Poker della Francorosso

Basket: con la Teorema (108-88) quarta vittoria di fila Basket: con la Teorema (108-88) quarta vittoria di fila Poker della Francorosso Howard ancora migliore in campo Prosegue senza intoppi la marcia di avvicinamento ai playout della Francorosso. I cestisti torinesi, impegnati al palasport Ruffini nella penultima giornata della prima fase, hanno vendicato la sconfitta patita all'andata nel derby dei tour-operators battendo agevolmente (108-88) la Teorematour. Nel corso della stagione non era mai accaduto che la Francorosso riuscisse a ottenere quattro vittorie consecutive, e il fatto che le condizioni di forma di Abbio e compagni sembrino lievitare in prossimità dei playout consente ai tifosi di fare qualche pensierino alla Al. La partita, in realtà, non è stata giocata ad alti livelli tecnici. A un primo tempo in cui l'atteggiamento agonistico della Francorosso ha spesso latitato, ha fatto da contraltare una precisa Teorematour, che sfruttando l'iniziale vena offensiva di tutti i suoi giocatori, ha inanellato un 7 su 7 che le ha consentito di accumulare nove punti di margine (17-26 al 7'). Le difese in pratica non esistevano, avendo al 10' del primo tempo Torino subito già 32 punti. Più dei suoi avversari, la Francorosso sembrava far fatica nel trovare la giusta concentrazione, e in tal modo gli uomini di Bergamaschi riuscivano a incrementare il proprio vantaggio toccando al 16' anche 11 lunghezze di margine (36-47). A Torino, però, bastava giocare con maggiore concentrazione per riportarsi vicina nel punteggio e, avvalendosi in particolar modo di un positivo Valente e di un Mian molto preciso al tiro (3 su 3 da tre punti), riuscire ad accusare soltanto cinque lunghezze di ritardo all'intervallo (42-47). Nella ripresa Torino decideva di stringere le proprie maglie difensive e i valori in campo emergevano prepotentemente: l'attacco della Teorematour si spegneva piano piano, mentre saliva in cattedra Bella, che in un paio di minuti rifilava tre stoppate ai tramortiti attaccanti milanesi. Sfruttando i conseguenti contropiedi, la Francorosso annullava lo svantaggio che la separava dagli avversari e piano piano incrementava il suo margine (7059 al 10'). In questi momenti erano soprattutto Howard e Valente a risultare immarcabili per i diretti avversari i quali, trovatisi ad inseguire, si spegnavano definitivamente. La partita non aveva in pratica più storia e per tutti gli effettivi di Torino c'erano scampoli di gloria. Ottima la prestazione di Valente le cui cifre (8 su 13 da due punti, 2 su 4 da tre, 2 su 2 nei liberi, 11 rimbalzi) hanno valore assoluto. Domenico Intagliata Torino-Arese 108-88. Francorosso To: Abbio 11; Jacomuzzi 13; Howard 26; Mian 11 ; Prato 1 ; Valente 24; Masper 5; Bella 17. Teorematour: Sorrentino 7; Sambugaro 10; De Ambrosi 15; Morris 15; Colladon 2; Grattoni 23; Kempton 16. La forma di Alessandro Abbio (foto) e compagni sembra in crescita, un ottimo segno per la Francorosso in vista dei playout nei quali Torino potrà cercare di risalire in serie Al

Luoghi citati: Prato, Torino