Mosca chiede un posto nella Cee

Il premier Chernomyrdin dall'Ungheria: entro l'anno anche noi in Europa Il premier Chernomyrdin dall'Ungheria: entro l'anno anche noi in Europa Mosca chiede un posto nella Cee /12 dubbiosi, temono sia una mossa per allontanare l'Est dalla Nato Tokyo: ultra di destra assaltano l'Asahi Con lo spada da samurai per punire i giornalisti La redazione in ostaggio per 5 ore Poi la polizia cattura i terroristi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE La Russia potrebbe chiedere entro l'anno di aderire all'Unione europea. La notizia è piombata del tutto inattesa sui palazzi che a Bruxelles ospitano le istituzioni della Comunità, già deserti per il lungo ponte di Pasqua. Impossibile ottenere un commento, una reazione, ma tant'è: l'affermazione è stata fatta dal primo ministro russo Viktor Chernomyrdin, al suo ultimo giorno di visita ufficiale in Ungheria. L'intenzione sembra testimoniare per ora solo la grande confusione che regna al Cremlino, con un ministro degli Esteri che tra un paio di settimane dice di voler arrivare a Bruxelles, al quartier generale della Nato, per sottoscrivere l'accordo di «partnership per la pace» con l'Alleanza atlantica, ed il portavoce di Eltsin, Kostikov, che invece si ostina a smentire. Ma oltre ad una sorda lotta di potere, l'affermazione di Chernomyrdin potrebbe nascondere l'intenzione di mettere in imbarazzo i dodici Paesi dell'Unione, ritardando il cammino verso l'Europa di quei Paesi dell'Est un tempo sudditi sovietici, ed oggi desiderosi di abbracciare l'Occidente in tutte le sue sedi. Sarà un caso,, ma Chernomyrdin ha per la prima volta parlato di adesione all'Unione prò- BRUXELLES Nelia foto grande, il presidente Boris Eltsin; in quella piccola il premier Viktor Chernomyrdin TOKYO. L'estrema destra giapponese ha inscenato ieri per la seconda volta in cinque mesi una protesta plateale nella sede del quotidiano «Asahi» di Tokyo, reo di avere moltiplicato negli ultimi tempi i suoi attacchi contro di essa. Due terroristi sono entrati poco dopo l'una del pomeriggio armati di spada, pistola e dinamite sparando colpi di intimidazione, e si sono barricati con dieci ostaggi al quindicesimo piano del grattacielo nella stessa stanza dove il 20 ottobre scorso si era suicidato, in una analoga azione di protesta, il loro capo, Shosuke Nomura, 58 anni, fondatore del maggiore movimento di nostalgici che va sotto il nome di «Daihikai», associazione della «grande sofferenza». Nomura, considerato un samurai di «fin de siècle», manifestò il suo sdegno per un editoriale poco favorevole alla Casa Imperiale togliendosi la vita con un colpo di pistola nell'ufficio del direttore. I due hanno liberato dopo due ore otto ostaggi e sono stati sopraffatti dalla polizia al termine di cinque ore di trattative senza esito condotte per telefono. Nessuno ha riportato ferite. I terroristi si sono dichiarati «discepoli» di Nomura. Kuniyasu Uchiyama, 41 anni, era stato arrestato in passato per aver dimostrato contro l'abitazione dell'ex presidente del partito liberale democratico Shin Kane- te. Ad Atene il ministro degli Esteri ungherese Geza Jeszenszky, dopo aver presentato a Pangalos la richiesta del suo governo, ha detto che «probabilmente» l'Ungheria riuscirà a «far parte della famiglia europea» già nel 2000, cioè tra sei anni. Ma il condizionale resta d'obbligo. L'Unione europea ha appena concluso i negoziati per l'adesione di quattro nuovi Paesi: Austria, Svezia, Finlandia e Norvegia. Raggiungere un compromesso non è stato facile, e comunque il Parlamento europeo deve ancora dire la sua sugli accordi, così come i Parlamenti nazionali dei Dodici e l'elettorato dei quattro Paesi candidati. Nel frattempo l'Unione dovrà esaminare le domande di adesione di Malta e Cipro (quella della Turchia, avanzata già nel 1987, è stata di fatto lasciata cadere). E' ovvio che almeno fino al 1996, quando si terrà la conferenza di revisione del Trattato di Maastricht, la Comunità resterà sorda a chi bussa alla sua porta. Ma è ormai la realtà ad imporre con sempre maggiore forza un'idea d'Europa fortemente appoggiata dall'Italia: quella a due velocità, con un «nocciolo duro» costituito magari da otto, nove Paesi, ed una rete di relazioni più «leggere» con la schiera degli altri. Fabio Squillante maru facendogli scoppiare l'auto davanti all'abitazione. Il più giovane, Toshikazu Furusawa, 29 anni, era stato segretario e autista di Nomura. I due terroristi hanno lanciato dalle finestre del quindicesimo piano dei volantini accusando i giornalisti di essere «criminali di guerra di prima classe», e pretendendo scuse dal direttore dell'Asahi per la linea anti-destra impressa al giornale centrista in questi ultimi tempi. Il giornale aveva ironizzato sul gruppo e protestato contro la rumorosità delle decine di camion «neri» che nel centro di Tokyo bombardano la popolazione con slogan nazionalisti. Nei volantini si accusava anche il premier Hosokawa di «cedimento indegno» per essere stato il primo Capo dei governo del dopoguerra ad ammettere i crimini di guerra del Giappone. L'estrema destra giapponese conta 150 diversi gruppi che mobilitano circa 3000 attivisti. Essa confluisce per lo più nel partito liberale democratico e dispone di un proprio giornale, «La conquista». Al suo interno esistono le tendenze più disparate, da quella chiaramente fascista che fa capo a Ryoichi Sasakawa, 94 anni, che nel suo studio esibisce il ritratto di Mussolini, alla moderata «nuova destra» di Kunio Suzuki, un intellettuale raffinato seguace di Yukio Mishima. [Ansa-Agi] DAL MONDO Il pc russo rinuncia ai dogmi leninisti MOSCA. Il pc russo rinuncia ad alcuni dei dogmi del marxismo-leninismo. Lo ha annunciato il suo leader Ghennadi Ziuganov. I comunisti hanno messo in soffitta, i metodi rivoluzionari, l'uso della forza, come mezzo di soluzione dei problemi e anche l'idea della proprietà statale come unica forma accettabile di gestione dell'economia. [Agi] Galles, al Luna Park un morto e 5 feriti LONDRA. Un bambino di nove anni è morto e altre cinque persone sono rimaste gravemente ferite in un incidente al Luna Park a Porthcawl, nel Galles, oltre 300 chilometri a Ovest di Londra. Un vagone a sei posti su uno scivolo è stato travolto da una struttura di sostegno crollata all'improvviso. [Agi-Ap] I «servizi» inglesi spiavano la Redgrave LONDRA. I servizi segreti britannici hanno spiato per un certo periodo l'attrice Vanessa Redgrave, ma la cosa «era giustificata dagli interessi nazionali di una società democratica». I responsabili della sicurezza inglese hanno confermato ieri che il telefono dell'attrice di cui sono note le tendenze di estrema sinistra - è stato posto sotto controllo nel 1991. [Ansa] Dipendenza da fumo dati occultati negli Usa WASHINGTON. Le maggiori società Usa produttrici di sigarette hanno occultato per anni uno studio del 1983 che dimostrava quanto la nicotina crei dipendenza. La denuncia è stata fatta dal membro della Camera dei rappresentanti Henry Waxman. [AdnKronos] Mostro di Milwaukee la madre si avvelena NEW YORK. La madre del «mostro di Milwaukee», Jeffrey Dahmer, è stata ricoverata in un ospedale dopo aver tentato il suicidio. La donna, che aveva aperto il gas e aveva anche ingerito il contenuto di un intero flacone di pillole, è stata soccorsa in tempo. Suo figlio ha ammesso l'uccisione di 17 uomini. [Ansa-Reuter] Canada, bimbo salva la sorella da un orso OTTAWA. Julius Rosenberg, un bimbo di cinque anni, ha salvato la sorellina dalle fauci di un orso ringhiando contro la bestia che, spaventata, è indietreggiata e ha rinunciato alla presa. [Ansa-Reuter]