un settore da riscoprire Edilizia

Edilizia Edilizia Un settore da riscoprire Polizze Le compagnie del guadagno TITOLI ASSICURATIVI - Sono già da tempo, e ancora lo saranno, i protagonisti indiscussi del mercato Coppola azionario. Perché? Per tante ra- (Generali) gioni. Innanzitutto perché saranno loro, le compagnie di assicurazione, a beneficiare più di tutti - in termini di business - della graduale liberalizzazione della previdenza (fondi pensione) e dell'assistenza (polizze malattia). Poi perché saranno ancora loro le protagoniste delle privatizzazioni dalla parte di chi acquista titoli di sicuro interesse (come quelli dell'Enel, della Stet, della Superagip). E infine perché saranno ancora loro a beneficiare della liberalizzazione tariffaria che scatterà dal prossimo primo luglio (è una decisione Cee, quindi irrevocabile) sia per la Rc-auto che per i rami-danni. GENERALI E INA - Regine del settore sono senza dubbio le Assicurazioni Generali: è la compagnia più forte e più grande del mercato, in grado di reggere benissimo alla concorrenza internazionale. Sono da decenni le dominatrici della Borsa, e tali resteranno. Accanto a loro, pero, farà il suo esordio borsistico l'Ina, la prossima società pubblica - nonché una delle più ricche - ad essere privatizzata. Sarà una privatizzazione di grande successo. I titoli Ina non dovrebbero mancare in un buon portafoglio azionario, [r. e. s.] TITOLI CEMENTIERI - Un settore fortemente penalizzato negli ultimi mesi, sia in termini di conto eco- Pesenti nomico che di fatturato, è stato (Italcementi) senza dubbio quello dei titoli cementieri. Il crollo verticale della richiesta di cemento, connesso al crollo dell'industria edilizia, ha duramente colpito un po' tutte le società del settore. E' assolutamente chiaro che questo settore è vitale per un'autentica ripresa economica del Paese; è altresì chiaro che dovrebbe trarre beneficio da un placarsi del terremoto di Tangentopoli e da una ripresa degli investimenti pubblici nelle infrastrutture. Se le cose andranno secondo queste logiche attese, i conti di queste società non potranno che migliorare presto, e nettamente: Unicem, Italcementi con le sue controllate, Calcestruzzi, Cementeria di Merone alcune tra le società più interessanti nel settore. TITOLI IMMOBILIARI - Non risentono altrettanto rapidamente della ripresa economica, perché sono - in sostanza - fondi d'investimento specializzati nel mattone. Ma se si svilupperanno i fondi immobiliari (promessi da anni e in via di definizione) e se il nuovo governo incentiverà l'opera previdenziale delle compagnie di assicurazione, i titoli immobiliari dovrebbero poter recuperare l'appetibilità perduta negli ultimi mesi. Finanziamenti a tassi agev

Persone citate: Pesenti

Luoghi citati: Merone