Bergkamp/, ultimo appello

Bergkamp/ ultimo appello Bergkamp/ ultimo appello L'olandese finirà in tribuna se fa cilecca con i bianconeri Fontolan, di nuMILANO. Ultima chiamata per Dennis Bergkamp. L'Inter gli concede un'altra opportunità per riscattarsi e trascinare oggi al Delle Alpi l'Inter alla vittoria contro la Juventus. In caso di fallimento per l'olandese è pronta la panchina o addirittura la tribuna e, magari, la cacciata a fine stagione, anche se il presidente Pellegrini continua a rinnovargli fiducia. «Ho parlato a lungo con Dennis ieri mattina prima dell'allenamento - spiega l'allenatore Marini - e gli ho ribadito che le sue ultime prestazioni, come quasi tutta la stagione, sono inaccettabili. Lui è un giocatore di alto livello, un campione, e deve comportarsi di conseguenza. Mi ha risposto che non pensava che il calcio italiano fosse così difficile e asfissiante, assicurando che si impegnerà al massimo. L'ho sentito finalmente convinto, speriamo che sia la volta buona e che ci consenta di fare quel salto di qualità che inseguiamo da tempo». Per convincere Bergkamp, a sua volta in silenzio stampa, a impegnarsi al massimo Marini dice che sono servite anche le critiche piovute sull'olandese dopo l'ultima prestazione in Uefa a Cagliari. In caso di nuovo fallimento Marini assumerà atteggiamenti diversi: «Nessuno deve sentirsi sicuro del posto in squadra e stare tranquillo anche se gioca male. Penso che lo scontro con la Juventus arrivi al momento buono perché è l'avversario giusto, per blasone e per consistenza tecnica, e metterà Dennis di fronte alla realtà». Bergkamp, la grande delusione Fabio Vergnano napoli w/mmmmmmmm. Ma la sfida con la Juventus non è solo l'ultima spiaggia per Bergkamp: tutto il centrocampo è sotto accusa. Marini imputa ai componenti di questo reparto la responsabilità dei numerosi gol incassati ne0li ultimi tempi: «E' colpa di chi non aiuta la difesa se l'Inter prende tante reti. I centrocampisti devono arretrare quando occorre e fare più filtro. Ma gli ultimi gol, quelli presi a Cagliari, sono da imputare all'ingenuità di alcuni in particolare e alla fortuna dell'avversario di turno». Di fianco a Bergkamp ci saranno Sosa e Fontolan, quest'ultimo caricato al massimo dalla chiamata in Nazionale. «Non mi aspettavo una nuova Fontolan, di nuovo in azzurro o in azzurro convocazione dopo essere stato scartato - dice il tornante -. Questo vuol dire che almeno nei 30 dai quali Sacchi pescherà i 22 da portare negli Usa ci sono anch'io. Non mi considero un tappabuchi perché mancano gli azzurri di Parma e Samp. Comunque, adesso debbo pensare solo all'Inter. Guai se perderemo anche contro la Juve». Unico assente sicuro al Delle Alpi è Schillaci, bloccato dalla pubalgia, ma anche dai preparativi per il trasferimento in Giappone che dovrebbe avvenire alla fine della prossima settimana. «Farò una conferenza stampa per salutare tutti i miei tifosi - assicura Totò - e per spiegare che se me ne vado è anche perché il presidente Pellegrini non mi vuole più e ha acconsentito a cedermi per guadagnare un po' di soldi». Nino Sorniani SPORT FLASH ■hi Calcio: Italia-Belgio dilettanti SAVIGNANO. La Nazionale dilettanti, impegnata al Torneo internazionale Paolo Valenti con altre 15 squadre, affronta oggi il Belgio in semifinale a Savignano sul Rubicone. L'altra sfida vede di fronte Grecia e Slovenia. Lunedì la finale. mmm Armani compra il Novara NOVARA. Il petroliere Dino Armani con altri imprenditori ha rilevato il Novara Calcio (C2). La trattativa è stata condotta dall'ex presidente Walter Stipari, nel ruolo di mediatore tra Santino Tarantola, presidente in carica, e il nuovo gruppo. Nei programmi c'è la promozione in CI entro 2 anni e poi la serie B. Il nuovo allenatore sarà Enrico Nicolini (quest'anno al Palermo per alcune giornate), con Cesare Morselli dt. Per entrambi è un ritorno a Novara. bsh Short-track: oro per l'Italia GUILFORD. Marinella Canclini, 22enne di Bormio, ha vinto ai Mondiali di Guilford (Inghilterra) la medaglia d'oro nei 500 metri, precedendo la canadese Lambert e la cinese Yang. Sfortunato Mirko Vuillermin, che nei 500 maschili si è piazzato al quarto posto dietro i canadesi Blackburn, Campbell e il coreano Kim. s&» Motonautica: sciagura sul Po ROVIGO. Il conte Antonio Petrobelli, 60 anni, protagonista di molti raid nautici Pavia-Venezia, è morto mentre collaudava un motoscafo sul Po a Occhiobello: procedeva a 200 km/h quando l'imbarcazione s'è schiantata su una secca. Il conte è deceduto sul colpo. masi Ippica: 4 milioni con la Tris MILANO. Tris di galoppo: 1. Alhaajib, 2. Astravagal, 3. Alberta Prima. Combinazione 4-12-2, quota Tris lire 4.109.700 (1259 vincitori), quota coppia (con il ritirato n. 15) lire 215.200.