Dal Messico in punta di piedi di Silvia Francia

Dal Messico in punta di piedi Successo della Compagnia di danza della torinese Loredana Fumo Dal Messico in punta di piedi Nella tournée c'era anche Jean Pierre Mortai In Messico con Catullo e ritorno. Tournée latino-americana per la Compagnia di Danza Teatro di Torino, diretta da Loredana Fumo, che ha recentemente presentato in diversi teatri messicani il suo spettacolo «Catulli Carmina». «Grande successo per questo tour, nato dall'invito rivolto alla compagnia dall'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e dall'Università nazionale autonoma del Messico», commenta la danzati :.ce torinese, per la prima volta ospite nel Paese nord-americano. Lo spettacolo - un «must» della formazione torinese che lo replica da ormai cinque anni - ha girato per una decina di città, compresa la capitale. «Lunghi e calorosi applausi hanno festeggiato la nostra performance, scelta proprio perché ci pareva in sintonia con il carattere latino del popolo», precisa Fumo, interprete di «Catulli Carmina» in- sieme con Jean Pierre Martal e Yuanhe Wang. Previsione azzeccata, evidentemente: e il balletto che volteggia attorno a temi d'amore e gelosia, illustrati con passionale vigore e conditi con spolverate di erotismo, ha fatto centro. «L'interesse e il consenso si sono manifestati con una serie di iniziative che ci hanno piacevolmente sorpresi: convegni, dibattiti con gli spettatori, incontri con studenti universitari e manifestazioni culturali organizzate con una attenzione che in Italia ci si può solo augurare», aggiunge la ballerina, che ha in programma una nuova tournée messicana a settembre. Nel frattempo l'attivissima Fumo, con la sua Compagnia, presenterà al pubblico torinese uno spettacolo tutto nuovo, ovvero «Signore e signori... diamo i numeri?». Il balletto, in cartellone dal 14 al 17 aprile al Teatro di Torino, è sottotitolato «Coreografi per Rossini». Si tratta, infatti, di una creazione firmata, oltre che da Martal, da Pitti Arsento e Luca Vegetti, su musiche rossiniane. Filo conduttore un godibile ludismo. Silvia Francia L'étoile Loredana Fumo

Persone citate: Carmina, Fumo, Jean Pierre Martal, Jean Pierre Mortai, Loredana Fumo, Luca Vegetti, Pitti Arsento, Rossini

Luoghi citati: Città Del Messico, Italia, Messico, Torino