Ravenna e Modena, crollo sul campo amico di C. P.

Ravenna e Modena, crollo sul campo amico PALLAVOLO Veneti e lombardi si ripetono ancora più nettamente (3-0) nella seconda partita di semifinale Ravenna e Modena, crollo sul campo amico Mercoledì Treviso e Milano potrebbero già entrare in finale Semifinali a sorpresa, ed anche clamorosamente: Sisley e Milan che già si erano imposte nelle prime partite sfruttando il fattore-campo, hanno offerto un bis perentorio vincendo a Ravenna e a Modena, entrambe per 3-0. Edilcuoghi e Daytona vedono così ridotte al lumicino le loro speranze di qualificazione alla finalissima, perché adesso per ribaltare la situazione dovrebbero andare a vincere due volte - senza più sconfitte sul campo avversario, la prima già mercoledì prossimo. A Ravenna c'è stato un minimo di incertezza soltanto nel primo set, poi i campioni d'Europa sono in pratica scomparsi dalla scena, travolti dalle imprendibili conclusioni di Bernardi (12 punti e 10 cambi palla, ancora una volta il migliore in campo) e di Zwerver (6 + 18). Ricci, allenatore dei romagnoli, ha tentato vanamente di alternare gli uomini a disposizione, cercando un sestetto in grado di controbattere gli avversari, ma i suoi sforzi sono stati vani. La squadra ravennate appariva come svuotata, priva di idee e di incisività. E i suoi bomber sono riusciti a mettere insieme un buon numero di cambi palla, ma pochissimi punti (per Fomin 1 + 17, per Giovane 2 + 20), alle prese contro un muro sempre molto attento. A Modena decisiva l'ottima regia di Stork che ha sfruttato al meglio Zorzi (14+14) e Tande (7 + 12) mentre Lucchetta (4 + 9, buona partita la sua) non ha gradito una sostituzione ed è rimasto per qualche minuto a polemizzare con l'allenatore Lozano. Quanto alla Daytona nonostante l'appasionato tifo di oltre cinquemila appassionati - è apparsa spenta, costantemente in difficoltà nella ricezione, ed anche il regista Mauricio ha palesato una serata di scarsissima vena. [c. p.]

Persone citate: Fomin, Lozano, Lucchetta, Ricci, Sisley, Zorzi

Luoghi citati: Europa, Milano, Modena, Ravenna, Treviso