Andarsene fuori porta

Pasqua e Pasquetta giorni dedicati al tempo libero Pasqua e Pasquetta giorni dedicati al tempo libero Andarsene fuori porta APamparato, nelMonregalese, la fiera «degli antichi mestieri» Entracquepropone le medioevali «parlate» sulla vita di Cristo Circa 15000 spettatori per la drammatica «story» di Spielberg Al secondo posto «Philadelphia» con la tragica tematica dell'Aids I mestieri di un tempo disegnati sulla locandina della fiera di Pamparato I giorni della Pasqua segnano l'inizio delle prime gite fuori porta. Chi avesse deciso di abbandonare la città alla ricerca di atmosfere antiche non ha che l'imbarazzo della scelta: sacre rappresentazioni, fiere paesane o passeggiate fra i boschi fanno ormai parte del «rituale». Sotto gli androni, dentro i cortili e nelle piazze di Pamparato, nel Monregalese, domani (dalle 14 alle 19,30) e lunedì 4 (9,30-19,30) si svolge la «Settima fiera degli antichi mestieri». Una kermesse di lontana memoria per non dimenticare le lavorazioni artigianali (sono circa 60 i mestieri rappresentati) a cui era dedita la popolazione contadina di un tempo. Dal «vivo» si potranno seguire le fasi per la realizzazione di oggetti in vetro con la tecnica Tiffany, sculture in legno o di pane, bonsai in filo di rame, mosaici e strumenti musicali. Da non perdere, le curiose esibizioni di «teatro da strada» con trampolieri, mangiafuoco, burattini e musicanti che daranno spettacolo lungo le vie del centro storico. Biglietto d'ingresso lire 5000, gratis per i bimbi. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Per informazioni telefonare allo 011/259.756. Dedicate alla Passione di Cristo le medioevali «parlate» di Entracque (Cuneo). La rappresentazione del dramma (che si ripete a cadenza quinquennale) è per domani (ore 21) sul palcoscenico allestito nella confraternita di Santa Croce. In cinque atti, gli attori in costume faranno rivivere momenti salienti della vicenda di Cristo: dalla passione alla morte, dalla preghiera nell'orto dei Getsemani fino alla sepoltura. E' consigliabile prenotare allo 0171/978616. Si replica il Lunedì dell'Angelo. Per gli appassionati di trekking c'è un'avventura in sella al cavallo. A darvi l'occasione è il Centro di formazione scout a cavallo «Silverado» di Tonengo d'Asti (cascine Ottine 10, telefono 0141/908.151) che inaugura lunedì 4 l'anello collinare «White horse»: un percorso di venti chilometri (traducibili in sette ore di camminata) nell'Astigiano. Costo: 90 mila a testa. Riservata ai cicloturisti l'escursione di Pasqua e Pasquetta «dalle Langhe al Monferrato», organizzata dall'Associazione Bici & Dintorni di via Andorno 35/B: la tabella di marcia prevede la partenza da Asti e arrivo ad Alba con pernottamento in un alberghetto di Cisterna. Informazioni, telefonando allo 011/888.981. [e. d. s.] ri o ti a a o AR MANGIAR E' «Schindler's List» di Steven Spielberg il film più visto dai torinesi, con 14.475 presenze tra Arlecchino e Olimpia 1. L'«effetto-Oscar» sembra aver funzionato ancora una volta: prima di conquistare le sette statuette d'oro il film sull'Olocausto sembrava stentare nella nostra città. Oggi è saldamente in testa. Al secondo posto c'è «Philadelphia» di Jonathan Demme, con Tom Hanks, che affronta un altro problema drammatico come l'Aids: è stato visto da 10.968 spettatori nelle tre sale in cui si proietta. Al terzo posto rimane «Il rapporto Pelican» di Alan Pakula, con la rediviva Julia Roberts nei panni di una studentessa intelligente e Denzel Washington, in quelli di un cronista d'assalto. Sono tre i nuovi ingressi in classifica. Al sesto posto si inserisce «DellaMorte DellAmore» di Michele Soavi, con Rupert Everett, tratto dall'omonimo romanzo di Tiziano Sciavi, il padre di Dylan Dog. Gli appassionati del celebre fumetto ci troveranno il clima e gli orrori delle storie del loro beniamino, il cui volto si ispirava proprio a quello di Everett. Manca purtroppo Groucho, ma i brividi lungo la schiena sono comunque garantiti. A vedere il film di Soavi sono stati 4.293 spettatori all'Ambrosio e all'Eliseo. In ottava posizione fa invece il suo ingresso «Sister Act 2» di Bill Duke, ritorno della scatenatissima Whoopi Goldberg che questa Un'immagine del film «DellaMorte DellAm volta aiuta le suore a domare una scolaresca ribelle. Ha divertito 3.453 spettatori. Al nono posto approda «Sfida tra i ghiacci» di e con Steven Seagal. Questa volta Seagal fa l'eroe «ecologista» fra i ghiacci dell'Alaska sfidando alcuni magnati del petrolio. Non ce la fa ad entrare fra i top-ten l'ennesima riedizione di «Biancaneve e i sette nani», ma non è escluso che l'incantevole film di Disney ci riesca nei giorni di Pasqua e Pasquetta (per i quali come sempre gli esercenti ingaggiano stregoni della pioggia: se c'è cattivo tempo la gente rimane in città e riempie le sale, invece di sciamare per prati fuoriporta). Tra l'altro proprio in questi giorni è uscito un nuovo more» dell'italiano Michele Soavi western, «Tombstone» di George Cosmatos, vedremo se farà il pieno, oppure se rimarrà al palo (come negli Usa). Complessivamente le presenze nelle sale di prima visione sono state nell'ultimo fine settimana 31.032, quasi seimila in più del precedente weekend. [r. mol.] I PIÙ' VISTI (spettatori dal 24/3 al 30/3) 1 Schindler's List 14.475 2 Philadelphia 10.968 3 II rapporto Pelican 4.485 4 Mrs. Doubtfire 4.456 5 Quel che resta del... 4.336 6 DellaMorte DellAmore 4.293 7 Nel nome del padre 3.735 8 Sister Act 2 3.453 9 Sfida tra i ghiacci 3.321 10 II silenzio dei... 1.915

Luoghi citati: Alaska, Alba, Asti, Entracque, Tonengo D'asti, Usa