Torino eliminato a Dallas di A. B.

Torino eliminato a Dallas Torino eliminato a Dallas // River Piate si è imposto 2-1 contro i granata ridotti in dieci E' terminata nei quarti di finale l'avventura del Torino nella Dallas Cup. I granata sono stati sconfitti (1-2) dagli argentini del Biver Piate, che hanno ottenuto il gol della vittoria a 4' dalla fine del 2° tempo supplementare, con i granata a recriminare su una discutibile decisione dell'arbitro messicano Brixio che, pochi attimi dopo il pareggio ottenuto al 72' da Briano, ha espulso Andreotti per un fallo di gioco a centrocampo. Bidotto in dieci, il Torino ha concluso senza rischi i 90', ma nulla ha potuto nel secondo tempo supplementare quando Alonso ha trovato, con un sinistro dal limite dell'area, la traiettoria giusta per evitare di rinviare ai rigori la qualificazione alle semifinali. Il tecnico granata Bampanti in questa manifestazione è stato costretto, vista l'indisponibilità di alcuni elementi importanti della rosa, a ricorrere a parecchi giovani ma anche contro il Biver Piate ha mantenuto l'assetto tattico abituale, con Balzano tra i pali, Bessone e Arnetoli in marcatura, Geraldi libero, Barbiero e Longo sulle fasce. A centrocampo una cerniera composta da Andreotti, Briano e Barbiero, che agivano alle spalle dei due attaccanti Bobles e Agostini. L'inizio era tutto granata e già al 3' un colpo di testa di Barbiero è terminato di poco alto sulla traversa. Ma è stato Agostini ad avere sui piedi la palla del vantaggio (45'), quando si è involato tutto solo verso l'area argentina, ma ha indugiato troppo al momento del tiro favorendo il recupero della difesa. Grazie a un'incomprensione difensiva tra Balzano e Geraldi, nasceva il gol del Biver Piate al 62': Bacitti si incuneava tra i due e riusciva a battere comodamente a rete. Immediata la reazione dei granata, che al 72' realizzavano il pareggio: cross del nuovo entrato Mercuri, errore del libero argentino che favoriva l'inserimento di Briano, stop di petto e destro a fil di palo. Si andava ai tempi supplementari, ma risultava decisiva l'inspiegabile espulsione di Andreotti, che spianava al Biver Piate la strada del successo finale. [a. b.]

Luoghi citati: Torino