«I popolari vareranno un governo ombra»

«I popolari vareranno un governo ombra» «I popolari vareranno un governo ombra» La proposta di Elia sul Popolo: per farci sentire in Parlamento ROMA. Chi lo avrebbe mai detto: la sempiterna de, ora ppi, che si accinge a formare un governo ombra non avendone più a disposizione uno vero. E non si tratta di un pesce d'aprile, ma di una proposta avanzata sulle colonne del Popolo da un esponente di spicco di quel partito, Leopoldo Elia. Il ministro delle Riforme istituzionali è infatti convinto che quello dello shadow cabinet sarebbe un ottimo strumento per «far avanzare le proposte» del ppi in Parlamento. L'idea - rivoluzionaria per piazza del Gesù - potrebbe però contribuire ad alzare il tasso di litigiosità interna dei popolari. «Una cosa è certa: non faremo ima coalizione ombra con il pds», mette le mani avanti Agrusti, collaboratore di Martinazzoli. Il quale, probabilmente, già immagina l'ennesima spaccatura del ppi sulla linea politica dello pseudo-governo e su chi dovrebbe guidarlo. Come dargli torto: per un partito che non riesce a darsi nemmeno un segretario, trovare anche un presidente del Consiglio potrebbe diventare un'impresa improba. Nessun problema, invece, per i ministeri. Formigoni non sembra interessato all'idea: lui fa sapere che potrebbe persino votare per il governo Berlusconi. E comunque non trattandosi di dicasteri veri è assai improbabile che i popolari, abituati a ben altre poltrone, facciano la ressa per entrare nello shadow cabinet. Ma a sconsigliare vivamente al ppi di intraprendere questa strada è un esperto del settore: l'ex ministro ombra delle Finanze comuniste, Visco. Che, memore dei discutibili fasti del governo occhettiano, spiega: «Il nostro non funzionò. Mettere in piedi un esecutivo di questo tipo è più complicato di quanto possa sembrare». Lo sanno bene a Botteghe Oscure dove ricordano ancora Andrea di Robilant lÉÉHiÉIBli Stupiti ed increduli ci ha lasciato Bebo Gramegna ma continuerà a camminare accanto a noi tutti con il sorriso e la spensieratezza dei suoi dieci anni. — Torino, 1 aprile 1994. Ci stringiamo in un torte abbraccio: Carla e Giorgio, Daniela e Alberto, Erika e Giorgio, Gloria e Massimo. Emilio e Laura partecipano commossi all'immenso dolore di tutta la famiglia. Gianvittorio si unisce a Giulio nel dolore per la perdita di BEBO. Ciao ALBERTO il nostro amore a te mamma e papà. Brigida Alda Pino Sacerdoti. Se non si conosce ancora la vita, come si può conoscere la morte? Caro BEBO continuerai a vivere nella nostra memoria. Gianni, M. Ester, Marta, Manuele e Lucia Plccolis. Ciao BEBO, coniinua a vivere in spensieratezza la tua giovane vita in un mondo nuovo tatto di mille angioletti, ora tuoi nuovi compagni di gioco. Edoardo Pierangela e Valter Follo. Luciana e Gianfranco Maurutto si stringono a Giulio per la perdita dell'adorato BEBO. Dorino Maurutto partecipa al dolore. Partecipi del vostro immenso dolore, Nuccla e Piero Marcellln, Adriana e Alberto Ferrerò. Collaboratori e Dipendenti dell'Impresa Plccolis e Maurutto partecipano al lutto dell'ing. Gramegna. Sono vicini a Giulio per la perdita del caro, piccolo BEBO gli amici: Silvia, Marco e Maura; Renata e Gianguido; Maria Grazia e Luigi; Laura, Alberto, Lucetta e Diletta; Beppe, Gianvittorio e Raffaele; Elena ed Augusto. — Torino, 1 aprile 1994. Gianni e Franco Apralo partecipano commossi al dolore dell'ing. Giulio Gramegna e (amiglia. Franco, Lucio e Lillo implorano Giulio di lottare e vivere per l'immenso amore del suo adorato BEBO, che non si esaurirà mai. Dopo molte sofferenze ci è mancato l'affetto del rag. Fausto Leonetti A funerali avvenuti l'annunciano la moglie Vanna, la figlia Silvia, parenti tutti. Un ringraziamento parhcolare al dottor Francesco Bardessono ed al personale della sezione 15 B. Messa Trigesima venerdì 29 aprile ore 18,15 parrocchia Sacre Stimmate. — Torino, 2 aprile 1994. Cristianamente è mancata Francesca Rena ved. Rosso Lo annunciano il figlio Carlo con Loredana, Claudia e Giorgia. Un particolare ringraziamento a Maria. Funerali oggi ore 11,45 nella parrocchia Maria Regina della Pace. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 1 aprile 1994 La nipote Margherita con Nando e Luca ricorda con affetto la sua MADRINA. Ciao FRANCESCA ti ricorderò sempre Olimpia. Gli Amministratori e i Collaboratori della società Avianord-Casale partecipano all'immenso dolore dell'amministratore Mauro Vallino per l'improvvisa e tragica perdita della famiglia Aldo, Lubiana e Claudio Cagna Vallino — Casale Monferrato, 2 aprile 1994. Carlo Galero con Gabriella, Alessandro ed Eleonora partecipa al grande dolore dell'amico Mauro per la tiagica perdita dei suoi laminari. quell'indimenticabile estate dell'89, quando il capo si autonominò presidente del Consiglio. Lo shadow cabinet venne presentato come una grande novità. Occhetto, addirittura, se scriveva qualche lettera nella sua nuova funzione, firmava sotto la qualifica di presidente del Consiglio Ombra. Con la «0» maiuscola. Ma il governo ebbe vita breve e tormentata. E alla fine fu travolto da dimissioni a catena. Forse è bene che i «popolari», cui la fortuna non arride in questo momento, vadano a rileggersi i quotidiani di quel periodo. Chissà che non cambino idea. [m. t. m.] E' mancata all'amore della sua famiglia Elena Sancipriano in Negro L'annunciano con grande dolore il marito Angelo ed i figli Matteo, Paola e Francesco. Funerali oggi, con partenza da casa alle ore 13,30 e sepoltura nel cimitero di Oulx alle ore 15,30. — Torino, 2 aprile 1994. Il Rettore, il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione, il Preside, i Professori di I e II fascia, il Dipartimento di Psicologia e i Ricercatori della Facoltà di Magistero, i docenti e non docenti dell'Università di Torino, partecipano con profondo cordoglio la scomparsa, avvenuta in Torino il 1° aprile 1994, della chiarissima prof.ssa Elena Sancipriano professoressa associata confermata per la disciplina di Psicologia dell'età evolutiva nella facoltà di Magistero. — Torino, 1 aprile 1994. Docenti, ricercatori e personale amministrativo del dipartimento di matematica dell'Università partecipano commossi al dolore del prof. Angelo Negro per la scomparsa della moglie signora Elena Negro — Torino, 1 aprile 1994. Nel ricordo di tutta una vita di generosa dedizione alla famiglia, alla scuola, alla scienza, si uniscono i genitori Paola e Mario, con infinito dolore. Cara SORELLA, la tua vita è stata un esempio di gioia e di coraggio, ora ti pensiamo nella Pace con Francesco. Maria Grazia con Fabio, Gianni con Pia, Silvia con Carlo. Piero Angela e Laura Perron profondamente addolorati per la scomparsa della cara ELENA sono affettuosamente vicini ad Angelo, Matteo, Paola e Francesco. — Milano, 2 aprile 1994. I compagni della 3B scuola media Nlevo con preside e docenti, stringendosi a Francesco, partecipano al dolore della famiglia. Affettuosamente vicini Piera Ugo e nonna. Maria Adelaide e Fernanda Spalla partecipano al dolore delle famiglie Negro e Sancipriano. Tiziano Llllan Mlrtis Vittorio Nefell Emanuele si uniscono al dolore della (amiglia per la perdila della cara ELENA. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari il geom. Attilio Campini Ne danno il doloroso annuncio: la moglie Nina Sclaluga, la figlia Novella con il marito Cesare Vige e l'adorata Silvia e parenti tutti. 1 funerali avranno luogo sabato 2 aprile alle ore 15 nella parrocchia di Rocca d'Arazzo. — Rocca d'Arazzo, 1 aprile 1994. La famiglia De Rosa partecipa al dolore dell'amico Franco e familiari per la scomparsa della sorella Laura Menaldo in Caggiula — Torino, 1 aprile 1994. Cristianamente è mancata Maria Rosa Richiero in Gazzola anni 67 Ne danno il doloroso annuncio il marito Leonardo, il figlio Franco con Cinzia, i fratelli Aldo e Teresio e parenti. Funerali sabato 2 ore 14,30 in parrocchia San Lorenzo, Giaveno. — Torino, 1 aprile 1994.