto alla soglia di sbarramento. Anche la «Swg» ha compiuto, per conto di «Panorama» una sondaggio tra un campione di elettori che hanno votato per il polo delle libertà. Secondo la società di rilevazione il 38,2 per cento dei leghisti non condivide la posizione di Umberto Bossi nei confronti dell'alleanza che ha vinto le elezioni e il 39,5 per cento non rivoterebbe per la Lega. [r. i.]

Persone citate: Bossi, Umberto Bossi

Luoghi citati: Roma