Vigorelli troppi miracoli

G RISPONDE O.d.B. Vigorelli troppi miracoli! G ENTILE signor Panizza, per carità, non creda troppo all'immagine dell'Italia che Raiduc trasmette in Detto tra noi nel primo pomeriggio. Non che l'Italia possa molto vantarsi in questo periodo, ma, insomma, quella che appare sul piccolo schermo è una sua immagine addirittura esasperata. La trasmissione è condotta da Patrizia Caselli, ma è fatta proprio appunto da Piero Vigorelli, che ha due specializzazioni: i delitti e i miracoli. Per i delitti, ci sono state varie proteste, e forse è stata ridimensionata l'ossessione dei particolari morbosi di ogni delitto. Per i miracoli non so se ci siano state proteste, ma ce ne sarebbero dovute essere ancora di più. La superstizione è peggio della cronaca nera. E la superstizione è vera- Vigotromira relli ppi coli! mente in eccedenza a Detto tra noi. Ne convengo con lei, gentile signor Panizza, è veramente troppo. «Come è possibile tutto ciò?» lei mi domanda. «Voglio dire, perché solo i.. Italia accadono così tanti miracoli? Siamo un popolo prediletto da Dio? E perché non ci sono mai miracoli e miracolati qui in Scandinavia? Non sono anche loro figli suoi? Io, personalmente, non ho mai sentito uno scandinavo o un tedesco o un inglese parlare di miracoli, di santoni, ecc. ecc. Qui, quando una famiglia ha un incidente in auto e ne esce illesa, dice solo: ci è andata bene non dice mai che è stato un miracolo. Poveri nordici dimenticati da Dio. Mi piacerebbe avere una sua opinione in merito...». Gentile signor Panizza, le assicuro che non tutti gli italiani sono come quelli ritratti nel programma condotto da Patrizia Caselli, «Detto tra noi» è una trasmissione della televisione ancora, ma, forse, ormai per poco, di Stato che sistematicamente diffama l'Italia all'estero, facendola apparire più arretrata di quanto sia. Oreste del Buono Gent. mo Sig. Del Buono, sono un italiano residente da molto tempo in Danimarca, da circa 8 mesi ho fatto installare l'antenna parabolica con la quale posso vedere i due canali Rai primo e secondo, sono in grado anche di vedere un canale spagnolo e uno portoghese, so tutto ciò che succede in Italia, Tangentopoli e altro. La cosa che vorrei chiederle è questa: seguo con molto attenzione i programmi di Piero Vigorelli e desidererei che lei fosse cosi gentile da rispondermi: come mai ci sono così tanti miracoli in Italia? Come mai ci sono così tanti santoni veri o falsi? Giovanni Panizza, Janderup (Dk)

Luoghi citati: Danimarca, Italia, Tangentopoli