Usa-Cina guerra del dissenso di Foto Ap

Le autorità: Wei è stato rilasciato. Ma gli amici non ne sanno nulla Le autorità: Wei è stato rilasciato. Ma gli amici non ne sanno nulla Usa-Cina, guerra del dissenso Clinton protesta per il Sacharov d'Asia T PECHINO. Mistero sulla sorte del più noto dissidente cinese, Wei Jingsheng, fermato l'altro giorno dalla polizia (cosa che era stata subito fermamente deplorata dal Dipartimento di Stato americano): secondo quanto affermato dall'agenzia ufficiale «Nuova Cina» sarebbe stato rilasciato, ma ieri una sua amica ha dichiarato che «non è ancora rientrato a casa e non ha telefonato ai familiari». L'Amministrazione Clinton aveva reagito al nuovo arresto di Wei chiedendone «l'immediato rilascio»: «Per quanto ne sappiamo - ha detto un portavoce - Wei ha solo fatto uso del diritto universalmente riconosciuto alla libertà di parola, per portare avanti le sue pacifiche attività politiche». Un precedente arresto di Wei, avvenuto il mese scorso, aveva sollevato un incidente internazionale e quasi fatto saltare una visita in Cina del segretario di Stato americano Warren Christopher. Il presidente americano Clinton ha promesso che non rinnoverà alla Cina la «clausola della nazione più favorita» nei rapporti commerciali, che scade ai primi del prossimo mese di i giugno, se non vi saranno evidenti progressi nel rispetto dei diritti umani. Wei Jingsheng, 43 anni, era stato rilasciato nel settembre scorso, sei mesi prima del termine della condanna a 15 anni inflittagli nel 1979 per aver partecipato al movimento democratico che sfociò nella repressione della Tienanmen. Sempre ieri la polizia cinese ha nuovamente fermato, per interrogarla, Lena H. Sun, la corrispondente da Pechino del Washington Post, che era già incorsa in passato nelle ire delle autorità per avere avuto rapporti con i dissidenti. Questa volta, secondo «Nuova Cina», la giornalista americana è stata fermata per essere stata «sorpresa a scattare fotografie in un un cimitero senza aver richiesto le autorizzazioni necessarie». [e. st.] ali, che gno, se tto dei ato nel ne del79 per co che mente corrist, che utorità Questa a amerpresa za aver [e. st.] A sinistra, un'immagine di 5 anni fa: gli studenti in piazza Tienanmen [FOTO AP] sgMcmnsitActIflcsbriml T A sinistra, un'immagine di 5 anni fa: gli studenti in piazza Tienanmen [FOTO AP]

Persone citate: Clinton, Lena H. Sun, Sacharov, Warren Christopher, Wei Jingsheng

Luoghi citati: Asia, Cina, Pechino, Usa