Pasqua con le nuvole

Pasqua con le nuvole Pasqua con le nuvole te intensità, si orienteranno dai quadranti settentrionali. Diminuiranno ulteriormente le temperature diurne al Centro ed al Sud mentre si manterranno stazionarie o in lieve ripresa al Nord. I mari si presenteranno tutti da mossi a localmente molto mossi. DOMENICA: la perturbazione si accingerà ad abbandonare la penisola ma resterà una circolazione di aria fresca ed instabile che darà luogo, durante le ore centrali della giornata, soprattutto sul settore al- ratura destinata a subire una flessione valutabile intorno ai 5°. OGGI: sulle regioni settentrionali e sulla Toscana il cielo si presenterà nuvoloso o temporaneamente coperto con piogge di breve durata che sulle zone appenniniche e sulle Venezie potranno assumere anche carattere temporalesco. Tra il pomeriggio e la serata la nuvolosità si concentrerà sulle restanti regioni centrali mentre sul Piemonte, sulla Val d'Aosta e sulla Liguria compariranno delle parziali schiarite. I venti libecciali cederanno il passo al maestrale e diminuirà la temperatura. Al Sud prevarrà ancora il cielo poco nuvoloso. DOMANI: mentre sul settore nord occidentale, sulla Toscana e sulla Sardegna si avranno annuvolamenti residui ma con tendenza ad ampie schiarite, sul resto della penisola prevarrà nuvolosità variabile più intensa al Sud e sul versante orientale della penisola dove non mancheranno locali e brevi piovaschi. I venti di moderata o localmente for¬ Era stato annunciato con largo anticipo che la parentesi di tempo stabile ed assolato della settimana di Pasqua avrebbe subito un certo deterioramento proprio tra sabato e domenica, senza che ciò compromettesse più di tanto le condizioni del tempo. Fidavamo nella tenuta dell'alta pressione che invece sta cedendo. Al lume degli ultimi elaborati dobbiamo dire che il deterioramento assumerà gli aspetti di un vero peggioramento, ma limitato nel tempo e nello spazio. A partire da stamane e fino alla mattinata di domani una perturbazione atlantica transiterà sulle regioni settentrionali e centrali per proseguire nella mattinata di domenica su quelle meridionali. A risentire maggiormente di questa mutata situazione meteorologica sarà la tempe¬

Luoghi citati: Liguria, Piemonte, Sardegna, Toscana, Val D'aosta