Bonnie e Clyde bloccati fallisce il colpo a 2 coniugi

41 La coppia di balordi entrata con un tranello nella casa dei pensionati è costretta alla fuga Bonnie e Clyde bloccati Fallisce il colpo a 2 coniugi «Bonnie & Clyde» all'italiana si chiamano Esterina De Palma e Michele Fiorini, e vivono a Trana, rispettivamente in piazza Caduti 14 e in via Roma 1. Lei ha 48 anni, separata e disoccupata, la «mente», lui è un tossicodipendente di 23, il «braccio». Insieme avevano architettato un ingegnoso piano per derubare due pensionati di Bruino, Adolfo e Luciana Turetta, 64 anni, che vivono in una palazzina in via Torino 61/2. Dopo essersi conquistata la loro fiducia aiutando per alcuni mesi la pensionata ad accudire il marito malato, nei giorni scorsi la De Palma le ha fatto «visita». Ma per derubarla insieme al complice, che ha aiutato a entrare dal balcone con uno stratagemma: «Si è accesa una sigaretta pur sapendo che mio marito non può sopportare il fumo spiega la Turetta - così sono stata costretta ad aprire la porta». Il colpo è fallito grazie alla prontezza della pensionata che ha reagito gridando e attirando l'attenzione: un lampo e sono piombati carabinieri e vigili. Ora «Bonnie & Clyde» sono in carcere alla Vallette: lei ha precedenti per furto, lui è un noto spacciatore che vive di espedienti. Racconta Luciana Turetta: «Avevo conosciuto la De Palma due anni fa. Da quando aveva saputo che mio marito è malato, si offriva a volte di accompagnarmi con la sua auto a fare la spesa. Era molto gentile». Tutto calcolato; impossibile sospettare cosa nascondesse quella cortesia. I coniugi Turetta lo hanno scoperto una sera. «Ci ha telefonato prima di cena dicendo che in serata sarebbe passata per augurarci buona Pasqua». Il campanello suona alle 21. Esterina De Palma s'accomoda in salotto. Per quasi due ore chiacchiera, poi scatta il trucco della sigaretta che costringe la padrona di casa ad aprire la porta del balcone. Entra in scena il Fiorini: coltello in pugno, minaccia: «Datemi i soldi o vi ammazzo». I pensionati sono terrorizzati, la De Palma sta al gioco: «Facciamo ciò che dice». La rapina non riesce per la freddezza della pensionata che si precipita fuori invocando aiuto e costringendo il Fiorini a fuggire. Il giovane viene catturato poco dopo in strada, [m. acc] Esterina De Palma e Michele Fiorini arrestati dopo la tentata rapina ai due pensionati (sopra la loro casa a Trana)

Luoghi citati: Bruino, Trana