Un'estate bianca per diventare veri campioni

Un'estate bianca per diventare veri campioni Il «programma giovani» con l'University Card ha centrato l'obiettivo di presenze e promozione Un'estate bianca per diventare veri campioni / corsi «Victory», agonismo esasperato che fa partire vincenti Le più importanti stazioni invernali del mondo hanno sempre una caratteristica che le contraddistingue: o sono veri «templi» dell'agonismo ad alto livello, o mete amatissime per chi vuole sciare e solo sciare fino alla nausea o privilegiano l'aspetto mondano con una clientela cui spesso le discese interessano poco. Breuil Cervinia riesce a essere un gustoso cocktail con mille sfaccettature: grande sci e grande montagne, buona ricettività alberghiera e buona dotazione di servizi, giusto soggiorno sia per i contemplativi che per i frequentatori più giovani e dinamici. E proprio con i giovani universitari quest'anno Cervinia ha centrato un obiettivo importante. Gli iscritti a tutte le facoltà universitarie di Piemonte, Liguria e Lombardia possono inviare in busta a Sport e Promozione, Piazzale Funivie, 11021 Breuil Cervinia (Aosta), telefono 0166/949088 i propri dati anagrafici e di residenza, una foto formato tessera e un documento comprovante l'iscrizione all'Università. Quindi si può ritirare la «University Card», una vera carta di credito che, presentata alle biglietterie del Breuil o inserita direttamente nelle casse automatiche presso la partenza della telecabina CerviniaPlan Maison, dà diritto a un abbonamento giornaliero per sole 29 mila lire dal lunedì al sabato e per 37 mila lire i giorni festivi (e con l'acquisto di 14 biglietti giornalieri nel corso della stagione se ne riceverà uno omaggio, due in omaggio invece se l'acquisto toccherà quota 22). Il codice della carta viene registrato elettronicamente e inibisce l'acquisto di altri skipass nella stessa giornata. L'adesione è stata entusiastica: oltre novemila studenti hanno acquistato la «carta» e molti hanno già superato le dieci giornate di sci a Cervinia: ha avuto un buon successo l'iniziativa promozionale di San Valentino (biglietto per fidanzato o fidanzata allo stesso prezzo scontato) così come in aprile e maggio gli accompagnatori degli universitari potranno sciare per 33 mila lire nei giorni feriali e 38 mila in quelli festivi. Felici anche gli sci club che frequentano assiduamente il Breuil: l'affluenza ò stata tale che sono già stati assegnati 300 soggiorni premio estivi a Tenerife. Un'altra occasione eccezionale per i giovani atleti dello sci è prevista per quest'estate: le settimane di allenamento «Victory» vanno molto ad di là della classica settimana bianca estiva pur con connotazioni agonistiche. Qui i ragazzi amanti delle gare, con percorsi specifici sulla neve, in palestra e con un'amplissima documentazione video-fotografico avranno la possibilità di perfezionare le proprie capacità sciistiche e le doti fisiche, utilizzando strumenti e metodi d'avanguardia impensati fino ad ora e potendosi confrontare con atleti di livello mondiale anch'essi impegnati lungo i percorsi test. Poiché è largamente provata l'utilità degli allenamenti su ghiacciaio (gli atleti delle squadre nazionali vi trascorrono anche dieci settimane) i corsi «Victory» possono rappresentare veramente il salto di qualità per tanti giovani atleti. L'estate si annuncia ancora con la combinata sci golf del 23 e 24 luglio, con la «Carta estate» che offre sconti molto appetibili su tutte le attività sportive e con tante altre novità di cui presto parleremo diffusamente.

Persone citate: Piazzale Funivie, Victory

Luoghi citati: Aosta, Breuil, Liguria, Lombardia, Piemonte