Gita con vendita di pentole al cimitero di Emanuela Loi tour alla tomba della vittima di mafia

Gita con vendita di pentole al cimitero di Emanuela Loi Gita con vendita di pentole al cimitero di Emanuela Loi de favore, di pentole, posate, cucine, chincaglieria o chissà che altro. Ma l'iniziativa sembra destinata a cadere. Difficile andare avanti dopo l'ondata di sdegno che ha sollevato non solo a Sestu. In paese c'è già chi, raccogliendo una proposta del padre della poliziotta assassinata, propone di tenere sbarrati, martedì 12 aprile, i cancelli del camposanto. Ma forse non sarà necessario arrivare a tanto. Gli ideatori della volgare iniziativa commerciale hanno forse capito che non è il caso d'insistere: il «colpo» ideato mischiando operazioni commerciali con la pietà della gente si è rivelato un terribile boomerang. Co "rado Grandesso QUANDO IL DOLORE DIVENTA AFFARE SANDRO PERTINI Preghiere e tegami in offerta Il caso di Emanuela Loi ha un precedente altrettanto clamoroso. Risale al 1991, quando un'agenzia trasformò in business la visita alla tomba di Sandro Pertini. Per 19.900 lire venivano offerti il viaggio in pullman, il pranzo e la presentazione di «utilissimi prodotti indispensabili in ogni casa». Pentole, coperte ed elettrodomestici in offerta speciale dopo i minuti di raccoglimento nel cimitero di Stella, il paese dell'entroterra savonese dove Pertini è sepolto. Si levarono molte voci indignate, ma notevole fu anche il successo dell'iniziativa, con 3-4 pullman che ogni giorno raggiungevano il cimitero di Stella. SICILIA Guida ai delitti di Cosa nostra Le vittime di Cosa nostra possono trasformarsi in un'attrazione turistica? Ne era convinta un'agenzia di viaggi statunitense. Alcuni anni fa, infatti, i responsabili dell'agenzia proposero ai loro clienti una offerta-choc. Un viaggio in Sicilia che, accanto . alle mete tradizionali (dalla Valle dei Templi al &® Duomo di Monreale, da Taormina all'Etna), affiancava una tappa singolare: la visita ad alcuni cimiteri in cui erano sepolte vittime della mafia. Con le guide istruite ad hoc affinché intrattenessero i turisti ricostruendo gli agguati in cui quelle persone erano state uccise.

Persone citate: Emanuela Loi, Grandesso, Pertini, Sandro Pertini, Sandro Pertini Preghiere

Luoghi citati: Sestu, Sicilia, Taormina