Giocosa, restauri lumaca

Giocosa, restauri lumaca Giocosa, restauri lumaca Ivrea, il sindaco sospende l'architetto Teatro Giacosa d'Ivrea: polemiche infinite come i restauri. La decisione della giunta di esonerare l'architetto torinese Egi Volterrani dalla progettazione della fornitura e installazione delle attrezzature di scena, ha scatenato l'ennesima battaglia fra il sindaco Alberto Stratta e Alfredo Tradardi, presidente dell'associazione culturale Itaca ed ex assessore del Comune. «L'esonero di Volterrani - dice Tradardi - è un atto di grave scorrettezza». Ribatte il sindaco: «L'amicizia è una cosa, il lavoro è un'altra. Volterrani non aveva rispettato un impegno e ho dovuto prendere provvedimenti». La vicenda risale al novembre scorso, quando l'architetto, durante un colloquio con l'assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Garelli, aveva detto che in due mesi avrebbe realizzato le attrezzature scenografiche, uno degli ultimi impegni per la riapertura del teatro. Ai primi di marzo, vedendo che i lavori non finivano, la giunta ha sollecitato il professionista: «Le lasciamo ancora 15 giorni di tempo» aveva scritto il sindaco Stratta. «Dopo tale data, saremo costretti a revocarle l'incarico». La risposta di Volterrani non si è fatta attendere: «I due mesi andavano interpretati soltanto come un'indicazione di massima. Quando è stato deliberato l'affidamento dell'incarico, il 25 novembre, qualcuno lo ha erroneamente inteso come un impegno. Peccato che io lo abbia saputo soltanto a inizio febbraio». Secondo Alfredo Tradardi, già autore in passato di infuocate battaglie sul Giacosa e primo difensore di Volterrani, quella del sindaco è stata soltanto una rappresaglia: perché un giornale locale all'insaputa di Stratta aveva pubblicato la relazione integrale dell'architetto sui lavori di restauro del teatro. «Soltanto l'amministrazione comunale era in possesso di quel documento» si difende oggi Volterrani. «Probabilmente, la pubblicazione è stata favorita per mettermi nell'imbarazzante posizione di "sospetto di infedeltà" per motivare meglio la decisione di sostituirmi». E' un'accusa respinta dal sindaco Stratta, che manifesta i suoi sospetti: «La relazione è finita anche nelle mani di Alfredo Tradardi, l'unico che negli ultimi mesi ha scatenato continue polemiche sul Teatro Giacosa». Mauro Revello

Luoghi citati: Ivrea