Mirafiori espugnata dalla tv

Mirafiori espugnata dalla tv Mirafiori espugnata dalla tv Torino, così ilpds ha perso gli operai faccetta incarognita. Il problema, semmai, è il pullover sopra la cravatta, sconsigliatissimo dai commercianti d'immagine berlusconiani. L'uomo è avvilito. Alla vigilia del voto, durante una bicchierata di pessimo auspicio, disse: «Beh, se perdiamo anche qui, è proprio la fine». Ha perso per soli trecentonovanta voti, un record della sfiga. «Macché. E' colpa mia. La prossima volta mi faccio tre convegni in meno e quattro isolati di porta a porta in più». Parla di questa «sinistra con la coperta corta», che appena avvolge un voto moderato, subito si scopre sul lato operaista; così, comunque la rigiri, contro Berlusconi prende sempre il raffreddore. Ma mentre il Berlusca si ama da impazzire, Chiamparino cade in un raptus di malinconia: «Ci vogliono facce nuove e neanche la mia lo è più. Sul viale del tramonto, io sono una foglia rimasta ancora appesa all'albero e aspetto la prossima folata di vento, che Partecipano al dolore della lamiglia per la immatura perdita della cugina LAURA, Berlina; Carla, Gabriele; Sergina, Ugo; Angela, Giovanni; Susanna, Roberto. La famiglia Mercol partecipa al dolore delia famiglia Caggiula. I Condomini di strada Santa Vittoria 30 partecipano al dolore dell'arch. Bruno Caggiula e dei figli Simone e Beatrice. Ermida, Giuseppe sentitamente partecipano. La Comunità Religiosa dei Padri Barnabiti, i Docenti e gli Alunni delle classi 3* Media e 3' Liceo Classico del R. Collegio Carlo Alberto si stringono commossi a Beatrice e Simone Caggiula e pregano per la loro MAMMA. Moncalieri, 31 marzo 1994. E' cristianamenle mancato ai suoi cari Luigi Casetta (Ruchin) di anni 92 Lo annunciano con profondo dolore i figli, le figlie, generi, nuore, nipoti e parenti tutti. I funerali in S. Rocco di Monta d'Alba sabato 2 c.m. alle ore 10,30 con partenza dall'Ospedale Civile di Pinerolo alle ore 9. Un grazie particolare al doti. F. Ferrando, alla caposala Anna Maria Valsania, ed a quanti si uniranno in preghiera. — Monta d'Alba, 1 aprile 1994. Annuncio la mia morte. Comunico che per volontà divina ho raggiunto i miei cari genitori il giorno 28 marzo 1994. Sofia Rina Verzura Cimitero Monumentale Torino, campo Est, terza ampliazione, fossa n. 37. — Loano, 31 marzo 1994. Cristianamente è mancata all'affetto dei suoi cari Maria Luigia Correrà in Formato anni 73 Ne danno il triste annuncio il marito e i figli. S. Rosario oggi ore 20 nella parrocchia S. Alfonso (via Cibrario). I funerali avranno luogo sabato ore 11.45 parrocchia S. Alfonso. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 31 marzo 1994. Fermo nella Fede della Resurrezione in Cristo è mancato il DOTTOR Gastone Maurizio Socco Lo annunciano la moglie Lisetta, figli e nipoti. Si ringraziano il prof. Cevoli, il personale reparto Urologia Mauriziano e signora Alida. Funerali sabato 2 ore 11.45 parrocchia S. Rita. Torino, 31 marzo 1994. E' mancato il cav. Alessandro Crivello Addolorate lo annunciano Giuliana e Annalisa. Un particolare ringraziamento a Silvia ed Achille per la continua assistenza. Funerali oggi ore 11,45 parrocchia S. Rita. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 1 aprile 1994. Amministratore, Condomini e Custode stabile di via Filadelfia 122 partecipano commossi al dolore della famiglia. presto arriverà». Ma per carità. Qui urgono sorrisi. Sorrisi e Veltroni. Che ne dice, di una sinistra che fa un po' il verso a Berlusconi, amando i Beatles e i Rolling Stones? «E anche i Kennedy, il partito democratico... Ma non basta, ancora». Intanto basta alla faccia di Chiamparino, a ridarle colore. Quello più diffuso al cancello 2 di Mirafiori, nuovo avamposto berlusconiano, è il viola. Viola come il dépliant della finanziaria che propone il «mutuo prima casa» agli operai che camminano veloci e silenziosi verso l'uscita. Viola come il prosciutto che un funari di complemento in agguato sul piazzale cerca di piazzare come fresco, continuando a strillarne le gesta dentro un microfono: «Prosciutto, prosciuttino, prosciuttello. Due fette dentro il panino vi cambieranno la vita». Viola come la rabbia di chi stavolta credeva di aver vinto e invece si trova dépliant e prosciutti al governo e lui, come sempre, fuori. Si chiamano Nicola Farano, Antonio Ughetto, Gaetano Colò: «Ci hanno fregati». Ma non è meglio l'aria pura dell'opposizione vera, rispetto al né-carne-né-pesce della cogestione? Sguardo compassionevole: «Chi sta all'opposizione prende gli applausi, ma è chi sta al potere che comanda. Grazie per gli applausi, ma preferivamo il potere». Guardano i colleghi in uscita, cercando di capire dallo sguardo chi ha tradito, votando lo psichiatra berluscone. Uno lo abbiamo trovato noi. Si chiama Roberto. «Il cognome preferisco tenerlo per me. Finito il turno vado nelle case private a mettere la carta da parati. Solo così riesco a guadagnare abbastanza per mantenere mio figlio, che è disoccupato. Se vinceva la sinistra, vincevano le famose regole. Cioè, io non mettevo più la carta da paratie al posto mio andava a metterla un disoccupato che non era mio figlio. Berlusconi ha promes¬ Ha amato la vita, il lavoro, gli amici e soprattutto ha amato noi ma ha dovuto lasciarci Giorgio Stefanelli Con infinita tristezza lo annunciano la moglie Viviana, i figli Alberto e Silvia con Paola e Mauro, la mamma Fulvia, il fratello Cristian, parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Arzani ospedale Maria Vittoria, medici e personale infermieristico che lo hanno assistito. Funerali sabato 2 aprile ore 10 parrocchia Pozzo Strada. Non fiori ma offerte per la ricerca sul cancro c/c 410100. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 30 marzo 1994. Vittorio e Rina Costa partecipano al dolore della famiglia. Caro GIORGIO i tuoi Colleghi della Donati ti ricorderanno sempre con affetto. La famiglia Donati partecipa al dolore per la scomparsa dell'amico e caro collaboratore sig. Giorgio Stefanelli ■ Torino, 31 marzo 1994. La Colil partecipa al dolore che ha colpito la famiglia Stefanelli. E' serenamente mancata Lidia Mensio ved. Colciago Ne danno il doloroso annuncio i figli con le rispettive famiglie, nipoti e parenti tutti. Per i funerali telefonare al 433.30.20. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 31 marzo 1994. Prendono parte al dolore delle lamiglie Colciago Boninsegni le famiglie Belletti, Bay, Vergnano, Trecate. Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Armando Massaro anni 71 Ne danno il triste annuncio la moglie Mariuccia Sra, i figli Marco, Ettore e Luca, le nuore Cinzia e Marina, i nipoti Elisa, Simona e Roberto, parenti tutti. Per orario e giorno funerali si prega di telefonare al numero 4597494. — Orbassano, 31 marzo 1994. ORARIO ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lu/Ve 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lunedì/Venerdì 8,30-21 (apertura continua) sabato ore 8,30-12,30; 14-21. Domenica e festivi 18,30-21 NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per tt. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiali per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. Tragicamente sono mancati Aldo, Lubiana e Claudio Cagna Vallino Lo annunciano con inlinito dolore Mauro con Benedetta, Joyce, Stefano, cognati, nipoti, cugini e parenti tutti. I funerali avranno luogo domani, sabato 2 aprile, alle ore 11, nel cimitero Monumentale di Torino. — Torino, 1 aprile 1994. La sorella Bruna Cavicchloli con il marito Nino Di Rosa e il figlio Fulvio con Aurora, piangono con profondo dolore la tragica e improvvisa scomparsa dei loro cari e si stringono a Mauro e Benedetta. Il gruppo Fata partecipa al grave lutto che ha colpito la famiglia . Presidente ing. Gaetano Di Rosa. Dirigenti e Dipendenti della Fata Hunter Engineering partecipano al dolore del presidente ing. Gaetano Di Rosa per la grave perdita. Ignazio Moncada partecipa al dolore della famiglia Di Rosa ed è particolarmente vicino alla signora Bruna. Roberto Gaddi e famiglia prendono parte al dolore che ha colpito ring. Di Rosa ed i suoi cari. Andrea Lombardi partecipa con profondo cordoglio al lutto dell'ìng. Di Rosa e la sua famiglia. Patrizia e Piero Mulatero partecipano commossi al dolore della famiglia Di Rosa. Emilio e Marina Oliva ricordano la famiglia amica e benefattrice e sono particolarmente vicini a Mauro. Teresina, Piero, Valeria e Alberto Durinone partecipano commossi al dolore della famiglia Di Rosa con vicinanza di affetto alla signora Bruna. Antonio Recupero partecipa commosso al dolore dell'ìng. Di Rosa per il grave lutto che ha colpito la sua famiglia. Piero Roasio partecipa ai dolore dell'ìng Di Rosa per il grave lutto. R. Bises partecipa al grave lutto. Enrica Valrano e famiglia, Dorina, Daniela e Cesare Di Rosa partecipano al grande dolore per la grave perdita della famiglia Vallino. Ettore Cornetto e famiglia partecipano al dolore della signora Bruna Cavicchioli Di Rosa per la tragica morte dei suoi cari Lubiana Cavicchioli Vallino Aldo Vallino Claudio Vallino — Torino, 31 marzo 1994. I Colleghi della Etica, Thema Associati e Tools si uniscono profondamente colpiti e commossi al dolore di Mauro per la tragica perdita dei suo familiari Aldo, Lubiana e Claudio Cagna Vallino — Torino, 31 marzo 1994. E' mancato ai suoi cari Giuseppe Pipino Lo annunciano a funerali avvenuti la moglie Paola con i figli Giancarla e Antonio. Torino, 28 marzo 1994. so di dare un lavoro anche a lui. E in ogni caso, di non togliere a me la possibilità di andare a mettere la carta». Al telefono, il professor Gianni Vattimo non riesce a dargli torto: «Non voglio sentirmi un genio incompreso, più saggio di quei giovani disoccupati che hanno scommesso sulle promesse televisive di Berlusconi. Certo, perdere a Mirafiori. Quando accendo la tv, sento più rimorso, adesso. Anch'io mi ero abituato a guardare II Rosso e il Nero come fosse un surrogato della sezione di partito. Ma la politica resta presenza diretta, partecipazione. Il primo a capirlo è stato proprio Berlusconi, con la sua organizzazione diffusa, la valigetta del perfetto candidato. Ecco, noi non avevamo una valigetta». «Piacere, Gavino Sanna». Pubblicitario? «No, operaio del pds in pensione». Alza un braccio e lo punta su un condominio con troppe finestre tutte uguali. «Io la successione di Occhetto e organizzano la resistenza a Berlusconi. «Veltroni è televisivo, può andar bene», butta lì, pragmatico, il socialista. «Marmò, ci vuole D'Alema, che ha la parlantina sciolta come Almirante», lo mette in minoranza il presidente del circolo Edoardo Fasano, pidiessino, per nulla sconvolto dal proprio paragone. Occhetto è già alle spalle: «I giovani hanno bisogno di eroi e lui non funziona, fa troppo ridere». Carmelo, il rifondazionista con l'ernia e un prurito alle gambe («Maledetto Berlusconi, me l'ha fatto venire lui»), non si perde in personalismi e va al sodo: «Alla prima mossa che fa contro lo Stato sociale, io scendo in piazza. A ottant'anni e col bastone, ma ci vado. Oh, se ci vado. E voi, compagni?». Gli risponde un boato di voci arrochite. Occhio, Berlusca, questi sono tremendi. abito là. Tremila famiglie: di media in ogni alloggio ci sono un disoccupato e una tv. Adesso me lo gridano in faccia, senza pudore: Forza Italia. Hanno votato Berlusconi perché lui ha fatto delle promesse e noi nemmeno quelle. Andavo a bussare alle porte, dicevo: le cose cambieranno, votate Chiamparino. Mi facevano: sappiamo che sei bravo e buono, ma mettiti nei nostri panni, abbiamo un figlio di trent'anni ancora in casa. Rispondevo: anch'io. E loro: allora, scusa, perché dovremmo votarvi? Poi richiudevano la porta». Sanna sorride: «Pensi che mi è toccato convincere persino mia moglie. Fino all'ultimo voleva votare Berlusconi pure lei. Siete vecchi, diceva. E non ha torto. La sezione di Mirafiori la tengono in piedi cinque pensionati». I vecchi. Quelli non mollano. Al circolo Arci di via Morando si gioca e si bestemmia a carte in allegria, mentre le tre anime dei pensionati rossi della Fiat decidono Massimo Gramellini (2-continua) i E' mancata all'affetto dei suoi cari Maddalena Pistone ved. Becchis